venerdì 14 dicembre 2007

La (prima) cena di Natale | Lasagne ricotta e spinaci

Proprio ieri sera, alla cenetta con le mie amiche, discutevamo del fatto che da un po' di tempo il periodo di Natale dura circa un mese e mezzo...i primi sacchettini luccicosi nei negozi a Milano sono comparsi subito dopo il ponte dei morti...non si può!! Eccerto che poi uno arriva stressato!!
Comunque, ad anni alterni, adoro il clima natalizio..questo è l'anno buono!
Per la prima cena di Natale a cui parteciperò stasera ho preparato un classico: le
Lasagne ricotta e spinaci
PS: sempre perchè il tempo è poco, non ho preparato con le mie manine la sfoglia..ci proverò! (Si allunga la lista delle promesse...ahi ahi!)

Ingredienti per 6-8 persone
300gr di sfoglia per lasagne
600gr di spinaci
300gr di ricotta
besciamella selfmade (per 500ml di latte)

Dopo aver lessato gli spinaci, li ho tritati grossolanamente e fatti freddare.
Ho quindi incorporato la ricotta e lavorato con le mani come per i cestini.
In una teglia di alluminio (ho adotatto l'alluminio dopo aver seminato in giro diverse teglie di Mami..ehm!) ho quindi alternato strati di sfoglia, besciamella e impasto spinaco-ricottoso.
Ho infine ricoperto l'ultimo strato con fiocchetti di burro e scaglie di parmigiano.
Ho infornato a 180°C per circa 45 minuti.
A seconda dei gusti, se dovessero risultare troppo secche si possono bagnare con del latte e riporre in forno per un paio di minuti ancora.




Con le lasagne partecipo al Pranzo delle Feste...se non è troppo tardi!

Avevo ancora un po' voglia di cucinare e cose da finire (non c'è niente di male no?!) e allora...
Tortino di zucchine
2 zucchine
1 conf di panna da cucina
4 uova
sale e pepe
pangrattato

Ho tagliato le zucchine a rondelle da crude con la già citata mandolina (che scoperta, grazie Lory!!), le ho messe in una ciotola e ho incorporato la panna, ho amalgamato bene e trasferito in una teglia rotonda d'alluminio (vedi sopra..ih ih!).
Ho sbattuto con la frusta a mano le uova, ho aggiustato di sale e pepe e le ho versate sulle zucchine.
Ho spolverizzato con abbondante pangrattato e infornato per 30 minuti a 180°C più 5 minuti sotto il grill del forno.


PS: direi che questo tortino, a fette è anche un'ottima "schiscetta"!

5 commenti:

  1. per una vegetariana come me, sono perfette!

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver partecipato al Prazo delle Feste tra i blogger con questo buonissimo piatto!

    ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  3. Le cene casalinghe sono una delle cose belle del periodo natalizio... per chi ama cucinare, poi, sono un'ottima palestra!

    RispondiElimina
  4. Adoro avere gente per casa adesso che vivo da sola...e sto cercando di imparare a cucinare cose nuove e diverse per accontentare tutti e migliorare!
    All'assaggio le lasagne erano decisamente troppo secche..però era la prima volta..!

    RispondiElimina
  5. bella idea questo tortino di zucchine...prenderò spunto da questo per prepararlo anche io:-)
    Annamaria

    RispondiElimina