venerdì 30 maggio 2008

Una settimana difficile... | Langostinos al ajillo

Non posso nascondere di aver un forte senso di colpa per non aver scritto per tanto tempo, mi sono fatta trascinare da 1000 cose, ma non mi sono presa il tempo per dedicarmi a scrivere sul blog, cosa che mi rilassa e mi appassiona. Ma guardiamoci dritti negli occhi, che tempo e tempo, ero sconfortata, depressa, fuggivo da questo momento, in attesa di tempi migliori!!Ebbene si settimana scorsa ho preparato tre cose e tutte e tre sono venute medio cattive, niente di speciale, mmm...ed in piu' si e' rotto il forno, non arriva alla temperatura adeguata! Ditemi voi se questo non e' un momento difficile??!!o una little tragedy!! Ma per fortuna io sono un' ottimista ed i tempi migliori sempre giungono!!Infatti oggi la ricetta e' riuscita perfettamente, in piu' il mio trita prezzemolo manuale ha funzionato per la prima volta. (penserete, cosa ci vuole?si apriva sempre!!)



Ecco la ricetta:
Langostinos al ajillo (gamberoni all'aglio)
per 4 persone
500g di gamberoni o mazzancolle
6 spicchi d'aglio tritati finemente
1 cucchiaino di peperoncino tritato
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 tazza di vino bianco
5 cucchiai di prezzemolo tritato
sale q.b.
pepe q.b

Soffriggere l'aglio nell'olio senza dorarlo. Aggiungere meta' del prezzemolo ed il peperoncino (attenzione a non esagerare). Mescolare i gamberoni agli altri ingredienti e rigirare bene. Aggiungere il vino bianco e farlo evaporare a fuoco alto (ci mette circa 5 minuti). La salsa deve assomigliare ad uno sciroppo. Cospargete i gamberi con il prezzemolo rimasto. Se la salsa dovesse rimanere un po' liquidina non importa, l'importante e' che i gamberi non diventino di gomma!!se si fanno cuocere troppo e' meglio giocarci a tennis!!

Io li ho serviti insieme ad una buona insalata verde mista (diversi tipi), ma anche con il riso in bianco sono buoni perche' si mischia con il sughetto!! La scarpetta e' obbligatoria!!
Questa ricetta l'ho presa da una rivista colombiana di gossip, la prima volta che l'abbiamo provata era Natale 2006 e c'erano anche i miei genitori! Grande successo!
P.S.: se storcete il naso quando leggete riso in bianco dovete sapere che e' un elemento basico della cucina colombiana! Il colombiano medio non vive senza riso!

8 commenti:

  1. Su su, questa mi sembra sia venuta piu' che bene....a me capita di avere l'ansia da prestazione...che brutto quando devi cucinare per qualcuno e non ti senti soddisfatta. Buona settimana :)

    RispondiElimina
  2. hey questa ricetta così semplice sembra davvero buonissima!!

    phabya

    RispondiElimina
  3. io sono convita ch ea maggio stava succedendo qualcosa di terribile...l'ultima settimana difficilissima...ma ora è giugno olè

    RispondiElimina
  4. Non parliamo di settimane difficili che è meglio...
    Questa ricetta mi sembra davvero ottima..ma hai pensato di far cuocere il tutto alla piastra? o meglio ancora al bbq appositamente infilzati?
    PS: a volte la telepatia..ho appena avuto un meeting con l'aglio ...
    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Evviva, benvenuta nella "confraternita del forno maledetto"! Hai subito anche tu l'iniziazione!
    Ciao Monique buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Se mi si rompesse il forno mi cadrebbe il mondo addosso, quindi ti capisco ed hai tutta la mia solidarietà:-)
    I gamberoni cucinati così devono essere proprio buoni!

    RispondiElimina
  8. scusate sono sparita, ma dopo il forno e' toccata al PC!completamente impazzito!si questi gamberoni sono buonissimi!!
    @nadia ottima idea quella del BBQ ma come faccio a fare il sughetto??
    ciao

    RispondiElimina