Questa è la cena di sabato..mi lecco ancora le dita se ci penso..ho imparato a pulire le mazzancolle venerdì sera per preparare il più classico dei classici in un venerdì di magro..il risotto alla marinara. Ebbene....non ridete please! So che comprare al super le mazzancolle non è propriamente la più difficile delle attività..eppeò era la prima volta, concedetemi il giubilo!
Il risotto è venuto buono anche se effettivamente è da perfezionare la cottura del pesce, che è risultato un po'duretto..comunque..un po' per fame un po' per affetto familiare, mia sorella e il mio fidanzato l'hanno spazzolato..ah no!l'ho mangiato anch'io!
Per tornare a bomba..sabato aprendo il frigo si sono affacciate le suddette mazzancolle avanzate, quindi - anche per la partenza del giorno successivo - si è reso necessario il loro utilizzo. Eccoci!
PICI CON ZUCCHINE E GAMBERI
Ingredienti per 2:
2 nidi di pici (ehm..non lo so quant’è il peso..)
1 zucchina
15-20 mazzancolle (crepi l’avarizia!)
aglio
prezzemolo
olio evo
1 Far scaldare leggermente un giro d’olio in una padella, nel frattempo porre l’acqua per i pici sul fuoco. Al bollore, salare e buttare la pasta, per una cottura ottimale ci vorranno 20 minuti, la mia era pasta secca.
2 Aggiungere in padella uno spicchio d’aglio schiacciato. Tagliare a metà la zucchina per il lungo quindi a semi-rondelle con la mandolina (mitticaaaa). Buttare le zucchine in padella, aggiungere un mestolino d’acqua calda e coprire. Dopo dieci minuti circa aggiungere le mazzancolle, io le ho lasciate con il carapace. Far cuocere zucchine e gamberi lo stesso tempo della pasta. Al termine, far saltare i pici insieme in padella e impiattare.
3 Indicazioni: mangiare i gamberi con le mani e leccarsi successivamentele dita.
Prima le dita e poi i baffi...
RispondiElimina:)
Complimenti per il blog e per la ricettina...
RispondiEliminamamma mia che buoni devono essere.... solo a vederle m viene fame...
RispondiEliminabuona serata
Ely
Un piatto anche adesso ..ahahah!
RispondiEliminala foto rende davvero bene l'idea ;-))
max...slurp slurp!li rifarò prestissimo..eran troppo buoni!
RispondiEliminagrazie dolcienonsolo..quante facce nuove di questi giorni!
ely..li avevo fatti giusti giusti per non esagerare ma magari fossero stati di più...meglio!
buongiorno lory..come al solito mattutina!grazie mille....ma il nostro caffè?
mi gustano questi pici che non sono con la classica agliata buon fine settimana
RispondiEliminaE chi ti prende in giro? E poi il risultato sembra eccezionale! Quel piatto nella foto è veramente invitante.
RispondiEliminaCiao,
Aiuolik
io poi leccherei anche il piatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuon weekend!
@marcella: buon fine settimana anche a te!pici brand new!
RispondiElimina@aiuolik:grazie!dicevo che non ho mica imparato a pulire il pesce..in ogni famiglia che si rispetti questo compito tocca al marito!
@elisa: buon weekend anche a teeeeeeee
mi inviti a nozze!
RispondiEliminapoi leccarsi le dita è uno dei miei gesti preferiti
:*
Belli e buoni, i pici... in qualunque modo :)
RispondiEliminaVoglio proprio provarli così, grazie Monique!!
Dalla foto sembra che questo sughetto si sposi perfettamente con i pici. Ma quanto sono belli questi pici? Io non lo conoscovo neanche :( Di dove sono? La pulitura delle mazzancolle sarà anche facile... ma io non mi ci sono mai cimentata ;) Cat
RispondiEliminamamma mia se ingolosisce.......slurpssssssss....io condivido il tuo giubilo...nell'acquisto...ogni volta che passo in pescheria alla Coop mi fanno lezione di cucina...poi mi guardano con aria dubbiosa e concludono con "lo puliamo noi????"
RispondiEliminaCaspita Monique, la prossima volta che ti avanzano mazzancolle ti citofono!!!
RispondiElimina@claudia: è proprio vero che...se non ti lecchi le dita godi solo a metà! ;-)
RispondiElimina@grazie paoletta! ma tu li sai fare anche in casa?
@cat: il sughetto era ecceziunale veramente!
@lo: è bello però avere il banconista coop di fiducia no? ih ih...
@cookie: ok dai, ti aspetto!!!
buon inizio di settimana
RispondiEliminaPttima ricetta anche se non ho mai provato i pici, non credo che questo formato si trovi dalle mie parti, complimenti
RispondiElimina.....bellissimo anche quel pollo al curry del piano di sotto!!
@marcella: grazie e buona settimana anche a te!
RispondiElimina@anicestellato: io li ho trovati a milano in un grosso supermercato insieme ad altri prodotti regionali..sai uno di quegli stand che si trovano ogni tanto? prova a dare un'occhiata..
ohhhhhhh yes....I love my banconista di fiducia della coop...anche perchè se no mi dimentico di mangiare il pesce fresco
RispondiEliminaOttimo abbinamento, anche io la faccio spesso cosi', peccato non aver mai provato picci.
RispondiEliminatroppo gustosi!! ciao bella!
RispondiEliminaI pici li adoro...mi sono sempre chiesta quale fosse la ricetta per farli in casa...so solo che ogni volta che torno nella mia amata Toscana...un piatto di pici non me lo toglie nessuno!!
RispondiEliminache altro dire...mazzancolle e zucchine è il mio abbinamento preferito...mi inviti a cena?
@emilia: ma ciao!come ti dicevo io li ho trovati a milano in un grosso supermercato insieme ad altri prodotti regionali..prova!
RispondiElimina@dolcezza:ciao!quando torni?!
@claudia:massi va...se fai la brava ti invito!!anche io adoro la toscana..si intuisce?
ne hai avanzato due assaggini per noi ?? :-)
RispondiEliminaSì, Monique... nel mio blog c'è la ricetta per farli anche in casa, e quella dei sughi all'aglione e ragù toscano.
RispondiEliminaMa stasera avevo fretta, e qui si trovano freschi bell'e pronti, per cui li ho fatti con il tuo condimento. Sono stati molto graditi, grazie!!
Eccoli http://www.flickr.com/photos/paolettas/2377535139/
@fico e uva: ehm....sorry!dai ve li ripropongo tra un po'..quando siete liberi?
RispondiEliminagrazie paoletta!sono passata a vedere la foto, è spettacolare..così mi fai sfigurare! scopiazzerò la ricetta per i pici home-made poi ti faccio sapere!
RispondiEliminaBeh se ti può consolare anche io non è da molto che pulisco il pesce ... anche se non ho ancora vinto il rifiuto della sacchetta delle seppie per il nero ..
RispondiEliminaComunque il piatto fa venire fame persino di mattina presto e anche se solo in foto! BRava!
Marika
Eeeeh marika...la sacchetta del nero è al livello avanzato del gioco..chissà quando riuscirò a vincere tutti i mostri dei livelli precedenti!!
RispondiEliminaMonique, foto o no... è il risultato che conta, e quello era ottimo, grazie!!
RispondiEliminaAh, ho appena pubblicato la tua ricetta sul mio blog ;))
E ti ho aggiunto tra i miei blog preferiti !!
Wow !Pici e gamberi.. :)
RispondiEliminaRoberto potrebbe uccidere per un piatto così.. :o)
un bacione
OMMIODDIO è uno dei miei primi preferiti, l'ho fatto parecchie volte, ma non mi è mai e sottolineo MAI venuto come il tuo:O:O:O Che acquolina;-)
RispondiEliminaHai ragione Paoletta..vedere il fidanza che se li mangiava "a quattro palmenti" è stata una gran soddisfazione..
RispondiEliminapiesse: nel weekend spero di aver tempo di sistemare la blogroll con tutti i nuovi blog che leggo più spesso, compreso il tuo!!
ciao sandra!non c'è bisogno che ti dica "prova!"
RispondiEliminaciao sweetcook!non te preoccupà che è la fortuna della principiante!
RispondiEliminaMmmm che famina mi fa venire vedere la foto!!! Non ho mai provato questo tipo di pasta, mi sembra goduriosa! L'abbinamento zucchine e gamberetti è il top!
RispondiEliminaMamma mia se eran buoooni!! Confermo tutto ciò che è stato scritto di grandioso su questo piatto.. Il mio giudizio sarà mica troppo di parte?
RispondiEliminaogni volta che ti leggo e rileggo mi fai scompiscià, dico davvero eh! mai letta una con la tua naturalezza. sei fantastica ed esilarante.
RispondiEliminaciao dolcetto!che bello vederti qui..
RispondiEliminaciao gi!son contenta...io mi faccio scompisciare da sola ma mi pare un chiaro segnale di squilibrio, don't you think?
piesse: quello con il nome strano è il fortunatissimo fidanzato che se li è magnati sti pici!
questo bel piattone mi fa gola anche a quest'ora della notte...non sono normale?!?!??!
RispondiElimina@ARI: NORMALISSIMO!!io apro l'aggregatore di google di prima mattina per leggere le ultime ricette pubblicate e mi viene una fame..!
RispondiElimina