venerdì 27 marzo 2009

Un lunedi come tutti gli altri | Arrosto all'arancia

Non so se sia stato un caso o se sto diventando una vera donna di casa e/o madre di famiglia...sta di fatto che lunedi mattina mi sono svegliata e dopo colazione ho pensato al pranzo e avendo uno splendido filetto di maiale nel freezer ho deciso che era ora di prepararlo. Ho aperto il mio mitico Cucchiaio d'argento e come per magia avevo davanti una splendida ricetta, ma non solo, avevo tutti gli ingredienti in casa!! Miracolo, mi sono sentita come mia madre, che aprendo il frigo prepara una cena fantastica!! Non mi era mai successo, sta cambiando qualcosa o e' stata semplice fortuna?? Beh voglio illudermi di essere sulla buona strada...

Arrosto all'arancia
(per 6 persone)
1kg di lonza di maiale
40g di burro
2 bicchieri di succo d'arancia
buccia d'arancia grattugiata
1 spicchio d'aglio
origano, peperoncino
sale, pepe

Fate sciogliere il burro ed aggiungete il succo d'arancia passato al colino (va bene anche quello che si beve a colazione, nel brik), un cucchiaino di buccia d'arancia grattugiata, l'aglio, un pizzico di peperoncino, sale e pepe. Mescolate bene il tutto e spegnete il fuoco. Intanto strofinate la carne con altro sale e pepe, mettetela in una teglia ed irrorate con il sugo. Infornate a 180 gradi per circa un'ora e mezza, bagnando spesso la carne con il suo sugo.

L'arrosto non puo' non essere accompagnato dalle patate al forno, ecco qui le mie:

1 1/2 Kg di patate
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di paprika
1 cucchiaio di curcuma (io ho messo il cumino)
3 cucchiai di rosmarino tritato
sale,pepe
il succo di 1 limone
25ml di olio evo

Lavare bene le patate e tagliarle a spicchi (lasciando la buccia). In una padella fate soffriggere gli spicchi d'aglio e poi metteteli con le patate in una ciotola. Aggiungete la paprika, la curcuma, il rosmarino, il sale, il pepe, il succo di limone e l'olio. Mescolate il tutto e mettetelo in una pirofila che infornereta a 200°. Mescolate spesso e servite quando saranno belle croccanti!!

P.S. questa ricetta e' anche super veloce!!!

8 commenti:

  1. Ele, che donna che sei!!! E pensare che un tempo indossavamo calzini con i Simpson...ih ih che ridere..
    Buonissimo l'arrosto..quante cose dobbiamo preparare quando vieni in Italia!! Ti aspettooooo
    baci

    RispondiElimina
  2. CHe bel piattino!Io poi adoro la salsa all'arancia...
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. invidia! ;D a me regolarmente manca qualcosa e mi tocca sempre rimaneggiare le ricette
    Questo piatto ha un aspetto davvero succulento
    bravissima!
    Un bacio e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  4. io faccio sempre gli arrosti super tradizionali..e invece guarda qua che bella ricetta!

    RispondiElimina
  5. l'abbinamento carne e frutta è fra i miei preferiti, fin dai tempi della scozia, in cui mi sono innamorata del maiale con la composta di mele!
    complimenti per la ricetta, dev'essere gustosissima.. e mi incuriosisce l'accostamento con le patate speziate.. :)

    RispondiElimina
  6. Ciao! quante belle ricette, ti ho inserito tra i miei preferiti, spero ti faccia piacere!

    RispondiElimina
  7. Buono l'arrosto, spettacolari le patate!

    RispondiElimina
  8. @Federica wow grazie!si siamo molto felici parlo anche per. Monique
    @talpy sono d'accordissimo! Cosa mi dici di carne e marmellata di mirtilli?
    @fra mah solo fortuna!

    RispondiElimina