mercoledì 11 giugno 2008

Superata la crisi... | Focaccia di Ele

Superata la crisi, mi hanno aggiustato il forno e anche il pc, posso finalmente raccontarvi della focaccia!La foto non e' tanto bella, ma ve la mando, in attesa di una focaccia migliore!!!
Ecco la ricetta, me l'ha data una mia collega, e' buona e morbidosa, perfetta da farcire!!
Per una focaccia:
1 bicchiere d'acqua tiepida (40 sec di microonde)
un cucchiaino di lievito secco (circa 7g)
(il cucchiaino deve essere quello da the, non troppo piccolo, riempitelo e ad occhio aggiungetene un pochino in piu')
500g di farina
1 pizzico di sale (io ce ne metto un cucchiaio grande, odio la focaccia insipida)
1 filo d'olio

Preparate la farina mescolandola con il sale, aggiungetela piano piano all'acqua con il lievito in una ciotola, personalmente mi sembra piu' comodo della classica fontana su piano di lavoro, e non scivola tutto via, e non dimenticate un filo d'olio. Lavoratela finche' non sara' elastica.
Fatela lievitare almeno un'ora in un angolo caldo della cucina, coperta con uno strofinaccio.
Ungete la teglia con un poco d'olio e stendete la pasta, lasciatela lievitare per un altra mezz'ora, sempre al riparo da correnti fredde.
Quando sara' gonfia fate con le dita tanti buchi, aggiungete abbondante olio, tanto sale e rosmarino tritato.
Infornate, il forno deve essere al massimo e rovente, cuocete per circa 15 minuti, o almeno finche la superficie non sara' ben dorata!
Ah la ricetta ve la mando ad una sola condizione: chi mi da una ricetta della pizza con riuscita assicurata ed uso di lievito secco?? grazie... so che la pizza e' facile facile ma a me non viene mai e mi intristisco....

focaccia

8 commenti:

  1. la focaccia...mmm che buona...per la pizza io faccio semplice semplice:
    350 di farina 0
    150 d semola
    acqua quanto absta
    1 bustina di lievito
    1 cucchiaio di olio
    sale

    impasti, fai raddoppiare (circa 2 ore), stendi aspetti mezz'ora e farcisci! Uso la teglia grande del forno! Ma tu la pizza come la vuoi alta, bassa...effetto pizzeria..effetto casa? ;)

    RispondiElimina
  2. non ho suggerimenti per la pizza, in panetteria sono uno zero assoluto. Posso solo invidiare la tua bella focaccia, con un insalata di puntarelle sarebbe il mio pranzo ideale di oggi :)

    RispondiElimina
  3. MA che buona che deve essere questa focaccia! Mi sta venendo una voglia di focaccia bestiale! :)
    IO per la pizza uso solo lievito in cubetto, mi dispiace, ma sono certa che li amici food bloggers ti aiuteranno. BAci e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao bellezza,
    questa focaccia è buonissima! io la pizza la faccio con la manitoba e la semola e il latte! Buonissima!
    baciotto stella

    RispondiElimina
  5. mamma mia! potrei fare pazzie per un pezzo di focaccia come quello che vedo nella foto! Ottima Monique! complimenti! :)

    RispondiElimina
  6. @io...come la semola?cos'e' esattamente...lo so sono ignorante e una bustina di lievito quanto contiene??a me la pizza piace sottile, ma non troppo!!pero' piu' stile pizzeria che al trancio!
    @kja coraggio anch'io sono/ero uno zero assoluto in panetteria, ma questa focaccia mi ha dato coraggio!!

    RispondiElimina
  7. evvaiiiiii non oso immaginarmi senza pc... sarà perché ci lavoro tutto il santo giorno, ma giuro mi sentirei persa anche per il resto! brava monique, ottima focaccina :-)

    RispondiElimina
  8. eccomi: la semola di grano duro si usa per fare la pasta il pane...è una specie di farina...la torvi tranquillamente al super...a me pica il sapore che da...infatti la uso spessissimo in un sacco di cose...la bustina di lievito secco contiene 7gr...esattametne la stessa quantità che hai usato tu per la focaccia...se ci provi fammi sapere! buo weekend

    RispondiElimina