Sabato sera pizza..ormai siamo entrati nel tunnel del lievito madre,grazie a lei che mi sta illuminando, della lunga lievitazione e del vivere con lentezza...lasciare Milano ha voltuo dire anche questo, e ne sono felice!
La nostra pizza, ormai da qualche mese, è questa. Non siamo mai riusciti ad assaggiare l'originale di Fabrizio, ma devo dire che l'uomo del monte ha raggiunto ormai una sua dimensione..cura i suoi blob come fossero bambini..e da un po' di tempo ha iniziato a parlare con le piantine sul davanzale...mi devo preoccupare?!
Torniamo a noi..sabato sera pizza, abbiamo oramai tarato la dose per 6 sugli amici mangioni, mentre i genitori hanno mostrato stomaci più umani..ci è avanzata una bella pagnottona...che fare!?
Domenica sera l'uomo del monte ha steso altre due teglie (altre ore di lievitazione..yuhuu!)..una è diventata pizza..l'altra l'ho voluta usare per fare queste "rusette".
Questi paninetti li ho visti quest'estate al paesello calabro del mio papà dove per la prima volta, l'estate scorsa, ho portato l'uomo del monte. Ero conscia del fatto che amasse il sapore piccante..ma ha raggiunto dei livelli mai visti...poverino, forse si è anche immolato per non deludere zie e cugini..chi può dirlo...
Che c'è dentro le rusette? Il caviale del sud...
Questa sardella è fatta da mia zia, ne abbiamo comprato anche un vasetto artigianale ma pare non sia la stessa cosa...io mi fido perchè non oso assaggiare, mi pizzica il naso solo ad annusare il vasetto chiuso!!
Non è una vera ricetta ma siccome sono piaciute, ve le mostro:
Insomma....stendete la pasta della pizza su una teglia rettangolare come a voler farcire la pizza, spalmate la sardella (o anche quancos'altro, potete scegliere!) e arrotolate stretto stretto.
Io ho usato questa tecnica geniale che sono certa di aver visto in qualche blog ma che ora non trovo, credevo fosse quello di Comidama non sono sicura e non lo ritrovo...
Passare sotto il rotolo uno spago e legarlo stretto fino a tagliare una rotellina di impasto arrotolato alta circa 2,5 cm..
Continuare fino al termine del rotolo quindi posizionare verticali (come per la torta di rose, per intendersi..) su un foglio di carta forno. Distanziatele perchè crescono un pochino anche in forno.
Ne volete fare una torta di rose? Benissimo, utilizzate una tortiera diametro 26 e tagliatele più basse, in modo da riempire la tortiera per ottenere una torta vera e propria..
mercoledì 11 marzo 2009
mercoledì 4 marzo 2009
Dolce Risveglio | Pangoccioli
Volevo preparare una colazione speciale, cosi' semplicemente per mangiare qualcosa di diverso. Ho iniziato a scartabellare nella mia mente e mi sono ricordata di un blog meraviglioso, questo. Lo so e' in tedesco, ma ci sono delle foto bellissime, un sacco di ricette tutte ordinate, addirittura in ordine alfabetico...ricette con la f, b, c....
Se non trovate nessuno che vi aiuti a tradurre, mi offro volontaria! Ho trovato questi splendidi panini al cioccolato!! Per un tedesco i broetchen (panini) sono fondamentali nella vita e il mio maritino, che nonostante sia nato in Colombia e' un tedesco doc, li ha apprezzati molto, certo ci voleva un po' piu' di cioccolato! Credo che cosi' sia iniziata la mia fase di panificatrice, non so se sia sempre cosi' facile, ma sicuramente divertente e da molte soddisfazioni.
Panini al cioccolato per la colazione
500g di farina
un pacchettino di lievito secco (7-8g)
75g di zucchero
75 gr di burro
0,15 l di latte
2 uova
1 rosso
1 cucchiaio d'acqua
50g di gocce di cioccolato
Mescolate lievito e farina, aggiungete il burro a pezzettini, le uova ed il latte tiepido. Quando l'impasto e' liscio aggiungete le gocce di cioccolato o del cioccolato grattuggiato. Io la prossima volta voglio provare a metterlo prima perche' non sono riuscita a distribuirlo bene.
Scaldate il forno a 180 gradi e formate con la pasta un salamotto che taglierete in 10 pezzi possibilmente uguali! Fate di ogni pezzetto una palla, schiacciatela leggermente , disponetela sulla teglia ricoperta di carta da forno. Mescolate il rosso con un po' d'acqua e spennellate i panini a cui avrete fatto una croce sulla superficie.
Infornate per circa 30 minuti.
Io personalmente aggiungerei piu' zucchero e cioccolato, ma solo se non li mangiate con la marmellata!
PS adesso si ho bisogno di un gran CONSIGLIO:
Sui vari blog tutti parlano di 1000 tipi di farine diverse, ma qui ce ne e' solo uno, almeno al supermercato, come faccio??? Magari chiedo al mio amico panettiere, ma voi intanto cosa mi dite, posso comunque fare il pane??
Se non trovate nessuno che vi aiuti a tradurre, mi offro volontaria! Ho trovato questi splendidi panini al cioccolato!! Per un tedesco i broetchen (panini) sono fondamentali nella vita e il mio maritino, che nonostante sia nato in Colombia e' un tedesco doc, li ha apprezzati molto, certo ci voleva un po' piu' di cioccolato! Credo che cosi' sia iniziata la mia fase di panificatrice, non so se sia sempre cosi' facile, ma sicuramente divertente e da molte soddisfazioni.
Panini al cioccolato per la colazione
500g di farina
un pacchettino di lievito secco (7-8g)
75g di zucchero
75 gr di burro
0,15 l di latte
2 uova
1 rosso
1 cucchiaio d'acqua
50g di gocce di cioccolato
Mescolate lievito e farina, aggiungete il burro a pezzettini, le uova ed il latte tiepido. Quando l'impasto e' liscio aggiungete le gocce di cioccolato o del cioccolato grattuggiato. Io la prossima volta voglio provare a metterlo prima perche' non sono riuscita a distribuirlo bene.
Scaldate il forno a 180 gradi e formate con la pasta un salamotto che taglierete in 10 pezzi possibilmente uguali! Fate di ogni pezzetto una palla, schiacciatela leggermente , disponetela sulla teglia ricoperta di carta da forno. Mescolate il rosso con un po' d'acqua e spennellate i panini a cui avrete fatto una croce sulla superficie.
Infornate per circa 30 minuti.
Io personalmente aggiungerei piu' zucchero e cioccolato, ma solo se non li mangiate con la marmellata!
PS adesso si ho bisogno di un gran CONSIGLIO:
Sui vari blog tutti parlano di 1000 tipi di farine diverse, ma qui ce ne e' solo uno, almeno al supermercato, come faccio??? Magari chiedo al mio amico panettiere, ma voi intanto cosa mi dite, posso comunque fare il pane??
martedì 3 marzo 2009
Corso di pasticceria
Stasera ho iniziato il corso di pasticceria 2 (pur non avendo frequentato la prima parte). Fantastico! Anche se i dolci non sono la mia passione, ho pensato che fosse una delle cose più difficili da imparare da autodidatta come ho fatto per tutto il resto quindi..eccomi qui!
La cosa più bella di stasera? La pasta sfoglia..un gusto che non ha nulla a che fare con quella acquistata, mai più!
E' una preparazione un po' elaborata, certo, ma se ne possono preparare due panetti per volta senza troppo sforzo e si congela!
Ecco le foto delle preparazioni di stasera, le ricette ve le darò al primo tentativo in casa!
Le foto, tranne il "miracolo" del croccantino, non sono un granchè, ma sono state tutte scattate con luce artificiale, senza cavalletto e con folto pubblico in attesa dell'assaggio...abbiate pazienza!
La cosa più bella di stasera? La pasta sfoglia..un gusto che non ha nulla a che fare con quella acquistata, mai più!
E' una preparazione un po' elaborata, certo, ma se ne possono preparare due panetti per volta senza troppo sforzo e si congela!
Ecco le foto delle preparazioni di stasera, le ricette ve le darò al primo tentativo in casa!
Le foto, tranne il "miracolo" del croccantino, non sono un granchè, ma sono state tutte scattate con luce artificiale, senza cavalletto e con folto pubblico in attesa dell'assaggio...abbiate pazienza!
mercoledì 25 febbraio 2009
Sono uscita dal letargo | Focaccia
Ecco sono stata accusata dalla mia coinquilina di blog di non scrivere piu', di essere stata risucchiata dalla sindrome della "desperate housewife". Un po' e' vero, ci siamo trasferiti in un'altra citta' e cosi' mi sono ritrovata in un nuovo mondo senza sapere bene cosa fare e svegliandomi cmq tutte le mattine alle 6.30 visto che Sara si sveglia e non abbiamo ancora le tapparelle (qui le case non ce le hanno...terribile!!). Stare con la mia bimba e' sicuramente bellissimo, ma e' a volte un poco faticoso e avere come prospettiva solo la pappa e l'orario della frutta non sempre e' facile. Non voglio dilungarmi, sta di fatto che ieri sono uscita dal letargo!!! Ho inagurato degnamente la mia cucina nuova, e' piccola ma essendo a vista ha un bancone spettacolare perfetto per impastare!
Ho fatto la focaccia!! Molti diranno, ancora...che noia!! Pero' questa volta e' venuta buonissima. A tal punto che il mio dolce maritino, giudice senza pieta' della mia cucina, ha apprezzato piu' di una volta, dicendo: finalmente!!! Povero, lui e' anche la mia cavia...
Per evitare di annoiarvi vi propongo anche una deliziosa insalatina, da abbinare alla focaccia!!
Adesso viviamo a Cali e qui fa sempre caldo, cosi' ho deciso che la sera una sfiziosa insalata e' l'ideale!!
Focaccia
500 g farina bianca
7g di lievito secco
10 g zucchero (2 cucchiaini)
1 cucchiaino colmo di sale (io ne ho messi due)
2 cucchiai di olio di oliva
325-350 ml acqua tiepida (37-40°C)
Scogliete il lievito in mezzo bicchiere d'acuqa tiepida e aggiungete i due cucchiaini di zucchero. Aspettate ca. 15 minuti e poi mescolate il resto degli ingredienti, tranne l'acqua che va aggiunta man mano. Non sempre ci vuole tutta! Anche la farina e' meglio aggiungerla pian piano! Formate una palla bella liscia ed elastica e mettetela a lievitare in un posto caldo ed asciutto! Ho letto che se fa molto freddo potete metterla a lievitare su una pentola piena d'acqua bollente! Quando ha raddoppiato il suo volume stendetela su una teglia per pizza unta d'olio e lasciatela lievitare un'altra mezz'oretta!! Poi con le dita fate tanti buchi, irroratela con olio extravergine d'oliva e con rosmarino tritato.
Cuocere per ca. 10-15 minuti nel forno preriscaldato (elettrico: 200-225°C, ventilato: 190-200°C, a gas: 210-220°C).
Insalata fresca con salmone
(per 4 persone...e' pure light)
1 mela verde
2 cucchiai di succo di limone
2 gambi di sedano
100g di pomodori ciliegia
100g di champignons freschi
100g di salmone affumicato
salsina per condire
100 ml di panna light
2 cucchiai di succo di limone
aneto q.b (io avevo solo l'erba cipollina )
20 g di noci
sale e pepe q.b.
Lavate la mela, tagliatela a cubetti ed irroratela con succo di limone (cosi' non si
ossida).
Tagliare il sedano a fettine, il pomodoro a spicchi, i funghi e il salmone a stiscioline. Mescolate il tutto e conservatelo in frigo fino al momento di servire.
In un'altra ciotola unire panna, succo di limone, aneto (o erba cipollina), le noci, il pepe ed il sale, amalgamate bene tutti gli ingredienti e mettete in frigo.
Distibuite in 4 coppette l' insalata, irroratela con la salsina e servite!!
Io l'ho preparata alcune ore prima e si e' conservata benissimo!!!
Ho fatto la focaccia!! Molti diranno, ancora...che noia!! Pero' questa volta e' venuta buonissima. A tal punto che il mio dolce maritino, giudice senza pieta' della mia cucina, ha apprezzato piu' di una volta, dicendo: finalmente!!! Povero, lui e' anche la mia cavia...
Per evitare di annoiarvi vi propongo anche una deliziosa insalatina, da abbinare alla focaccia!!
Adesso viviamo a Cali e qui fa sempre caldo, cosi' ho deciso che la sera una sfiziosa insalata e' l'ideale!!
Focaccia
500 g farina bianca
7g di lievito secco
10 g zucchero (2 cucchiaini)
1 cucchiaino colmo di sale (io ne ho messi due)
2 cucchiai di olio di oliva
325-350 ml acqua tiepida (37-40°C)
Scogliete il lievito in mezzo bicchiere d'acuqa tiepida e aggiungete i due cucchiaini di zucchero. Aspettate ca. 15 minuti e poi mescolate il resto degli ingredienti, tranne l'acqua che va aggiunta man mano. Non sempre ci vuole tutta! Anche la farina e' meglio aggiungerla pian piano! Formate una palla bella liscia ed elastica e mettetela a lievitare in un posto caldo ed asciutto! Ho letto che se fa molto freddo potete metterla a lievitare su una pentola piena d'acqua bollente! Quando ha raddoppiato il suo volume stendetela su una teglia per pizza unta d'olio e lasciatela lievitare un'altra mezz'oretta!! Poi con le dita fate tanti buchi, irroratela con olio extravergine d'oliva e con rosmarino tritato.
Cuocere per ca. 10-15 minuti nel forno preriscaldato (elettrico: 200-225°C, ventilato: 190-200°C, a gas: 210-220°C).
Insalata fresca con salmone
(per 4 persone...e' pure light)
1 mela verde
2 cucchiai di succo di limone
2 gambi di sedano
100g di pomodori ciliegia
100g di champignons freschi
100g di salmone affumicato
salsina per condire
100 ml di panna light
2 cucchiai di succo di limone
aneto q.b (io avevo solo l'erba cipollina )
20 g di noci
sale e pepe q.b.
Lavate la mela, tagliatela a cubetti ed irroratela con succo di limone (cosi' non si
ossida).
Tagliare il sedano a fettine, il pomodoro a spicchi, i funghi e il salmone a stiscioline. Mescolate il tutto e conservatelo in frigo fino al momento di servire.
In un'altra ciotola unire panna, succo di limone, aneto (o erba cipollina), le noci, il pepe ed il sale, amalgamate bene tutti gli ingredienti e mettete in frigo.
Distibuite in 4 coppette l' insalata, irroratela con la salsina e servite!!
Io l'ho preparata alcune ore prima e si e' conservata benissimo!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)


