L'altra sera, in previsione di una serata di spetteguless tra amiche, sono passata dai miei genitori a salutare e ad approfittare del loro forno..che è più grande e più affidabile del mio..
Non avevo molto tempo nè avevo pensato di portare qualcosa se non la mia linguaccia biforcuta pronta per chiaccherare...invece L'Ale, lettrice del blog ma prima ancora amica mia, ha commentato il post dei muffin con un..."buono, che ci porti stasera?"..ops!Allora ho girovagato per la blogosfera, in cerca di qualcosa che richiedesse ingredienti base e nulla di ricercato ma che soprattutto non richiedesse lievitazioni o spargimenti vari di ingredienti per la cucina..Era da un po' che volevo provare i cantuccini ed ecco l'occasione!
CANTUCCINI
Ingredienti:
400 g di farina
250 g di zucchero
150 g di mandorle sgusciate
3 uova intere
2 rossi d'uovo
una bustina di lievito
una bustina di vanillina in polvere
un pizzico di sale
1 Mescolare la farina, lo zucchero e le uova con cura e aggiungere le mandorle intere, il lievito e l'essenza di vanillina. L'impasto deve risultare asciutto e si deve staccare dal tavolo. Se risultasse un po' appiccicoso, bagnarli leggermente le mani.
2 Ricavarne 2 filoncini, appoggiarli sulla placca del forno imburrata e spennellare la superficie dei filoncini con il rosso d'uovo.
3 Infornare a forno caldo a 180° per 30 minuti. Una volta estratti dal forno tagliarli di traverso dello spessore di 1/1.5 cm per ottenere i classici cantuccini. I cantuccini vanno poi ripassati in forno da entrambi i lati per farli colorire.
Hai portato anche una bottiglia di Vin Santo ;)) ? Sempre buoni 'sti hantucci! Cat
RispondiEliminama e le foto?
RispondiEliminasbaciucchiamenti
cla
non si vedono??
RispondiEliminaIo le vedo!! Cat
RispondiEliminama che bontà!! Senti cara Monica volevo avvisarti che il ricettario della lentezza è pronto e scaricabile!! BAci
RispondiEliminaI cantucci hanno un enorme difetto: finiscono troppo presto!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaIo li adoro ... graze per aver inserito la proposta.
Buona giornata
Marika
@gnocchetto: grazie della segnalazione..mo vengo!!
RispondiElimina@marika:infatti ce li siamo sbafati di nascosto in caffetteria...che sceme! segnala pure altre iniziative se ti va!
brava monique: finalmente una ricetta di cantucci SENZA BURRO! altrimenti i toscani prima o poi fanno una sommossa aahahahhh :-D
RispondiEliminaciao!
bhe ma monique!!! ma ti sono venuti un incanto!! che brava!!! ps. sei tra i miei link, spero non ti spiaccia :) bacini
RispondiEliminaHehehe!!avevo pre-visto le foto su flickr. Sempre buoni i cantucci, devo provare a farli. Con affetto Mariluna
RispondiEliminaTi sono venuti perfetti (almeno a guardarli). Ottima pure la scelta di portarli per la serata "sparlante": con il vin santo che slega la lingua!!!!!
RispondiEliminaPaola
@salsa: avere un fidanzato toscano serve a qualcosa no? ;-)
RispondiElimina@arietta: ma che scherzi? anche tu sei tra i miei, anche se non tutti sono nella blogroll..non c'è spazio abbastanza!
@mariluna: eccheè?! mi spii?? è facilissimo, prova!
@diariodicucina: bella la serata sparlante..ogni tanto me serve!!
Monique,
RispondiEliminaadesso vedo le foto quelle dei cantucci e non vedo quelle di cecina, c'è un mare di spazio bianco vuoto...
ma se clicco su leggi la ricetta un bel mondo si apre e pure al foto
baciuzzi
Cla
@Cla: mi sa che sto facendo un po' di casino...uff!le foto sono su flickr quindi non capisco perchè non si vedano..uffffffff!
RispondiEliminaoddio che belli! ma quanti ne hai fatti? :-))
RispondiElimina@adina:mmm....direi che ne vengono una cinquantina..?!solo che non ho fatto in tempo a contarli...
RispondiEliminaMonique sono buonissimi, io li adoro con le mandorle!!
RispondiEliminaCiao Monique! Che belli cicciotti!
RispondiEliminaUn bacio e auguri di Buona Pasqua.
AranciOnissimA
Buonissimi davvero Dolceviola..anzi potrei rifarli qs weekend x Pasqua!
RispondiEliminaAranciOnissimA anche i tuoi sono molto belli ma i miei si son gonfiati in cottura..forse tu non hai messo il lievito?
RispondiElimina