giovedì 1 maggio 2008

Pici all'aglione

Ricetta tipica della tradizione contadina toscana, i pici all'aglione sono famosi soprattutto nella bassa provincia di Siena, più precisamente a Cella sul Rigo, dove vengono "celebrati" ogni anno l'ultima domenica del mese, nella "Sagra dei Pici", fin dal 1970.


Celle sul Rigo e’ un piccolo e caratteristico borgo a sei chilometri dalle famose terme di San Casciano dei Bagni. L’occasione potrebbe essere ottima anche per ammirare la torre medievale, la cisterna seicentesca, la fattoria del Cinquecento, le cantine scavate nel tufo, utilizzate dagli abitanti come rifugio antiaereo e un panorama unico che spazia dalla Rocca di Ghino di Tacco di Radicofani al Monte Amiata fino a Montagna di Cetona, mentre sull’altro versante la visuale di San Casciano dei Bagni.
La festa, che impegna tutto il paese a titolo totalmente gratuito (i proventi vanno alla Società filarmonica organizzatrice della manifestazione, che li utilizza per mantenere in vita la banda musicale), inizia il sabato 26 prevalenza di giovani e musica appropriata, per concludersi domenica a notte inoltrata col ballo in piazza. E, naturalmente, oltre a pici e a pregiati vini rossi e bianchi della zona, anche musica in piazza, tombola e ogni sorta di leccornie. Dalla superba fiorentina alla brace alle «ciaccette», agli squisiti dolci.
Se siete interessati, cliccate qui oppure scrivetemi!


Ma torniamo alla ricetta:
PICI ALL'AGLIONE
Ingredienti:
pici, gr 400
olio extravergine d'oliva, dl 1
aglio, 4 spicchi grossi
pomodoro fresco, gr 300
aceto, qualche goccia
peperoncino, 1

pici


1 Far rosolare, nel tegame basso, in olio extravergine d'oliva, gli spicchi d'aglio pestati. Aver cura che la fiamma sia bassa, per evitare che l'aglio soffrigga eccessivamente e sciupi il soffritto facendolo diventare amaro.
2 Quando l'aglio è appena indorato, spezzate il peperoncino, ed aggiungete i semi e la buccia nel soffritto e, subito dopo, i pomodori tagliati a dadini, eliminando il più possibile i semi.
3 Quando il pomodoro sarà insaporito e denso, aggiungere un cucchiaino di aceto e terminare la cottura finché i pici non saranno pronti. Il sugo deve rimanere abbastanza fresco. Appena i pici sono cotti scolateli, versateli in padella con la salsa all’aglione e saltateli leggermente.
4 Buon appetito!

22 commenti:

  1. I pici non li conoscevo, bella ricetta!

    RispondiElimina
  2. i pici li ho mangiati in umbria col tartufo..che buoni!
    Ma questo sughetto con l'aglio deve essere buonissimo..ma e' pesante da digerire?

    RispondiElimina
  3. @aiuolik, ciao!! io li ho scoperti praticamente per caso, ma li ho già fatti con zucchine e gamberi, (qui) e poi in questa versione..sono buonissimi anche se hanno una cottura molto lunga (questi eran secchi però!)

    @sciopina: anche io credevo..invece no!forse il trucco è l'aglio pestato...sono buonissimi e se te lo dico io che l'aglio non lo amo per niente ti puoi fidare!!

    RispondiElimina
  4. Stavo per bruciarmi la lingua con l'acqua bollente!! :-D
    Questi pici mi tentano...

    RispondiElimina
  5. Che dici viene la fiatella pesante con questi pici? Io li adoro con il ragù d'anatra come li fanno in Val di Chiana, da provare assolutamente. Lì li chiamano "alla contadina".

    RispondiElimina
  6. @cookie: e fatti tentare daiii!

    @pesca:...niente fiatella per fortuna!con il ragù d'anatra voglio assolutamente provarli..me li segno!

    RispondiElimina
  7. I pici all'aglione li avevo mangiati anni fa in umbria.
    Ho provato più volte a ripeterli a casa, ma non erano la stessa cosa, poi ho desistito. Il trucco sarà l'aceto?
    Ciao paola

    RispondiElimina
  8. mmmmm meglio che non pensi a quanto sono buoni! fame fame fame!!bacio!

    RispondiElimina
  9. @paola: credo di si...tu prova!!

    @arietta: l'ora di cena è passata per fortuna, anche io ho il brutto vizio di sbirciare nella blogosfera in pausa pranzo e prima di uscire dall'ufficio...errooooore!

    RispondiElimina
  10. Devono esser buonissimi, monica. Il sughetto mi ispira molto...baci

    RispondiElimina
  11. annina, infatti è buonissimo e oggi l'ho rifatto (su richiesta di mia madre!!!) in versione jumbo da conservare!

    RispondiElimina
  12. NO ASPETTA UN ATTIMO...MA QUESTA è CASA MIAAAAAAAAAAA!!! DAVVERO, ABITO VICINO CELLE...NON CI CREDO!!! MA COME FAI A CONOSCERE QUESTE ZONE E SOPRATTUTTO...I PICI???????? SONO INCREDULA

    RispondiElimina
  13. @LAle: ora ti spiego tutto...sto con un ragazzo toscano da due anni, nonostante io viva a Milano. ci piace girare e cercare posti carini e soprattutto conoscere la cucina tradizionale, ma non solo..(va a sbirciare la cenetta romantica pochi post qui sotto). per quanto riguarda me, sono super appassionata di viaggi e adoro leggere e conoscere cose come..questa sagra! Spero di esserci anche se è il compleanno del mio papà quindi non so..magari ci incontriamo!!

    RispondiElimina
  14. pici all'aglione, pici con le briociole.
    mamma che buoni, due anni di toscana e un anno di perugia mi hanno cambiato la vita.
    se mi potessi ci tornerei anche adesso a costo di svegliare le bambine e partire.
    era un pò che non passavo di qua, adesso che tutta la casa sta dormendo ho un pò di tempo.
    comunque ho fatto un bel giro, credo di essermi rimessa in pari con gli arretroati.
    La challah è uno spettacolo

    RispondiElimina
  15. i pici sono fantastici! io li ho mangiati a sarteano! grazie per la ricetta la copio sicuro! il pici li ho mi mancava la ricetta del sugo! buonissimi anche alle briciole!
    a presto

    RispondiElimina
  16. ciao enza, che bello averti qui!! anche io ogni tanto mi perdo per i blog e poi devo recuperare..grazie per i complimenti per la challah, è venuta buonissima e l'ho già rifatta due volte!!

    ciao manu, benvenuta!son buonissimi davvero e come ho scritto più sopra il sugo l'ho già dovuto rifare!!

    RispondiElimina
  17. Prova prova la mia millefoglie e davvero squisita.. anche mangiata fredda. Poi per un pic nic è l'ideale. a presto e grazie per la tua visita.. Rocco

    RispondiElimina
  18. Sui pici avevo già commentato, ma vorrei sapere davvero di più della loro sagra, il paese dove fin da bimba ho passato sempre le vacanze è ai piedi dellAmiata a una mezz'oretta da Radicofani...sul link però non sono riuscita a trovare...
    Grazie per le tue informazioni sempre preziose sui week end al'insegna del gusto e della bellezza dei paesaggi che ci proponi!!

    RispondiElimina
  19. @rocco: lo farò, giuro!!mi stuzzica troppo!

    @claudia: mi sto documentando perchè spero proprio di andarci, ti faccio sapere!grazie a te per i complimenti!

    RispondiElimina
  20. Perfetto!!allora attendo notizie...

    RispondiElimina
  21. Ciao Monique, porca miseria la sagra dei Pici non la conocevo, e pensare che abbiamo casa a pochi chilometri (siamo al Porto). Mi rifarò con quella del Ciampaglione :-D
    Jacopo

    RispondiElimina
  22. @Jajo: anche per me è stata una novità ma non voglio perdermela!!!
    Grazie d'esser passato!

    RispondiElimina