sabato 8 marzo 2008

Maionese home made per la festa della donna

Qualche settimana fa Fiordisaleha lanciato un'iniziativa legata alla celebrazione della Festa della Donna, oggetto di sempre crescenti polemiche e critiche per la forte pressione commerciale che le gravita intorno.
Io sono dell'idea che le donne, tutte indistintamente, siano il motore del mondo, il cuore pulsante della famiglia, coloro che danno ai sentimenti forme sempre nuove e che sono in grado di costruire cose meravigliose dal niente..e che quindi meritino sicuramente una festa tutta per loro. Disgraziatamente si è pensato a tutto solo dopo una tragedia..ma meglio tardi che mai!
Che puzzino o non puzzino, le mimose restano il simbolo di una giornata che non si può dimenticare. A me pare solo che avrebbero potuto almeno scegliere un fiore che durasse nel vaso un po' più di un sospiro...
Per questa giornata ho deciso quindi di partecipare all'evento promosso anche da Zorra, tutti i dettagli QUI.

maionese ultra rapida!


La mia proposta "gialla" è...

LA MAIONESE
Avevo trovato questa ricettina curiosando in Cookaforum..e ho voluto tentare..e siccome è gialla..perchè non usarla?
Io riporto solo ingredienti e procedimento, per tutti gli accorgimenti e le spiegazioni varie, vi consiglio di andare a vedere qui, è davvero molto chiaro e dettagliato!

Ingredienti:
1 uovo intero freddo
230gr di olio di semi di girasole freddo
2 cucchiai di aceto bianco leggero
2 pizzichi di sale
1/2 cucchiaino scarso di senape (facoltativa!)

1 Bisogna innanzitutto che recuperiate un vaso di vetro la cui imboccatura e base siano molto simili al boccale del minipimer in dotazione. In un barattolo più grande la maionese impazzisce...
2 Mettere tutti gli ingredienti seguendo l'ordine UOVO - OLIO - ACETO - SALE - SENAPE e immergere totalmente il minipimer, finchè non toccherà il fondo del vaso.
3 Accenderlo alla massima velocità facendo bene attenzione a non muoverlo per i primi 4 – 6 secondi, fino a quando tutta la metà degli ingredienti non diventa più densa. Poi, sollevare piano piano e solo nella fase finale, quando il rumore del minipimer cambia per la densità e diventa cupo, muoverlo velocemente su e giù, per amalgamare bene anche l’olio che si trova in superficie. Estrarre il minipimer e con un cucchiaino rimettere nel barattolo la maionese che vi resta appiccicata.

Risultato assicurato, è una meraviglia e ha un sapore davvero delicato!

22 commenti:

  1. grazie tesorina, ti anticipo un baciozzo per il we e ti chiedo se mi puoi mandare una mail col link e i tuoi dati, altriemnti non riesco a fare il tabellone!
    baci, baci e strabaci

    RispondiElimina
  2. agli ordini! buon weekend anche a te e a tutte le FEMMENE!

    RispondiElimina
  3. Hai tutta la mia solidarietà! ottima idea la maionese! Elga

    RispondiElimina
  4. ma lo sai che l'ho cercata non so per quanto tempo?
    grazieeeee

    RispondiElimina
  5. Questa maionese me l'ha segnalata anche un'amica che l'ha provata. Avevo intenzione di farla anche io oggi o domani :-)
    Ciaoo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. auguri femmine!!!! quindi dici ch eè proprio facile facile??? l'ho guardata un sacco di volte su cook...ma ero sempre dubbiosa...ma se è da provare si prova! ;) Lo

    RispondiElimina
  7. non vediamo l'ora di provare questa maionese, deve essere buonissima...ahh santo minipimer...

    RispondiElimina
  8. bellissima proposta, me la segno!! Ciao.

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che brava che sei io la maionese non mi sono mai avventurata a farla ma mi sa che adesso che con la tua ricettina ci provo, grazie.
    Auguri in ritardo per ieri :*

    RispondiElimina
  10. ragazze, grazie davvero a tutte!vi assicuro che è davvero facilissima..e se ci sono riuscita io!!buona fine di weekend...

    RispondiElimina
  11. Volevo ringraziarti per aver postato la ricetta della maionese! l'ho porovata e l'ho postata anch'io una vera conquista per me grazie ancora per tutte le tue ricette e non solo il tuo blog è molto carino! un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  12. Monique questa maionese è splendida! complimentissimi!

    RispondiElimina
  13. Miiiii che bel giallo maionese
    :)
    finalmente una ricetta sicura della mitica salsa!
    grazie monique
    :*
    Cla

    RispondiElimina
  14. @pippi:son contenta che abbia funzionato, ne ero certa!!ora passo da te a guardare...

    @gràgrà:grazie mille!!

    @claudia:ecchetelodicoaffare....la mayo è già sparita....

    RispondiElimina
  15. Brava Brava!!
    Adoro la maionese.... :o)

    RispondiElimina
  16. l'ho fatta anche io la maionese a mano qualche giorno fa... non pensavo fosse così facile... l'avevo sempre considerata una cosa da fare tipo per le grandi occasioni :D!
    quanto tempo si tiene in frigo?

    RispondiElimina
  17. @sandra: anche ioooo!domenica è finita nella salsa tonnata!

    @dolcezza:bravizzima, passo a vedere!

    @aiuolik: braviii! com'è venuta?

    @viviana: bentornata!! ho letto che regge una settimana, massimo dieci giorni!

    RispondiElimina
  18. ahhh anche tu la maionese :-)))
    Ma hai usato il minipimer con la frusta immagino, vero?

    Francesca

    RispondiElimina
  19. @francesca: il minipimer con le lame..quelle che uso per dire per passare il minestrone!

    RispondiElimina