venerdì 4 gennaio 2008

Avanzi-amo: tagliatelle al salmone

Eccomi tornata già a casa e al lavoro, lasciandomi alle spalle altre vacanze volate via in un attimo..sigh! C'è di buono che mi sento abbastanza riposata, nonostante ieri mattina, quando è suonata la sveglia io abbia aperto gli occhi chiedendomi che cosa fosse quel rumore di fondo così fastidioso...
Ebbene, i buoni propositi dell'anno nuovo portano con sè la dieta, un libro nuovo, la promessa di mettere più entusiasmo in alcune cose che entusiasmo non ispirano, l'abbonamento ingressi in piscina..ma tutto questo dopo l'Epifania che, come si sa tutte le feste si porta via
La società per cui lavoro mi ha probabilmente letto nel pensiero e ha regalato a tutte le donne, oltre all'evergreen panettone+champagne, l'agenda di Massobrio "Adesso 2008": bella!
Nei primi giorni dell'anno dà alcuni suggerimenti su come cercare di smaltire - in maniera non troppo ordinaria e noiosa - gli avanzi delle feste.
Nonostante abbia passato il Natale e i giorni seguenti a casa dei miei genitori, mi ritrovo comunque con una modesta quantità di avanzi da finire entro breve..
Sfogliando e senza sforzare troppo la mia fantasia, ecco l'idea delle tagliatelle al salmone. Le tagliatelle sono fatte in casa con la pasta fresca avanzata dalla preparazione dei ravioli con ripieno di cappone, piatto che ha dominato il pranzo del giorno di Natale. Il salmone è invece avanzato dalla cena di Capodanno.
Ho aggiunto pochissime cose che ho sempre in dispensa e...voilà!

Ingredienti x 2:
200gr di tagliatelle all'uovo
150ml di panna da cucina
150gr di salmone affumicato e sfilettato
sale e pepe

Scaldare in una padella larga la panna finchè non inizia a bollire. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere il salmone tagliato a striscioline sottili in modo che possa cuocersi nella panna calda. Aggiustare a piacimento di sale e pepe.
Far cuocere nel frattempo le tagliatelle e scolarle al dente. Aggiungerle in padella alla panna e al salmone e far saltare per un minuto.

4 commenti:

  1. Buon Anno, cara Monique, e bentornata in rete anche a te! Anche io ho tanti buoni propositi, in primis quello di riuscire finalmente a buttare giù i chili di troppo! Per ora me ne sto al lettuccio con una bella influenza!! Ho mangiato salmone a non finire tra Natale e Capodanno ... ma gli avanzi sono rimasti a Roma :-) Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  2. Bellissima l'agenda!!! :D che bel regalo!! :D a me hanno estratto alla cena aziendale... avevo vinto un buono da spendere in una gioelleria, ma siccome non ero andata alla cena non me l'hanno dato :D... Buon anno cara Monique!! fai già delle foto bellissime immagino già quanto saranno belle quelle con la macchina rosso fiammante ;D

    RispondiElimina
  3. Mmmmmmmmmmm salmone!!! Perchè non hai invitato a cena la tua dolce e amorevole sorellina?? Egoist!

    RispondiElimina
  4. @alex e mari:spero tu stia meglio ora!!buon anno e buon inizio!

    @viviana: spero di imparare ad usare photoshop!!

    @babuz:sore, lo sai che puoi venire quando vuoi!!!

    RispondiElimina