martedì 17 febbraio 2009

Confettura!

Cosa fare con un cestino di kiwi acquistati per ottenere l"effetto activia" ma che non si decidono a maturare!?
Ho provato anche a metterli insieme alle mele, dicono che funziona...niente da fare!
Stufa di vederli lì senza poterli gustare belli mollicci come piacciono a me, ho deciso di farne una marmellata, anzi una confettura.
Ho tratto ispirazione da Sara, che ci ha aggiunto lo zenzero, e poi ho seguito le istruzioni della MdP e l'ho cotta lì dentro. Non inorridite vi prego! Un braccio meccanico che gira al posto mio è cosa buona e giusta, no?!

Ingredienti
500gr di kiwi, peso già pelati
250gr di zucchero
succo di 1 limone
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
1/2 bustina di pectina

confettura di kiwi e zenzero


Ho pelato e passato i kiwi, (non amo i pezzettoni, sorry!), ho aggiunto la pectina e il succo di limone e ho avviato la MdP. Il programma prevede 15' di "mescolamento" e 50' di cottura.
Dopo l'avvio ho lasciato che la macchina mescolasse bene la frutta facendo assorbire la pectina, poi ho aggiunto lo zucchero e ho chiuso il coperchio.
A fine ciclo, ho invasato in vasetti sterilizzati (1 dito d'acqua dentro il vaso, 10' di forno e via!) e ho chiuso. Chiudere i vasetti ancora caldi consente la chiusura sottovuoto (niente effetto clic-clac sul coperchio) e una conservazione più lunga. Io ho ottenuto un vasetto da 350gr, uno da 180gr e in uno circa 100gr.
Me gusta!

Confettura

8 commenti:

  1. io i miei son riuscita a farli maturare ma ora son troppi da consumare tutti insieme, perciò con la tua ricetta ma senza mdp proverò a farne confettura anch'io. :-)

    RispondiElimina
  2. Mmm che buona dev'essere!peccato che io i kiwi non riesca mai ad avanzarli!
    bacioneee

    RispondiElimina
  3. Una confettura di kiwi? Mi sembra davvero un'idea originale e golosa! :-)

    RispondiElimina
  4. anche io compro i kiwi per avere l'effetto activia..ih ih..la marmellata mi sembra molto buona!!

    RispondiElimina
  5. Ma la SBRISOLOONA dov'èèèèèèèèè????

    RispondiElimina
  6. @sunny: prova prova, è buona buona!

    @saretta: generalmente nemmeno io, ma stavolta...

    @il gatto goloso: provare!provare!

    @elisa: problema femminile diffuso vedo...ih ih ih

    @pisa: ciao amica, hai ragione!! no foto finora...e l'ho pure rifatta due volte!!
    promesso, la rifò!

    RispondiElimina
  7. Ciao Monique! ho fatto un salto anche io di qua, e mi piace un sacco!!
    com'è che siamo quasi vicine di casa? di dove sei?

    RispondiElimina
  8. ma ciao juls! benvenuta nella mia cucina, mettiti comoda! ;-)
    Io sto a s.croce sull'arno,provincia di pisa, per questo dicevo (quasi) vicina di casa..

    RispondiElimina