giovedì 20 dicembre 2007

Basi: la pasta choux

Oggi sono a casa in ferie - finalmente! - e quindi ho deciso di preparare qualcosa e di aiutare mia madre nei preparativi del pranzo di Natale e di farmi aiutare nella preparazione dei bignè salati da portare sabato alla cena di Natale tra amici.
Da qualche anno ci troviamo tutti per la cena di Natale - ognuno prepara qualcosa - e ognuno compra un regalo con un budget massimo (quest'anno 15€: anche la nostra cena di Natale risente dell'inflazione!). I regali vengono messi in un cesto e si procede alla pesca. A me piace tanto, così si evita di comprare regali piccoli e bruttini per tutti spendendo di più e magari dovendo fare i salti mortali per avere idee originali.
Le foto di giorno oltretutto vengono molto molto meglio!
Tornando a bomba...sabato faremo la cena di Natale 2007.
Io porterò un antipasto e un dessert: i bignè salati e i ravioli di frutta (questi domani nè!).
Per i bignè mi sono fatta parecchio aiutare dalla mamma: dopo il corso di pasticceria è ormai esperta (vi ricorderete le sue torte..!)
Ebbene, la pasta per preparare i bignè si chiama Pasta Choux; gli ingredienti (25 bignè):
125gr di acqua
50gr di burro
80gr di farina
2 uova
1 pizzico di sale


Versare nella casseruola l'acqua, aggiungere il burro a pezzetti e farlo sciogliere a fuoco basso.
La pasta choux non è difficilissima da preparare ma ci sono due cose fondamentali da rispettare perchè "vengano" i bignè:
a. la pesatura degli ingredienti deve essere precisissima (soprattutto l'acqua)
b. il composto di burro e acqua non deve MAI bollire!



Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere la farina in una sola volta. Mescolare velocemente la farina - che deve formare uno "gnocco" che si stacca facilmente dai bordi della casseruola..altrimenti...ricominciare! - e porre di nuovo il pentolino sul fuoco. Cuocere l'impasto schiacciandolo con il cucchiaio di legno per cercare di eliminare l'acqua in eccesso finchè si staccherà dal fondo producendo uno sfrigolio, come se friggesse.


Porre l'impasto ottenuto sul piano di marmo o su un vassoio affinchè si intiepidisca. Rimettere l'impasto in una ciotola e aggiungere le uova uno alla volta, aspettare che il primo sia ben amalgamato all'impasto per aggiungervi il secondo.
La pasta sarà pronta quando presenterà la consistenza di una crema densa
A questo punto è pronta per essere trasferita in una sac-a-poche con bocchetta liscia.
Imburrare una placca e foderarla con la carta forno, scaldare il forno a 190°C.
Sulla placca, fare con la pasta dei "mucchietti":


Quando la pasta sarà esaurita, pucciare il polpastrello in pochissima acqua e "abbassare" le punte dei bignè (non usare un pennellino..abbiamo fatto tanto per eliminare l'acqua in eccesso!).
Io ho anche aggiunto dei semini di papavero sopra, perchè alla fine vorrei preparare questi.


Infornare quindi per circa 10' a 190°C, poi abbassare a 180°C per altri 10-15', controllando che non si colorino troppo.

10 commenti:

  1. Belli ti son venuti veramente bene, se vuoi farne qualcuno con la fonduta e il prosciutto croccante passa dal mio blog. Bellissima anche l'idea della pesca dei regali proverò a suggerirla agli amici

    RispondiElimina
  2. che belli!!li avevo visti, se ho tempo ne preparerò altri da fare come i tuoi! grazie e auguri!

    RispondiElimina
  3. Che bella l'idea della pesca dei regali!! E che belli questi bignè, oltretutto la ricetta che vuoi fare (con salmone e crema all'aneto) è fantastica e quasi quasi la copio anch'io!! Cat

    RispondiElimina
  4. Belli i tuoi bignè, direi perfetti!!
    Ne aprofitto per lasciarti gli auguri di un Buon Natale!

    RispondiElimina
  5. Ti sono venuti propio bene! Se vuoi ottenere una pasta soffice, sostituisci l'acqua con il latte (stessa quantita') e se vuoi rendere la pesca dei regali piu movimentata guarda sul mio blog il gioco DIRTY SANTA (questo il link:http://caffeinefor2.blogspot.com/2007/12/facciamo-un-gioco-per-natale.html)
    Buone FEste a te e a tutti i tuoi cari!!!!

    RispondiElimina
  6. @giu&cat:aggiornamento dopo la cena..i bignè sono piaciuti anche se non ho trovato l'aneto e ho ripiegato su un semplice formaggio spalmabile!

    @adrenalina:grazie mille e augurissimi anche a te e alla tua famiglia!

    @imma:proverò!!

    RispondiElimina
  7. Vorrei provarli a fare anche iooo.....sembrano gustosissimi!

    RispondiElimina
  8. ottima esecuzione, brava
    complimenti

    RispondiElimina
  9. @gatto: son davvero buoni..li rifarò presto!

    @andrea:grazie per i complimenti, torna a trovarmi!

    RispondiElimina
  10. Cara Monique
    ho letto il tuo profilo!!
    anche a me piace il Codice da Vinci, ma ho letto anche Angeli e demoni, Il cacciatore di aquiloni e sto leggendo I pilastri della terra di Ken Follet.
    Se non ti spaventa il peso e il numero delle pagine val la pena di leggerlo.

    Mi sono molto piaciuti i tuoi bignè e come li hai illustrati!!
    Ciao Grazia

    RispondiElimina