lunedì 21 gennaio 2008

Torta soffice all’arancia e semi di papavero

Questa torta l’ho preparata sabato per il pranzo di ieri a casa dei miei (questa volta senza G), c’era anche la nonna e mi andava di preparare un dolce nuovo, soffice e buono che riempisse una bella domenica in famiglia.
Naturalmente la fonte è il solito Kitchen, che ormai tengo sul comodino manco fosse il Vangelo..finchè funziona e non faccio più disastri (sarà perchè ho smesso di improvvisare?!?!?!) ci dormo sopra volentieri..ih ih!

Ingredienti:
250gr di burro
225gr di zucchero
3 uova
2 cucchiai di semi di papavero
1 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata
250gr di farina autolievitante
125 ml di latte

Scaldare il forno a 180°C. Imburrare e rivestire uno stampo da 23cm. In una ciotola ampia sbattere il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere le uova leggermente sbattute, i semi di papavero, la scorza d’arancia e il latte. Mescolare per amalgamare e poi unire la farina, mescolando delicatamente. Versare quindi l’impasto nello stampo usando un cucchiaio e far cuocere per un’ora o fino al superamento della prova-stecchino. Trasferire la torta su una griglia per farla raffreddare.

Commenti: si sente parecchio l'arancia (nonostante ci sia solo la buccia grattugiata) e i semini di papavero sembrano degli allegri pois!!

13 commenti:

  1. smi hanno regalato Kitchen a Natale e ancora non mi sono cimentata..ho solo diciamo sfogliato..cosa mi dici? me lo consigli??? sono corrette le ricette???..grazie mille, la tua ricetta me la metto ben ben da parte che ho dei semi di papavero e non so come ingeniarmi...baci baci

    RispondiElimina
  2. Il fine settimana del "seme di papavero".. anke io l'ho usato ma per i miei panini al latte! ;.)
    Questa torta dev'essere fantastica per il mattino! DA provare!

    RispondiElimina
  3. @gnocchetto:come dicevo nel post, da quando ho deciso di non improvvisare, almeno fino a quando saprò gestire le basi della cucina (ero una nulla-sapiente!!), le ricettine mi sono riuscite tutte. Kitchen secondo me è bellissimo!!!

    @sere:la torta è prorpio buona e adatta alla colazione!com'è andato il we milanese?

    RispondiElimina
  4. Scusa l'OT ma ho visto che non trovi il cardamomo se non in quantità grandi. Prova a cercare nelle botteghe del mondo, quelle del commercio equo e solidale.

    Il cardamomo di Altromercato è in confezioni piccole e non costa caro.
    Ecco la scheda del prodotto.

    http://www.altromercato.it/it/prodotti/ALI/A06/114/529/000430

    RispondiElimina
  5. grazie comida!come ho fatto a non pensarci?!provo stasera, ce l'ho anche dietro casa!!

    RispondiElimina
  6. A parte la cottura sembra super veloce da preparare! Bene, da provare... Copio e incollo!

    Ciao cara, grazie! 0_0Tina

    RispondiElimina
  7. Ciao, cercavo proprio una torta con i semi di papavero, che non fosse una focaccia tipica dell'est europeo. Questa mi sembra deliziosa! Bella anche l'iniziativa per San Valentino, vedrò cosa riesco a fare, io sono Elga di semidipapavero

    RispondiElimina
  8. uhhhh mi piace il profumo di arancio nelle torte e i semi di papavero li metto ovunque...provo la torta...ma medito sui 250gr di burro.....smuacks Lo
    p.s. mi vergogno un po'...ma cos'è kitchen?

    RispondiElimina
  9. Sembra buona. Vorrei provarla. L'ultima volta che ho usato i semi di papavero mi è caduto per terra il contenitore. Ora li maneggio con sacro terrore.

    RispondiElimina
  10. @tina:cottura lunga ma tanto finchè resta in forno basta dare un'occhiata ogni tanto..

    @elga:anche io adoro i semi di papavero!!dai pensaci x S.Valentino!

    @Lo:kitchen è un libro di cucina che a me piace molto, della casa editrice Luxury Book, in collaborazione con mariclaire, guarda qui

    @Max:max...sai come si dice...quando si cade da cavallo è bene risalire subito in sella x vincere la paura!! ;-)

    RispondiElimina
  11. l'ho fattaaaaaaaaaaaa mamma mia che buona...ho sostituito burro con la ricotta....ma buona!!! quanto lunga la cottura per te???...comunque vero che nn fa male mangiare la torta calda??? slurps slurps Lo

    RispondiElimina
  12. @lorenza:mangiare la torta calda fa benissimo!!!magari non allo stomaco ma al cuore di sicuro si! la cottura è di un'ora anche se avendo lasciato la tortiera sul ripiano più basso del forno sotto si è sbruciacchiata!!cmq non se ne sono quasi accorti...era buonissima!

    RispondiElimina
  13. si si era fantastica!!! confermo!!! grazie per la ricetta Lo

    RispondiElimina