mercoledì 25 febbraio 2009

Sono uscita dal letargo | Focaccia

Ecco sono stata accusata dalla mia coinquilina di blog di non scrivere piu', di essere stata risucchiata dalla sindrome della "desperate housewife". Un po' e' vero, ci siamo trasferiti in un'altra citta' e cosi' mi sono ritrovata in un nuovo mondo senza sapere bene cosa fare e svegliandomi cmq tutte le mattine alle 6.30 visto che Sara si sveglia e non abbiamo ancora le tapparelle (qui le case non ce le hanno...terribile!!). Stare con la mia bimba e' sicuramente bellissimo, ma e' a volte un poco faticoso e avere come prospettiva solo la pappa e l'orario della frutta non sempre e' facile. Non voglio dilungarmi, sta di fatto che ieri sono uscita dal letargo!!! Ho inagurato degnamente la mia cucina nuova, e' piccola ma essendo a vista ha un bancone spettacolare perfetto per impastare!
Ho fatto la focaccia!! Molti diranno, ancora...che noia!! Pero' questa volta e' venuta buonissima. A tal punto che il mio dolce maritino, giudice senza pieta' della mia cucina, ha apprezzato piu' di una volta, dicendo: finalmente!!! Povero, lui e' anche la mia cavia...
Per evitare di annoiarvi vi propongo anche una deliziosa insalatina, da abbinare alla focaccia!!

Adesso viviamo a Cali e qui fa sempre caldo, cosi' ho deciso che la sera una sfiziosa insalata e' l'ideale!!

Focaccia
500 g farina bianca
7g di lievito secco
10 g zucchero (2 cucchiaini)
1 cucchiaino colmo di sale (io ne ho messi due)
2 cucchiai di olio di oliva
325-350 ml acqua tiepida (37-40°C)

Scogliete il lievito in mezzo bicchiere d'acuqa tiepida e aggiungete i due cucchiaini di zucchero. Aspettate ca. 15 minuti e poi mescolate il resto degli ingredienti, tranne l'acqua che va aggiunta man mano. Non sempre ci vuole tutta! Anche la farina e' meglio aggiungerla pian piano! Formate una palla bella liscia ed elastica e mettetela a lievitare in un posto caldo ed asciutto! Ho letto che se fa molto freddo potete metterla a lievitare su una pentola piena d'acqua bollente! Quando ha raddoppiato il suo volume stendetela su una teglia per pizza unta d'olio e lasciatela lievitare un'altra mezz'oretta!! Poi con le dita fate tanti buchi, irroratela con olio extravergine d'oliva e con rosmarino tritato.
Cuocere per ca. 10-15 minuti nel forno preriscaldato (elettrico: 200-225°C, ventilato: 190-200°C, a gas: 210-220°C).



Insalata fresca con salmone
(per 4 persone...e' pure light)
1 mela verde
2 cucchiai di succo di limone
2 gambi di sedano
100g di pomodori ciliegia
100g di champignons freschi
100g di salmone affumicato
salsina per condire
100 ml di panna light
2 cucchiai di succo di limone
aneto q.b (io avevo solo l'erba cipollina )
20 g di noci
sale e pepe q.b.

Lavate la mela, tagliatela a cubetti ed irroratela con succo di limone (cosi' non si
ossida).
Tagliare il sedano a fettine, il pomodoro a spicchi, i funghi e il salmone a stiscioline. Mescolate il tutto e conservatelo in frigo fino al momento di servire.
In un'altra ciotola unire panna, succo di limone, aneto (o erba cipollina), le noci, il pepe ed il sale, amalgamate bene tutti gli ingredienti e mettete in frigo.
Distibuite in 4 coppette l' insalata, irroratela con la salsina e servite!!
Io l'ho preparata alcune ore prima e si e' conservata benissimo!!!

2 commenti:

  1. Bentornata!!! e con che spettacolo di cena...focaccia e insalata, davvero un bel modo per inaugurare la nuova cucina e la tua nuova quotidianità!
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  2. grazie!!!si che bello ributtarsi in cucina. Adesso voglio dedicarmi a pane ed affini...

    RispondiElimina