martedì 4 dicembre 2007

Schiscetta veloce: strudel salato

Ieri sera, di ritorno dalla presentazione della guida di Milano del Gambero Rosso, volevo prepararmi la "schiscetta"..
Essendo stata via tutto il we non avevo granchè nel frigo, però ero proprio decisa a preparare qualcosa..avevo inizialmente pensato ai muffin allo yoghurt con la ricetta dei plumcake leggerissimi ma non avevo lo yoghurt (..ops!), e allora...l'idea dello strudel salato!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisee (non avevo tempo ma la prossima volta ci provo da sola)
100gr di ricotta
2 cucchiai di salsa di pomodoro
80gr di pancetta dolce
1/2 zucchina

Dopo aver srotolato la pasta brisee, l'ho sporcata con la salsa di pomodoro, ho aggiunto a crudo la ricotta, la pancetta e la zucchina tagliata a rondelle*. Ho poi ripiegato prima i lati e poi arrotolato gli altri due lembi e spennellato con un goccino di latte.
Ho scaldato il forno per 5 minuti a 200°C e poi infornato per 20 minuti.
(*) per fare le rondelle ho usato la mia nuova mandolina!!

Sondaggio: come la chiamate la "schiscetta" nel resto d'Italia?

6 commenti:

  1. Eh, che ridere! Il termine schiscetta l'ho imparato da una mia amica originaria della zona di Como. Non l'avevo mai sentita. Ma lei mi ha spiegato che è il contenitore di latta per il pranzo ... si usa anche in senso lato per "merenda"? Sai che non mi viene in mente come la chiamiamo a Roma? Cmq buonissima questa! Ciao, Alex

    RispondiElimina
  2. mah..direi che qui lo usiamo in generale per intendere il pranzo al sacco..quello che mi porto in ufficio per evitare di dilapidare tutto lo stipendio nei bar milanesi...
    PS: ho usato la funzione MACRO per questa foto, come consigliato da comidademama...è meglio delle altre?

    RispondiElimina
  3. questa è nuova! ottima la funzione macro.
    cmq oh le torte salate nelle loro svariate ed infinite variazioni sul tema sono la salvezza di noi donne "obbbligate" alla SCHISCETTA (o come dicono i miei cari colleghini "schiscia"). che vita!!!
    ps: hanno spostato il cinema delle anteprime nel mitico multisala palestrina...ieri volevo citofonarti....

    RispondiElimina
  4. Ciao Monique,
    la schiscetta è la vecchia "gavetta" o "portapranzo" come si dice a Roma.
    Bella l'idea dello strudel salato, soprattutto quando il marito non ha orari e che quindi rischierebbe la colla spacciata per spaghetti scotti ;-)
    Ciaoooo!
    Mik

    RispondiElimina
  5. bella questa idea per riempire la schisceta...scopiazzo per casa!!! e poi mi organizzo per la colazione con i pancakes!!! Buoniiii ciao Lo

    RispondiElimina
  6. @mimmi: io devo trovare nuove ispirazioni per il pranzo in ufficio visto che non abbiamo neanche il microonde..ho anche trovato un libro apposta..ma non l'ho ancora comprato..magari Babbo Natale me lo porta! ;-)

    @3galline:l'idea l'ho copiata da una collega scafatissima in materia!fammi sapere per i pancakes!

    RispondiElimina