venerdì 8 febbraio 2008

San Biagio: la trasformazione del panettone di Natale | Salame di cioccolato

Anche se sono in ritardo vorrei postare questa ricettina prima di partire..
Il 3 febbraio si festeggia San Biagio, a casa mia si è sempre conservato un pezzo del panettone di Natale per consumarlo proprio in questa data, in relazione alla sua storia che lo porta, secondo la tradizione, ad essere il protettore della gola.
Si legge su Vivimilano:

Biagio nacque a Sebaste, in Armenia, sul finire del III secolo dopo Cristo. Studiò medicina e intraprese la professione di medico, e medico sarebbe morto, se la popolazione della sua città non lo avesse voluto come vescovo, nonostante non fosse né consacrato né ordinato. Un po' come Ambrogio, anche Biagio non volle accettare subito la carica a cui il popolo lo spingeva. Dopo un periodo però si fece convincere e assunse il ministero, non dimenticando però la sua vera natura. Cominciò così a compiere i suoi doveri vescovili, accompagnandoli con gli altrettanto importanti doveri di medico. Il neo vescovo curava le anime del suo gregge ma spesso, in maniera più terrena, ne curava anche i corpi.
Non vi voglio annoiare anche se la storia - a mio parere - è interessante. I curiosi la trovano per intero qui.
Nell'usanza milanese, dicevamo, proprio il 3 gennaio si usa sbocconcellare quel che del panettone è rimasto oppure, come capita più spesso, acquistare i panettoni che vengono venduti con forti sconti.
Questo non è quindi un banale tentativo di liberarmi degli avanzi, bensì un'espressione della volontà di portare avanti questa tradizione.

SALAME DI CIOCCOLATO AL PANETTONE
Ingredienti:
250gr di panettone
150gr di burro
150gr di zucchero semolato
1 uovo
140gr di cacao amaro
1/2 bicchiere di caffè
1/2 bicchiere di latte
rhum
zucchero a velo

1 Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi metterlo in una terrina con lo zucchero, l'uovo, il cacao, il caffè e mescolate il composto.
2 Tagliate a dadini il panettone, bagnatelo con il latte e unitelo al composto di uova e zucchero. Mescolate bene e con le mani inumidite date al composto la forma di un salame. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo in frigo per almeno 3 ore. Io ho legato il salame con lo spago, in modo che restasse il segno come sul vero salame, nella foto si vede appena...

CIMG0874

30 commenti:

  1. Bella metamorfosi!! Mi piace molto. Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Anche a casa mia si è sempre seguita questa tradizione...bello il riciclo del panettone.

    RispondiElimina
  3. Io ho un panettone che da Natale è lì che mi guarda e mi chiede il motivo della sua presenza in cucina...Potrei reincarnarlo!

    Grazie dell'idea!
    Aiuolik

    RispondiElimina
  4. da sempre il 3 febbraio mia nonna mi obbligava a mangiare un pezzetto di panettone secco....ma direi che così è nettamente meglio!

    RispondiElimina
  5. ma che bontà!
    bell'idea, te la scopiazzo
    baciotti
    Cla

    RispondiElimina
  6. mmmm..non male questo cioccolatosissimo salame..!!!

    RispondiElimina
  7. ma è stupendooooooooooooo e mo' dove lo piglio io il panettone!! ma che idea!!!!!! bravissima! senti un po' ma la tazzulella di caffè con cosa la posso sostituire? a me non piace il caffè, sob!

    RispondiElimina
  8. @cookie:grazie!!!

    @gallina: riciclo! riciclo!

    @aiuolik:mi son dimenticata di scrivere che la ricetta è di S&P di Gennaio, ci sono altre idee non male!

    @pisa:ciaooo!!!!!quanto tempo!!

    @claudia: quale onore!

    @dolcezza:è veramente cioccolatoso, forse troppo!ci voleva ancora più panettone!

    @gràgrà:secondo me il caffè si può anche omettere, eventualmente se piace si può aumentare la dose di rhum, io ne ho messo solo un paio di cucchiai ma si sente appena!

    RispondiElimina
  9. non solo monique....volevo farti i complimenti per uqesto blog è SEMPLICEMENTE STUPENDO ha calore, ha stile, ha bellezza, ha contenuto, ha tutto.... mi sembra di stare a casa è semplicemente stupendo....

    RispondiElimina
  10. @gràgrà:ma grazie!!!ho sempre pochissimo tempo e sono senza pc a casa, vorrei fare moooolte più cose!

    RispondiElimina
  11. sandra
    Che bontà questo salameeeeeee!!!
    adoro il cioccolato..un pò meno il panettone, ma posso fare lo sforzo ed assaggiarlo! :-PPP
    Miam!

    RispondiElimina
  12. ciaooo! Tanto tempo sì, ma sappi che il tuo blog lo visito spessissmo! mi piace un sacco e io e la ele te lo invidiamo tantissimo!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. @sandra:grazie!!!mai complimenti furono così graditi!!aspettiamo la copia di flair!

    @pisa:ma partecipate!!!mandatemi tutto e vi propongo come special guests! bacini

    RispondiElimina
  14. Adoro le trasformazioni fantasiose e dolci: complimenti.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Le tradizioni non sbagliano mai :) Complimenti per questa trasformazione! Cat

    RispondiElimina
  16. buono!!!Il salame di cioccolato!mia mamma non lo fa da un bel pò...quasi quasi ci provo io!complimenti x il blog...sentiamoci!

    RispondiElimina
  17. uhhhhhhhhh ma che goloso...meno mal ech enon ho panettone in giro...sarebeb troppo!!! :) Lo

    RispondiElimina
  18. nooo... non ho neanche un panettone in casa......ma neppure a Natale..solo pandori quest'anno.. ma da tenere buona per un riciclo eventuale prossimo! baci

    RispondiElimina
  19. Anche il tuo blog é molto bello , ho anche votato. Per non parlare del salame al cioccolato,divino.Mariluna

    RispondiElimina
  20. moniqueeeeeeeeeeeeeee sono riuscita con la tortaaaaaaaaaaaa
    iauuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

    RispondiElimina
  21. grazie a tutti!!

    @serena:okkeiiii!io non l'ho mai mangiato a casa mia ma mi ha conquistato!!

    @gràgrà:è uno spettacolo, bravissima!!dev'essere stata una fticaccia mamma mia...

    RispondiElimina
  22. Ciao MOnique,
    volevo ringraziarti per la tua parteciapazione con la ricetta dle pane della pigrona..i lavori procedono e appena possibile vi farò avere aggiornamenti...per il momento..grazie grazie mille e complimenti per il riciclo del panettone che è sempre stato un mio grande problema!!
    Baci

    RispondiElimina
  23. Ciao,ti ho lanciato un meme,se ti va fallo!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  24. ma che bell'idea veramente!!!
    sai, come tanti hanno scritto, ho un pandoro che sta lì triste, poi adoro adoro adoro il salame al ciocciolato, anche se l'ho sempre fatto con i biscotti,
    quindi venerdì proverò il tuo salame al cioccolato :-)
    grazie!

    RispondiElimina
  25. Ho giusto un panettone che avanza...idea geniale!Purtroppo di ricette del "riciclo"non ne conosco moltissime....Grazie

    RispondiElimina
  26. ma che bell'idea veramente!!!
    sai, come tanti hanno scritto, ho un pandoro che sta lì triste, poi adoro adoro adoro il salame al ciocciolato, anche se l'ho sempre fatto con i biscotti,
    quindi venerdì proverò il tuo salame al cioccolato :-)
    grazie!

    RispondiElimina
  27. me l'ero perso, assolutamente è tuo il più bello :-) Bella bella ricetta. Aspetta che ora la linko da me!

    Francesca

    RispondiElimina
  28. Ha un'aria serica e voluttuosa al tempo stesso. Oggi e` il secondo che vedo con quello di Francesca. Volete farci del male ;)

    RispondiElimina
  29. @gnocchetto:grazie!la tua iniziativa è stata proprio una bella idea, ho visto che ne parleranno alla conferenza stampa, mitica!

    @teresa:ciao!!ti ho risposto sul tuo blog...ora ti aggiungo tra quelli che mi hanno invitato!

    @isabilla:grazie!!metti anche più panettone, con qs dose si sente appena!

    @claudia:mi sono dimenticata di scrivere che questa è un'idea del riciclo proposta su S&P di gennaio!

    @Francesca:grazie del link!!

    @Kja:no dai...io lo tengo in freezer, resta morbido, si conserva tanto così ne puoi mangiare una fettina piccola ogni tanto!!

    RispondiElimina