venerdì 31 gennaio 2014

Liberiamo una ricetta | Linguine integrali con pomodorini e pesto


Oggi sono a casa. Sto lavorando nel silenzio della mia casa, Thomas è all'asilo, per ora. Già, perchè la situazione meteo sembra critica, anche al nido hanno detto che potrebbero chiamare da un momento all'altro per andare a prendere i bambini.
Questi video fanno paura, e leggere notizie come questa fa pensare che non siamo in grado di prenderci cura del nostro  Paese. Perché è vero che piove, tanto, ma non riesco a credere che tutto questo non si possa evitare.
Domenica eravamo a Viareggio, una giornata primaverile, e oggi siamo a casa, tappati in attesa che il peggio possa arrivare. No, scusate ma io non ci credo.

Oggi pubblico questa ricetta per partecipare ad un evento di solidarietà, nato come semplice scambio di ricette e diventata una vera occasione per festeggiare, seppure virtualmente, invitando alla nostra tavola qualcuno che dal proprio Paese è dovuto scappare perchè in pericolo o perseguitato.

Premessa da coda di paglia: in barba alla mia volontà di consumare solo alimenti di stagione, il Tappo mangia pochissimo...verdure crude poche, praticamente solo pomodori..e allora, che devo fare? Glieli compro anche d'inverno..meglio di niente..

Linguine integrali al pesto e pomodorini, la ricetta non serve..vi lascio solo la foto e il link alla capofila del blog-event.

Linguine integrali con pomodorini e pesto

Cito da Barbara: "Ci piacerebbe che questo momento di festa e condivisione fosse anche un’occasione di solidarietà. Per questo invitiamo tutti i partecipanti a donare l’equivalente della spesa per il piatto a sostegno delle famiglie rifugiate ospitate dal Centro Astalli di Roma. In questo modo inviteremo a tavola con noi, virtualmente, anche una persona che è dovuta scappare dal suo Paese per fuggire alla guerra e alla persecuzione e che qui in Italia deve ricominciare da zero.
In particolare, ci piacerebbe dotare di stoviglie e pentole le famiglie che vivono nel centro di accoglienza Pedro Arrupe, in via di Villa Spada.
Si può effettuare la donazione tramite bonifico bancario, conto corrente postare o anche online, attraverso Paypal. Tutti i dettagli qui.

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web". 

Nessun commento:

Posta un commento