domenica 4 maggio 2008

Una cena veloce... | Uova affogate e asparagi

Finalmente sembra che la primavera sia arrivata, Giuliacci dice che possiamo star tranquilli...quindi lo scorso weekend ho affrontato la più grande minaccia che una giovane donna si trovi di fronte: il cambio di stagione. Non lo so, forse non siete tutte fashion-addicted - e sinceramente ero convinta di essere uscita anche io dal tunnel - invece no...voglio dire..certe cose te le porti dietro...e quante sono!!
Oltretutto, non è edificante guardarsi allo specchio con l'aria interrogativa di chi si chiede: ma queste scarpine..torneranno tra qualche anno?che si sa che la moda torna..eh!mia madre non ha tenuto niente e magari a qs ora sfoggerei dei capi vintage meravigliosi..
Lasciando perdere i vaneggiamenti..ieri sera, stravolta dopo questa impresa, abbiamo cenato veloce veloce (sciuè sciuè come dice la Golosastra..) con un classico di stagione: gli asparagi (ho controllato da Sara che li avesse nella sua "spesa di maggio"...brava!!) e le uova!
E allora..ecco la nostra cena:

asparagi e uova affogate



UOVA AFFOGATE e ASPARAGI
Ingredienti per 3 persone:
asparagi, 1 kg
uova, 6
aceto, un cucchiaio
olio
sale & pepe

1 Lavate gli asparagi. Toccandoli, vi accorgerete un punto in cui si spezzano facilmente. Da questo punto, pulite gli asparagi con un pelapatate affilato, sbucciandone la parte più legnosa inferiore. Se troppo dura, eliminatela del tutto. Legate gli asparagi con dello spago da cucina e lessateli tenendoli in verticale - con le punte fuori dall'acqua - se possibile nella pentola apposita per circa 15-20 minuti, a seconda dei casi.
2 Riempite un pentolino di acqua per più di metà della sua capienza, ed aggiungete un cucchiaio di aceto di vino. Portate quasi ad ebollizione.
3 Rompete le uova uno alla volta su un piattino e fatele scivolare delicatamente nell'acqua fremente. Fate attenzione che l'acqua non giunga a bollore per evitare che gli albumi si rompano in cottura. Scolate le uova dopo 3 minuti, condite e servite ben calde.

16 commenti:

  1. Bell'accoppiata asparagi e uova!Così affogate non le ho mai fatte e ho giusto un mazzo di asparagi che mi chiama sconsolato... Grazie di essere passata da me! Ciao e buona giornata! eli

    RispondiElimina
  2. @eli: rispondi al loro richiamo..e prova!! io non amo le uova ma così mi piacciono!!!

    RispondiElimina
  3. buonissimi! semplici, come le migliori cene! tra l'altro ti son venute bene queste uova. io il cambio si stagione lo faccio man mano mi servono i vestiti.. ma le scarpeee... quelle le odio! non ne ho mai, e son sempre lì che devo comprar scarpe e non le compreo mai... son poco signorina in questo. :-))

    RispondiElimina
  4. sei un'artista ...le uova ti sono venute divinamente...sembra facile...ma facile non è.....heheh un bacio pippi

    RispondiElimina
  5. C'è stato un periodo della mia vita, molto piacevole, in cui mangiavo spesissimo le uova con gli asparagi. Oggi con il tuo piatto mi hai fatto ritornare indietro nel tempo. Grazie per l'inconsapevole input che hai dato ai ricordi :)

    RispondiElimina
  6. @adi: non mi sembravi poco signorina, anzi! mi sei piaciuta molto! io ho finito il cambio e mi sento mooolto sollevata!
    piesse: son belle le uova nè!?

    @pippi:grazieeeee! infatti mia madre era ammirata, a lei non vengono mai! basta poco per essere felici ih ih ih

    @paola:che bello, mi fa piacere!!a presto

    RispondiElimina
  7. è il miglior modo per mangiare gli asparagi secondo me, fast non vuole dire non buono

    RispondiElimina
  8. Mi piace molto questo piatto, ho giusto degli asapragi da cuocere...Ho pubblicato il post con il pane che hai visto su Flickr, ma la ricetta è di Dolcienonsolo, comunque ho lasciato il link! Baci, Elga

    RispondiElimina
  9. cavoli non ho mai affogato delle uova...devo provarci! L atu afoto e i tuoi pici toscani mi fanno venir voglia di ripartire subito! ;)

    RispondiElimina
  10. le uova affogate mi affascinano
    che dici le farò adesso?
    :*
    tantissimi bacetti
    Cla

    RispondiElimina
  11. @gunther:sono perfettamente d'accordo!eran proprio buone!e a me piacciono più così che in altri modi...

    @elga: ora vengo a vedere, ero troppo curiosa!!

    @lo: sapessi a me che nostalgia mi viene la domenica sera quando devo tornare...

    @claudia: le facisti?? a me son piaciute un sacco!!

    RispondiElimina
  12. :*
    mi hai fatto ridere
    :D
    nun li fici aahahaha
    cla

    RispondiElimina
  13. una delle mie ricette preferite! incredibileee!!!!!! grazie per averla proposta!! :-D

    RispondiElimina
  14. @claudia: anche tu mi fai sempreridere!! ;-)

    @misspadme: figures (milanese)!

    RispondiElimina
  15. Come ho detto altrove, mi piacciono troppo questi piattini leggeri, ti delizi e non pensi alle calorie;-)Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  16. @sweet: ma prego!!!non ci si può mortificare del tutto...già il taglio delle calorie è difficile da seguire...a presto!

    RispondiElimina