martedì 11 dicembre 2007

Ragù di seitan della cuoca petulante

Ieri sera, finalmente, dopo quasi dieci giorni di delirio assoluto in ufficio, sono tornata in cucina. Questa mia passione l'ho scoperta da poco, ho sempre pensato che "sprecare" tutto quel tempo in cucina fosse assurdo, ne abbiamo già così poco!
Invece, da quando vivo da sola (è già quasi un anno..cavoli!) e non devo rispettare i tempi di nessuno, se non i miei, ho scoperto che è molto rilassante, oltre che fonte di grosse soddisfazioni (quasi sempre)..
Devo dire che un po'mi piace anche vedere che le persone che mi stanno intorno si stupiscono del fatto che io stia imparando, forse mi avevano già dato per spacciata...
Tornando a noi, avevo il seitan in freezer da qualche giorno, sapevo che non avrei avuto tempo di prepararlo subito quindi ho preferito congelarlo e attendere tempi migliori, ma volevo proprio vedere se riuscivo a ricreare qualcosa di simile al ragù comprato sotto casa qualche settimana fa.
Ebbene, la missione è compiuta.

Con le mie dosi ho riempito due vasetti da 250gr circa.

400gr di seitan (il mio, fatto in casa!)
1carota
2 coste di sedano
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino rosso
500ml di passata di pomodoro
1 bicchiere d'acqua calda

Dopo aver pulito la carota, la cipolla e il sedano e averli tritati finemente, li ho fatti rosolare per 5' circa in due cucchiai d'olio dentro una pentola antiaderente con i bordi alti.
Dopo aver macinato il seitan, l'ho buttato nella pentola e lasciato cuocere per 10' girando di tanto in tanto, infine ho aggiunto il vino rosso e lasciato sfumare bene.
Ho quindi aggiunto la passata di pomodoro e l'acqua calda.
Ho coperto e messo la fiamma al minimo, lasciando cuocere per 1ora e mezza circa, mescolando di tanto in tanto e aggiustando di sale, se necessario.
Alla fine, ho tolto il coperchio e alzato la fiamma per un minuto circa per evaporare l'acqua in eccesso.



PS:se ci fate caso, mentre fotografavo fumava ancora...!

Il ragù originale della cuoca petulante lo trovate qui

5 commenti:

  1. sembra proprio un ragù vero...devo assolutamente sperimentarlo!

    RispondiElimina
  2. Se provi a fare il pane prova sia con la pasta da riporto che senza ...v edrai che differenza!
    Il tuo ragù sembra sfizioso, persino per me che non amo la cucina macrobiotica.
    Marika

    RispondiElimina
  3. proprio ieri son passata da naturasì e ho visto tutti questi prodotti marcoiotici... non ne so nulla, ahimè...

    RispondiElimina
  4. @geillis: giuro, sembra proprio quello vero anche all'assaggio!

    @marika: ho comprato il vaso adatto per la pasta da riporto..domani mi metto all'opera!

    @adina: il primo ragù di seitan l'ho comprato anche io, per avere un'idea del sapore e riuscire a riprodurlo!

    RispondiElimina
  5. @geillis: giuro, sembra proprio quello vero anche all'assaggio!

    @marika: ho comprato il vaso adatto per la pasta da riporto..domani mi metto all'opera!

    @adina: il primo ragù di seitan l'ho comprato anche io, per avere un'idea del sapore e riuscire a riprodurlo!

    RispondiElimina