mercoledì 5 dicembre 2007

Seitan (fatto in casa!)

Ci ho provato..l'aspetto non è il massimo ma dev'essere buono!
Il mio approccio alla cucina vegetariana è merito del fidanza, perchè una sera di Luglio mi ha portato in quel di Firenze in un cortiletto con un delizioso bersot e mi ha fatto assaggiare il seitan. Lui non è vegetariano, epperò gli è così piaciuto una volta che ci è capitato più per curiosità che altro che ha voluto replicare.
Qualche settimana fa, in occasione della sua trasferta nella Grande Città, gli ho preparato le pappardelle al ragù di seitan, ma - devo ammetterlo - lo avevo comprato nel negozio di prodotti biologici sotto casa.
E ieri, per la serie "se po'ffà?!?", navigando navigando ho finalmente trovato, qui la ricetta.

Vi scrivo le mie dosi, anche se sono pressochè identiche a quelle del link qui sopra.
250gr di glutine
500ml di acqua
2 cucchiai di salsa di soia

Ho versato il glutine in una zuppiera insieme a tanta acqua pari a 2 volte il suo peso.
Ho mescolato con le mani finché il glutine non è diventato una massa elastica...praticamente un blob.
Ho lasciato a riposare si e no 2minuti, poi ho pucciato le dita nel blob per altri 30''.
L'ho di nuovo abbandonato al suo destino per altri 10-15 minuti.

Nel frattempo, ho portato a bollore circa 3 litri di acqua in una pentola grossa, insieme a 5 cucchiai di salsa di soia e un cucchiaino raso di sale.
Mentre l'acqua iniziava a bollire, ho formato un salsicciotto, l'ho avvolto in uno strofinaccio da cucina e l'ho buttato nell'acqua, ho portato il fuoco al minimo e coperto. Dopo 25 minuti circa, l'ho girato.
Questa è la sua prima fase di vita..stasera, suo malgrado, si trasformerà in ragù di seitan!

4 commenti:

  1. non ho ben capito come si usa questo seitan...ci si condisce la pasta? Non è glutine? Mi interessa perchè sono vegetariana, magari posso imparare ad usare qualche nuovo alimento...

    RispondiElimina
  2. dunque..io non ho ancora avuto tempo di "trasformarlo" in ragù..
    c'è il glutine assolutamente, il mio fidanzato l'ha mangiato come spezzatino nel famoso ristorantino dove siamo stati..ed era proprio buono!ti farò sapere..!

    RispondiElimina
  3. Io il seitan lo mangio a mo' di spezzatino, con verdure e spezie varie. e ci faccio una specie di vitello tonnato vegan, con tahini (pasta di sesamo), limone e capperi tritati: lo fai scottare in padella con olio e salsa di soia. Lo condisci con la salsa e lo mangi freddo, dopo averlo fatto riposare un po'. E' una delizia... Certo, visto il poco tempo che ho adesso il seitan lo compro, mica lo faccio :-(

    RispondiElimina