Ieri sera ero veramente distrutta, avrei dovuto lavorare anche un po' a casa ma ero troppo cotta...allora ho pensato, come succede spesso ultimamente, di rilassarmi cucinando..
Ho però deciso coraggiosamente di affrontare per la quarta volta il nemico: la sparabiscotti! Questa non è proprio quella che ho preso io, ma comunque è molto simile..
Dopo tre tentativi falliti (troppo duro, troppo molle, troppo appiccicoso) ho iniziato a cercare SOLO tra i foodblog..garanzia di qualità!
Pur conoscendola e leggendola già da un po', non avevo collegato che Tulip, con la sua produzione di biscotti natalizi, non poteva non conoscere l'attrezzo...e infatti sono ri-approdata al suo blog dopo vari giri tra i motori di ricerca che mi hanno fatto passare attraverso gli ever-green Gennarino, e Cookaforum.
La ricetta è quella della frolla montata, che per una volta ho voluto seguire pedissequamente, nele dosi, negli ingredienti, nei tempi e nell'ordine.
La ricetta la trovate su ciascuno dei link qui sopra, io ve la riporto anche qui:
300 g farina
200 g burro morbido
110 g zucchero al velo
20 g fecola di patate
60 gr di albume
scorza di limone grattugiata
Montare il burro a crema: deve risultare un composto chiaro e spumoso (ci vorranno circa 5 minuti). Aggiungere lo zucchero continuando a montare. Aggiungere l'albume, quindi le farine setacciate insieme e la buccia di limone.
Attenzione: i biscotti vanno sparati direttamente in teglia. Senza carta forno cioè, e senza che questa sia imburrata, altrimenti l'impasto non si staccherà bene dalla sparabiscotti.
Con queste dosi, come potete vedere, ne sono venuti uno sproposito, ma nelle scatole di latta durano parecchio.
biscottosa anche tu, brava! :)
RispondiEliminaSandra
hai dunque dolcemente sparato buona giornata
RispondiEliminaChe buoni, ma che burrosi, mamma mia! Io ho usato la ricetta riportata dalla sparabiscotti stessa, ma la prossima volta voglio provare altre ricette. Grazie per avermeli ricordati!
RispondiEliminaCiao 0_0Tina
@gourmet:non puoi capire la soddisfazione, volevo aprire la finestra e invitare tutto il cortile ad assaggiarli!!!
RispondiElimina@marcella: grazie mille, b giornata anche a te!!
@(^^)/: io ne ho provate di ogni ma solo questa ha funzionato, è diventata la ricetta perfetta!!!
Li ho fatti anch'io ieri per inaugurare lo sparabiscotti che mi ha regalato mia suocera... Però... a me non sono venuti :((( L'impasto mi sembrava perfetto... ma alla fine non sono riuscita a "sparare"!! Il biscotto si formava ma non si staccava :( Li ho "sparati" su carta forno, ma dici che sia solo questo il problema?? mi sembra così strano che dipenda solo dalla teglia! Cat
RispondiElimina@cat: mi sa proprio che è per quello, obbligatorio non imburrare la teglia nè usare carta forno..tanto con tutto quel burro si staccano benissimo!!
RispondiEliminaAnche io devo provare la sparabiscotti.. ti rubo subito la ricetta!!!
RispondiEliminaCon l'occasione ti invito al meme del mese! Dovevo nominare 12 persone... perdooooooooonami!!! hihihi
Smack
anch'io voglio la sparabiscotti!! Ho avuto una sola pessima esperienza: il primo biscotto è venuto perfetto, il secondo stortignaccolo, quando ho sparatoi il terzo si è disintegrata la pistola, mi sono rimasti pezzi in mano...:-(
RispondiEliminaForse perchè l'avevo trovata in offerta a 5 euro? :-)
Riproverò...
io so di cosa parli!!!! questa ricetta è fantastica e i biscottini della sparabiscotti così carini da vedere e poi da mangiare! bravissima Lo
RispondiElimina@sere: ajooooo! mai fatto un meme!! proviamo! dopo l'altra sera la sparabiscotti non ha più segreti per me...
RispondiElimina@geillis: non so...ma non c'è una specie di garanzia? la mia comunque l'ho pagata sui 12 euro..
@lo:grazie!! buoni davvero!
Io di sparabiscotti ne ho comprati e buttati tanti, non ne ho mai trovato uno che funzionasse a dovere! Ma da bambina, con quello di mia madre, adoravo "sparare"!
RispondiEliminaE poi questi biscotti sono sempre buonissimi! Ciao, Alex
alex...è divertentissimo sparare!!ho messo giù il telefono al povero fidanzato perchè ero troppo presa...ih ih ih!
RispondiElimina