venerdì 14 dicembre 2007

Cena tra amiche: solo l'antipasto..! | Cestini di pasta fillo con ricotta e spinaci

Cestini di pasta fillo con ricotta e spinaci

Piccola premessa: è un po' di tempo che, leggendo riviste e libri di cucina, trovo diverse ricette in cui viene utilizzata questa pasta "fillo" o "phyllo". Questa pasta si presenta in fogli sottilissimi che benissimo si prestano a presentazioni d'effetto. In occasione di una cenetta tra amiche, quindi, l'ho presa per un esperimento, già visto, già assaggiato ma di sicura riuscita e di grande gusto.

Curiosità:
Questa pasta prende il nome da "phyllon", parola greca che significa foglia, foglio sottile. Negli ultimi anni, ha trovato sempre maggior gradimento e diffusione anche nella cucina italiana e si può facilmente trovare in commercio nei supermercati.
E' adatta anche per diete senza uovo e latticini; inoltre, puo' essere un buon sostituto della pasta sfoglia per intolleranti all' uovo, latte e burro.
Questo antipasto partecipa all'iniziativa di FrancescaV


Waiting for Christmas 2007

Per questa volta, la pasta l'ho acquistata già pronta, sia per inesperienza che per mancanza di tempo. Posterò poi la ricetta tra gli impasti base.
Quello che io ho preparato per la mia cenetta prevede:
1 confezione di pasta fillo
300gr di spinaci
200gr di ricotta
1 uovo
parmigiano grattugiato q.b.
burro
sale e pepe
noce moscata


Dopo aver steso la pasta fillo sul tavolo e separato gli strati, ho tagliato ciascun foglio in quadrati di circa 8cm di lato e li ho spennellati con un po' di burro fuso.
Per ogni cestino ho utilizzato 3 foglietti, disposti in maniera disordinata per creare l'effetto "tovagliolo".
Per il ripieno,ho lessato gli spinaci, una volta freddi li ho uniti alla ricotta, all'uovo, al parmigiano e ho lavorato con le mani come per impastare. Ho quindi riempito i cestini con un paio di cucchiai di impasto e li ho messi in forno caldo a 200°C per circa 15'.


9 commenti:

  1. Non mi si aprono le foto :(( Colpa del mio pc? Cat

    RispondiElimina
  2. neanche a me si aprono più...

    RispondiElimina
  3. Ieri però le vedevo, le tue foto!

    RispondiElimina
  4. Ho provato a ricaricare le foto, prima non le vedevo neanche io..non riesco proprio a capire il perchè! Fatemi sapere se ci sono ancora problemi!

    RispondiElimina
  5. si vedono! Che belli, questi cestini! Questa pasta potrebbe assomigliare alla carta musica, o è più morbido? Pensi che un buon supermercato ce l'abbia?

    RispondiElimina
  6. la carta musica non mi ricordo com'è!non so se si può dire..io ho comprato la pasta phyllo pronta della Buitoni..qui a Milano si trova facilmente nel banco frigo di molti supermercati!

    RispondiElimina
  7. buonissime! siccome ero presente posso testimoniare! inoltre era buono anche il risotto con il topinampur o come si scrive...era buona la totta di mele rovesciata...ed erano buonissime le chiacchiere! ma la roba piu' divertente è stata arrivare e no0tare la macchina fotografica attaccata e pronta all'uso! grande!!!
    cmq io spero di assaggiare il ragu di seitan!!! evviva il corso di cucina!
    besos

    RispondiElimina
  8. grazie ale!!purtroppo tu puoi testimoniare anche contro le mie lasagne..sigh!
    non vedo l'ora di iscriverci al corso..yuhuuu!
    vedrai che cosa ho in pentola per la (seconda) cena di Natale!

    RispondiElimina
  9. mi ricordano la spanakopita greca, che è una focaccia "chiusa" e farcita di spinaci e feta (se ti piace la feta prova questa variante).
    cricri

    RispondiElimina