sabato 5 aprile 2008

Composta di cipolle rosse

Come ormai molti di voi avranno letto in giro, martedì scorso i foodblogger meneghini si sono incontrati da Nicola Cavallaro per...mangiare ovviamente! Per sapere cosa abbiamo mangiato, andate qui, ci sono anche le foto di Kja!. Sono stati Maricler e Fabrizio ad organizzare tutto, grazie grazie!
La serata è stata davvero piacevole, sia per la compagnia che per i piatti, la cosa che ho adorato letteralmente è stato il "contorno", servito per accompagnare la battuta di fassona piemontese, cioè pomodori verdi impanati e fritti e composta di cipolla di Tropea. Un delirio di gusto, papille gustative danzanti che per i giorni successivi chiedevano il bis!!
Sono un'appassionata di formaggi, li mangerei sempre, di tutti i tipi e..le mie forme generose ne sono la testimonianza (sigh!)..non potevo non provarci. Il risultato è molto buono, anche se nulla a che vedere con quella assaggiata al San Cristoforo.
Ho cercato la ricetta sul blog di Nicola ma niente...allora ho googolato "composta di cipolle" e...cosa si apre? Proprio il blog di Maricler e Fabrizio....se non è destino questo!
Ho usato dosi dimezzate ma avrei dovuto utilizzare un kilo di cipolle visto che già 1 vasetto era stato promesso all'Assaggiatore...
Riporto fedelmente:

COMPOSTA DI CIPOLLE ROSSE
Ingredienti:
500gr cipolle rosse di Tropea (mi raccomando la pronuncia..ih ih ih!)
150gr di zucchero di canna
1 cucchiaio raso di sale fino
1 bicchiere di vino bianco
il succo di 1 limone e mezzo
5 foglie di alloro

1 Affettate le cipolle molto sottili, unite lo zucchero, il sale e il vino e iniziate la cottura in una pentola ampia e dal fondo spesso (magari antiaderente).
2 Dopo 15 minuti, aggiungete il succo di limone e l'alloro. Cuocete per 1 ora e mezza a fuoco lento: se la preferite caramellata, fatela andare a fuoco vivace per gli ultimi 5 minuti.

35 commenti:

  1. ne ho sentito parlare tanto...ho visto molti provarla...ne sono attratta..ma poi non mi decido..ma anche i singoli elementi mipiacciono...lo zucchero di canna è quello che preferisco...brava!

    RispondiElimina
  2. ah, avrei tanta voglia di mangiarne un cucchiaino magari ocn un formaggio corso che ho assaggiato di recente!!
    Mi ha fatto piacere conoscerti martedi` :)
    un bacio

    Kja

    RispondiElimina
  3. Ho in frigorifero un formaggio biologico di capra che proprio urlebbe per avere questa composta!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Monique, poi l'ho "pasticciato" il pollo al curry con il latte di cocco :D se ti va vieni a vedere da me!
    Deve essere proprio buona questa compostina. Buona settimana

    RispondiElimina
  5. grande monique! io come te adoro i formaggi, e questa sopra ci sta benissimo. la farò presto, seguendo la ricetta di maricler e fabrizio (già testate, sono ottime!). sai che dentro io ci vedrei bene anche delle scorzette d'arancia? e delle uvette no? :-) magari provo le versioni. prox volta potremmo organizzare cena formaggiaia, no?

    RispondiElimina
  6. Libidine...
    Anch'io potrei morire per i formaggi!
    W il colesterolo!

    RispondiElimina
  7. Adoro le composte ma non le ho mai fatte, oltretutto mi piacciono con i formaggi, che adoro. Ci sono anche io per una eventuale formaggiata. Ma Monica non mi sembra che le tue forme fossero così generose? Baci

    RispondiElimina
  8. Belli questi incontri tra foodblogger ;-)
    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  9. Grazie Lo, devi proprio provare..ti assicuro che è semplicissimo..se la fai in un'antioaderente poi basta girare ogni tanto giusto per controllare...! fammi sapere!

    RispondiElimina
  10. Grazie Kja! anche a me ha fatto molto piacere e come ho scritto su altri commenti mi farebbe davvero piacere replicare!

    RispondiElimina
  11. Che ridere Cuoca! La mia composta appena ha sentito l'urlo del formaggio ha iniziato a scalpitare per uscire dal frigo..!

    RispondiElimina
  12. Ciao Nepitella! Sono passata a vedere e ho commentato anche da te..!baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Adi!La mia passione per i formaggi è nota ai più...accetto moooolto volentieri!

    RispondiElimina
  14. Spilucchina ciaooo! W il colesterolo lo dico anch'io ma la mamma dottoressa non è d'accordo sigh..in settimana ho in programma una gita alla speziera che avevi segnalato!

    RispondiElimina
  15. Eh Anna...il fidanzato mangione e la neonata passione per la cucina mi hanno fatto lievitare...certo l'accompagnarmi alla filiforme amica che c'era alla cena non aiuta la mia autostima...
    piesse: benissimo la formaggiata!

    RispondiElimina
  16. Ciao Aiuolik!Belli davvero..non riesco a trovare il tempo per creare il vostro menù, sigh...

    RispondiElimina
  17. Non sapevo di questa cena meneghina!! Che bello il reportage fotografico!!! Ma la tua foto non c'è, Monique :)) Ottima questa composta di cipolle. Chissà come si sposa bene con i formaggi! Yup! Cat

    RispondiElimina
  18. ho una passione sfrenata per le cipolle, soprattutto per quelle di Tropea 8c'ho pure un amico a Tropea, perciò fidati della mia pronuncia..)..che buone! brava..un baciuz.lety

    RispondiElimina
  19. Carissima, ma ti è piaciuta? La ricetta è di mia zia, noi l'abbiamo fatta più volte e regalata tantissime altre volte. A parte il fatto che ti impuzza casa per un po', non è male. E poi, guarda, se parliamo di forme generose che dovrei dire io? Ma dai...

    RispondiElimina
  20. Ho provato a fare una conserva simile ed era buonissima, allora mi dico....perche' non provare anche questa ???? ;)

    RispondiElimina
  21. Eh Cat...devo mantenere l'alone del mistero!No dai scherzo..la composta è stata spazzolata a forchettate quindi pare sia buona anche da sola...

    RispondiElimina
  22. Ciao Lety, benvenuta! Mi fido mi fido..tu fidati e provala!

    RispondiElimina
  23. Ciao Maricler..ma sai che non me l'ha impuzzata per niente? Solo la prossima volta credo di doverla far cuocere un po'meno..forse era troppo asciutta..tu la cuoci coperta?

    RispondiElimina
  24. Ma infatti Emi!Devi provare...che se ce l'ho fatta io...

    RispondiElimina
  25. Monique, hai la casa bionica... Ogni volta per noi fare quella composta è una tragedia: sulla cottura, sinceramente, non ricordo se il coperchio vada o meno. Forse con la mia pentola e i miei fuochi ne potevo fare a meno, però immagino sia una ricetta adattabile, no? Prova la prossima volta a tenerlo per metà cottura, e tieni conto che si conserva benissimo a lungo. Baci

    RispondiElimina
  26. Adoro la composta di cipolle...ma pensavo fosse una cosa difficilissima!!! sei stata bravissima, questa la farò di sicuro!!!
    baci
    giù

    RispondiElimina
  27. il problema è trovare le cipolle di tropea! chissà che buona.. ho la bavetta che scende!

    RispondiElimina
  28. Grazie Maricler, devo riprovare anche perchè ho fatto mezza dose e un vasetto è stato regalato..l'altro è già sparito..sigh!

    Prova Giù! Bentornata!

    Hai ragione Elisa..ma se sei fortunata al mercato si trovano!

    RispondiElimina
  29. io metto in lista...spero di trovarle le cipolle..chiederò ai miei amati contadini! ;)

    RispondiElimina
  30. ciao monique, devo dire la verità non ho capito chi eri fino dopo la cena, speriamo la prossima volta di conoscerci meglio, per il momento cerco di conoscere un po' meglio il tuo blog che ha un sacco di ricette interressanti :-)

    RispondiElimina
  31. Vai Lo, attendo news!

    Ciao Stella, benvenuta!Non eri mai passata? Spero ci saranno altre occasioni per rivedersi!

    RispondiElimina
  32. ooooooooooooh....che flash!! mi sono ricordata che voglio farla da secoli!! è troppo buona, coi formaggi....potrei farmene fuori un vasetto :) ti invidio tanto tanto :D

    RispondiElimina
  33. ciao ari!! dai non invidiarmi e inizia a sbucciare..ih ih!

    RispondiElimina
  34. In effetti non sarà facile trovare le cipolle di Tropea, qui basta che sian rosse e te le spacciano per quelle di Tropea anche se provengono da Pavia.

    RispondiElimina
  35. ih ih ih!prova dal "banco di fiducia" del mercato....

    RispondiElimina