sabato 5 gennaio 2008

Pan brioche

Il pan brioche di questo post l'ho preparato durante le vacanze di Natale, per addolcire le mie colazioni nei giorni di ferie che - grazie al cielo - sono finalmente arrivati.
Al momento sono anche finiti e il loro effetto benefico è già quasi del tutto sparito, ma comunque...
La ricetta l'ho presa da Chefblog, ve la riporto qui:
500 gr. di farina
25 gr. di lievito di birra
100 gr. latte
2 uova
70 gr. zucchero
120 gr. burro
sale q.b.

Io ho utilizzato la mia nuova frusta elettrica, regalo della mamma del mio fidanzato (grazie!!), a mano non sarebbe stato altrettanto rapido e semplice.
Ho messo la farina, lo zucchero, il sale e il burro ammorbidito in una ciotola capiente, ho "frustato", ho aggiunto il lievito sciolto in poco latte, il restante latte e il burro ammorbidito, ho continuato a frustare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
L'ho messo in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato, ho infornato a 175° per 40 minuti circa e l'ho fatto raffreddare prima di tagliarlo.
Buonissimo, un risultato davvero insperato!!

2 commenti:

  1. L'ho provato anch'io in queste feste! E' un'ottima alternativa per la colazione! Baci, Cat

    RispondiElimina
  2. cat,oltre che a colazione purtroppo è un ottimo riempi-pause..!

    RispondiElimina