Ieri è stata una giornata bellissima, di quelle dove anche Milano prende i colori della primavera, nonostante la mia città ormai mi piaccia sempre meno.. Con questo sole e l'odore dell'erba tagliata dal giardino del palazzo accanto all'ufficio mi è venuta una voglia pazzesca di preparare una torta. Ho imbracciato Kitchen, mi sono accoccolata sul divano e ho iniziato a sfogliare..
Ho trovato la ricetta dei muffin classici, quelli con i mirtilli e ho detto: ci metto il cioccolato e ci faccio un cake!
CAKE SPEZIATO MELE E CIOCCOLATO
1 Riscalda il forno a 180°C. Unisci in una grossa ciotola 2 uova, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di zucchero semolato e 3 cucchiai di olio vegetale. Mescolare velocemente con una frusta per amalgamare il tutto.
2 Taglia una mela verde e grattugiane la metà. Aggiungi la polpa grattugiata all'impasto, insieme a 185ml di latte e a 75gr di cioccolato fondente spezzettato grossolanamente.
3 In un'altra ciotola setaccia 250gr di farina con 1 cucchiaino di cannella in polvere e 2 cucchiaini di lievito per dolci. Rimestando aggiungi delicatamente gli ingredienti secchi all'impasto. Deve rimanere piuttosto grumoso.
4 Imburrare lo stampo da cake, versare l'impasto nello stampo e cospargere con 25gr di cioccolato spezzettato e con le fettine sottili di mela ricavate dalla metà avanzata. Spolverare la superficie con dello zucchero. Infornare e lasciar cuocere per 40' o finchè la superficie sarà ben dorata.
Sapete una cosa? A me non piace. Da un po' di tempo ho capito che - almeno la prima volta - è meglio seguire la ricetta, rimandando la fantasia a successivi tentativi. Ho "obbedito" al libro in tempi, modi e trattamenti ma....la torta non mi piace. Credo che più che altro non incontri il mio gusto, forse 1 cucchiaino di cannella è troppo, perchè si sente davvero tanto...non so. Stamattina ne ho mangiato una fettina a colazione, ma non mi ha soddisfatto. Intendo dire...visto che sono in eterna lotta con la bilancia, quando mi concedo una fetta di torta voglio che almeno mi piaccia, sia buonissima...o no? Facciamo così..lo porto al picnic di Cannelle e lo assaggiate, ok?
sai che faccio vengo al pic-nic e l'assaggio! L'aspetto promette bene, io adoro la cannella....provo? Lo
RispondiEliminaGiusto! Calorie per calorie, che siano di qualità e da vera goduria!! Però l'insieme di sapori mi sembra azzeccato, forse davvero un pò meno cannella ed è ok!
RispondiEliminaCiao, a presto.
Complimenti un bellissimo blog. Ciao da Maria
RispondiEliminagiuste osservazioni: se dev'essere peccato, che sia il più buono! :-) sai comunque trovo spesso, nei libri di cucina, le spezie indicate con dosi da cavallo... io dimezzo sempre, come minimo :P comunque.. per sicurezza... ne mangerei una fetta ;-) ciaooo
RispondiElimina@Lo: e prova dai!anche a me l'aspetto piaceva, anche se magari la foto è un po' scura...non sai che tristezza all'assaggio, mi scendeva un lacrimone...
RispondiElimina@franci70:vedo che siamo tutte d'accordo sulle "trasgressioni"..proverò con meno cannella..o forse anche con un altro miele, quello di ieri non mi sembrava un granchè..
@melina: benvenuta e grazie!
@salsadisapa: massì..assaggia!come dicevo a franci, proverò con meno cannella dai..
W W W un altro dolce super al pic nic.. ci saremo e ce ne mangeremo almeno 2 fette a testa!!!
RispondiEliminaUna fetta anche per me, please!
RispondiEliminaCiao Monique, grazie 1000 per aver contribuito al menù del pic nic con questo magnifico cake;
hai visto in quanti siamo? Sono felicissima che ci sia anche tu.
A presto
Kisses
Grandi Fico&Uva! Assaggeremo tutto...ih ih!
RispondiEliminaCiao Cannelle!Grazie a te per l'iniziativa e complimenti davvero per il successo che il pic nic ha riscosso! Buon weekend
RispondiEliminaOra che il vento è calato qui si sente il caldo della primavera che arriva! Una bella tortina ci starebbe proprio bene :-)
RispondiEliminaCiao buon we,
Aiuolik
troppa cannella dici??Non so..quasi quasi la provo e ti dico
RispondiElimina;DD!
Questa si che è un peccato interessante, complimenti!!
RispondiEliminaCome si fa a resistere a una sofficcissima e tiepida torta così? Impossibile, Elga
RispondiEliminacerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrto che lo assaggiamo al pic nick di cannelle! di corsaaaaaaaaaaaaa!
RispondiEliminaamo queste ricette dove ci stanno mele, pere, cioccolato....uhhhhh
Che bello aiuolik..anche a roma weekend di tempo bellissimo, caldo primaverile..peccato tornare a Milano ieri sera e trovare la grandine sigh..
RispondiEliminaelisa prova e fammi sapere!!dicono tutti che le spezie sui libri vengono messe in dosi troppo massicce...
RispondiEliminaMa anicestellato..questo non è affatto un peccato in confronto alla tua Caprese...coming soon!
RispondiEliminaCara elga..non si può, purtroppo! Proprio per questo sono rimasta delusa...cmq la torta sta finendo..magari meno velocemente del previsto ma....ne è rimasta poca!
RispondiEliminaHai ragione gràgrà...il mescolamento degli ingredienti crea saporti sempre nuovi!
RispondiElimina