giovedì 6 dicembre 2007

Colazione all'americana: i pancakes

Stamattina mi sono svegliata allegra..stranamente, visti i ritmi di questi giorni! Sto lavorando come una matta e mi resta pochissimo tempo per il "resto": non ho ancora comprato nemmeno un regalo di Natale (anzi il suo si..ih ih!!), non ho preparato nessuna ricetta per l'evento di Francesca e ho la casa che cade a pezzi...insomma sono incasinatissima.
Nonostante questo, non riesco proprio a rinunciare a qualche coccola quotidiana: una doccia bollente con il mio bagnoschiuma preferito, un bel film, una colazione dolce.
Ecco allora che stamattina (anche vista la scarsità di provviste in casa mia) mi è venuta un'idea: i pancakes!
La ricetta viene dalla mia bibbia.

Setacciare in una ciotola 125gr di farina autolievitante, aggiungere 2 cucchiai di zucchero e formare una fontana al centro. In un'altra ciotola, sbattere 2 uova insieme a 185ml di latte. Aggiungere questo composto agli ingredienti secchi e sbattere fino ad ottenere una pastella senza grumi. Lasciar riposare per 10'.
Scaldare una padella antiaderente o per crèpes su fuoco medio dopo averla imburrata.
Riprendere la pastella e versarla a cucchiaiate sulla padella calda, facendo attenzione che i pancakes non si tocchino l'un l'altro.




Cuocere per un minuto o finchè non inizino a formarsi delle piccole bolle sulla superficie. Girare i pancakes con una spatola e cuocere per un altro minuto.




Mangiare caldi serviti con marmellata o sciroppo d'acero (un classico!)



L'idea in più:
Per preparare una variante del classico pancake, potete mettere delle fettine di banana o dei mirtilli freschi sul pancake mentre sta cuocendo. Girare e lasciare poi che i frutti si cuociano sulla superficie. Servire con sciroppo d'acero.

9 commenti:

  1. Le colazioni come questa sono SACRE! E poi diciamocelo, a chi non piacciono i pancakes? E i muffins? E i plumcakes?
    Magari poi a pranzo ci stanno bene anche i rosti ... stuzzicante la tua versione con la pancetta dolce. Li ho preparati venerdì scorso con salmone, erba cipollina e panna acida. Ora non mi resta che provare la tua ricetta!
    MArika

    RispondiElimina
  2. ma che voglia hai al mattino di farti i pancakes prima di andare a lavorare??? io stamattina ho dormito anche sotto la doccia ;-))

    RispondiElimina
  3. ci vuole pochissimo!!e poi avevo voglia di qualcosa di buono stamattina....

    RispondiElimina
  4. Chissà perché, quando ho voglia di colazione rinforzata, preparo crepes e mai pancakes... eppure mi piacciono tanto! Con lo sciroppo d'acero, poi...

    RispondiElimina
  5. Ciao Monique, complimenti per i pancakes, mi chiedevo come fai a tenerli così cicci e distaccati gli uni dagli altri?

    RispondiElimina
  6. @elisabetta: le crepes non le ho ancora affronatto a causa di un problema personalissimo nel "girare" le cose!

    @gallina: per averli staccati il trucco è lasciare spazio abbondante in padella tra una cucchiaiata e l'altra di impasto, come puoi vedere dalla prima foto. E poi ho usato la farina autolievitante per farli crescere un po'! prova e fammi sapere!

    RispondiElimina
  7. A me non piacciono i pancakes,
    preferisco alla grande una pasta con la crema..
    Ma a NY si fa fatica a trovarle buone per cui vado di
    pane e marmellata..

    RispondiElimina
  8. Salve a tutti,io ho già fatto i pancakes ma con una ricetta leggermente diversa e più magra inventata da me sulla riga di quella vera (anche se un pò diversa da questa da te postata) infatti adesso proverò a fare la tua,mi stuzzica molto l'idea del latte.....
    Ricetta mia modificata: (non scrivo le quantità)
    Farina integrale o ai cereali.
    1 uovo intero ed un bicchiere di albume.
    Fruttosio.
    1 cucchiaino di lievito bertolini sciolto in 4 cucchiai d'acqua.
    Mirtilli a pezzetti o Noci ( o quello che si preferisce)
    Io cucino il tutto senza burro in una padella antiaderente ed il risultato è ottimo.....se volete sapere di più,o volete criticare fate pure,non mi offendo ;)...ciaooo...

    RispondiElimina
  9. @Nic: io non disdegno entrambe..eppure entrambe mi stufano presto..bisogna pur variare!!

    @Danilo: dacci le quantità!!!

    RispondiElimina