Da quando ho aperto il blog, ho iniziato a leggere le riviste e i libri in modo diverso..ora capisco cosa vuol dire mantecare, sigillare la carne e tante altre cose di cui prima avevo solo sentito parlare distrattamente nelle varie rubriche e trasmissioni sul tema. Mi piace adesso pensare mentre torno verso casa a cosa mi piacerebbe mangiare, a quali ingredienti ho in dispensa, ad accostamenti letti qua e là nella blogosfera..e mi piace soprattutto sperimentare. Come ho già detto, ci sono stati spiacevoli serate in cui - dopo aver combinato il disastro - mi scaldavo una zuppetta pronta per rimediare alla voragine nello stomaco. Comunque, i primi miglioramenti li vedo..e sono contenta! Non avrei pensato di appassionarmi alla cucina in questo modo, pensavo fosse faticoso, noioso e utile solo a far andare le mandibole (non che ci fosse qualcosa di male...anzi!).
Questa lunga premessa per raccontarvi di una serata della scorsa settimana, durante la quale - sola nel mio verde bilocale - mi è venuta voglia di zucca. Ne avevo presa una vaschetta di quelle già tagliate, tanto per provare! Volevo inizialmente lanciarmi negli gnocchi, ma....iniziamo con qualcosa di semplice va..
ORZOTTO alla ZUCCA
Ingredienti per 1:
70gr di orzo perlato
150gr di zucca (peso a crudo)
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco secco
1/2 l di brodo
1 Cuocere la zucca nel cestello della pentola a pressione, calcolando un bicchiere d'acqua per il fondo. Chiudere la pentola e calcolare 8 minuti dal fischio, abbassando la fiamma al minimo. Al termine della cottura, sfiatare benissimo la pentola dal suo vapore ed aprire.
Se doveste sforare i minuti, per evitare che la zucca si spappoli, porre la pentola sotto l'acqua fredda per accelerare i tempi prima dell'apertura.
2 Mentre in un pentolino scalda il brodo, soffriggere lo scalogno tritato al coltello con due giri d'olio d'oliva. Buttare l'orzo e far tostare per qualche minuto. Aggiungere il vino e far sfumare, quindi aggiungere il brodo gradualmente, fino a fine cottura (18-20 minuti).
Devo dire, molto modestamente, che per la prima volta era perfetto: giusto di sale, perfetta la cottura, la zucca dolce....un delirio! Mi è quasi dispiaciuto, nonostante mi piaccia godermi la mia solitudine, non poter condividere con nessuno il mio successo...anche perchè, nella maggior parte dei casi..le repliche degli esperimenti non mi vengono mai bene come la prima volta...sigh!
Noooooooo, pensa che io volevo pubblicare l'orzo perlato allo zafferano che ho cucinato in settimana....che facccio lo pubblico?!
RispondiEliminaComunque con una bella zucca dolce deve essere molto buono...
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Devo assolutamente comprarmi una pentola a pressione!! Cat
RispondiEliminammmm buonissimo!!!! baci!
RispondiEliminaamo particolarmente l'orzo perlato e con la zucca deve essere buonissimo...grazie dell'idea
RispondiEliminaAnnamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/
W L'orzotto!!! Leggiamo con piacere che anche la tua preparazione è stata più che riuscita...Credo che lo replicheremo anche noi con qualche altro ingrediente!! Bacioni F&U
RispondiEliminaanche io adoro zucca e cerali...sono così coccolosi! e la cosa che mi fa più piacere è vedere che anche gli gnomi apprezzano proprio questo lato dolce dei piatti! ;) Lo
RispondiEliminaUn'altra ricetta che mi piace!
RispondiEliminaPerò... uhmm... la pentola a pressione calda sotto l'acqua fredda... non è che può esplodere? :-)
sei troppo simpatica, dico davvero sai? questa comunque è telepatia, perchè in settimana l'ho fatto pure io (non proprio uguale ma sempre orzo era)
RispondiEliminasenti bellagioia, avrei un meme da consegnarti, si un altro, lo so lo so , ma questo è figo!
Monique....vedi che ormai è tutto piu facile? complimenti per la ricettuzza, la copio, io adoro questo tipo di abbinamenti!
RispondiEliminammm sii buono l'orzotto!! Complimenti baci Alessia
RispondiEliminaChe bello, avevo proprio bisogno di una ricetta per usare la zucca che sta spettando impaziente in frigo e l'orzo che ho in dispensa! Sarà una prelibatezza e stasera la propongo per cena!
RispondiEliminaUrrà!
Ciao 0_0Tina
PS Ti ricordi vero del concorso di Baol!? Che dici mi dai un sostegno? Il mio disegno è il n° 33! Ti prego pubblicizzami!^____^
Buono l'orzo!
RispondiEliminaMonique,
Sei invitata ad un pic-nic virtuale, vieni vero? Ognuno porta qualcosa,Lascia un commento sul mio blog con il link di ciò che porterai.Ti aspetto!
Sarà un bellissimo pic-nic! Bacioni
Dimenticavo di dire che è benvenuto chiunque altro voglia partecipare
Ieri sera l'orzotto alla zucca ha avuto un gran successo! Grazie dell'idea!
RispondiEliminaA presto 0_0Tina
L'altro giorno ho proprio comprato un pacchettino di orzo, mi s ache mi darò da fare anche io..un pò di salute non guasta!Bacioni Elga
RispondiEliminaoddio quanti commenti!cominciamo..
RispondiElimina@gallina: certo pubblicalo, perchè no?! con la zucca dolce è veramente buonissimo...
@cat: io la uso poco ma voglio iniziare a sfruttarla bene bene!
@arietta & unika: buonissimo, davvero! provate!
@fico&uva:anche io voglio diversificare e continuare con l'orzo..è troppo buono!!
@lo: è vero, il mio fidanzato impazzisce per i tortelli di zucca...
@max: oddio..come esplodere?! non credo..io la faccio sfiatare nel frattempo..è solo per ridurre i tempi..
@fiordisale: meme? ora arrivo...grazie per i complimenti!
@gràgrà: grazie mille...facci vedere i tuoi esperimenti!
@alessia:grazie! :-)
@tina: mi ricordo del concorso, ora passo a vedere! son contenta che sia stato un successo..
@cannelle: ora passo a vedere da te, grazie dell'invito!
@mamma3: prova, è davvero buono e non stanca!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBeh, per dire che hai iniziato da poco sei brava! A me l'orzotto piace tanto, con la zucca non l'ho mai provato, però. Me lo segno per la prossima zucca :-)
RispondiEliminama che buono st'orzotto
RispondiElimina:*
buongiorno bellezza mia
:*
@aiuolik: grazie, i vostri complimenti sono un piacere!ho iniziato da poco ma mi piace e mi diverto..e soprattutto il fidanzato ringrazia!
RispondiElimina@claudia: buonizzimo si! buongiorno anche a te!