giovedì 29 novembre 2007

Mousse al limone

In occasione della visita infrasettimanale del fidanza, in trasferta qui al Nord (come dice lui....) per un corso, pensavo di approfittarne per rimpinzarlo - si sa che gli uomini vanno presi per la gola - e sperimentare...il suo dente del giudizio però non era d'accordo..
Ne ho comunque approfittato per provare una ricettina che avevo trovato tempo fa su una rivista e che è tornata a galla sistemando le suddette riviste sul comodino..



(Limone sul terrazzo del Papi)

Le dosi che vado a scrivere hanno prodotto ben 3 biccheri (vedi foto):
4 limoni (caserecci!!)
3 uova
200 gr di zucchero
2 cucchiai di Maizena
250ml d’acqua (bollente!!)

Dopo aver lavato e asciugato i limoni, ne ho prelevato con il pelapatate la buccia (solo la parte gialla, giacchè quella bianca è troppo amara!) e li ho spremuti.
Ho sbattuto le uova in una zuppiera*, incorporato lo zucchero, il succo di limone e infine la maizena.
Ho poi versato a filo l'acqua bollente mentre continuavo a frustare (eh che violenza!!).
A questo punto, ho versato il composto in una pentola con il fondo spesso e ho aggiunto la buccia del limone infilata su degli stuzzicadenti che ho poi tenuto per la decorazione): dato che a fine cottura andrà prelevata aiuta poi a ritrovarla facilmente.
La pentola va tenuta su fuoco bassissimo e non va MAI lasciata sola (che i limoni son vendicativi, nè!), continuando a girare con il cucchiaio di legno dei dolci**.
Ho quindi continuato a girare controllando che non attaccasse per circa 10 minuti.
Infine, ho versato nei bicchieri e riposto in frigo.
Va mangiata bella fredda ma non eccessivamente dura.
A me è piaciuta e anche l'aspetto non è male credo..giudicate voi!!



* Ho scoperto dopo che con l'acqua il composto cresce...cresce...cresce...quindi usate una zuppiera, invece della "zupperina" della Donna Moderna di cui sopra!
**Ho imparato che il cucchiaio di legno "assorbe"..quindi è meglio tenerne uno per i dolci e uno per il salato (sughi e quant'altro..)

5 commenti:

  1. Buona la mosusse al limone da tenere presente per la conclusione degli abbondanti pasti che ci attendono nelle imminenti feste

    RispondiElimina
  2. adoro il limone, mi mangio anche la buccia se è bio! E adoro trovarne il profumo nei piatti. Nei dolci poi ne apprezzo il gusto rinfrescante. SLURPISSIMO quindi alla tua mousse.

    p.s. io non vedo le foto.

    RispondiElimina
  3. ma uffi perchè non si vedono??

    RispondiElimina
  4. ho provato a ricaricarle salvandole diversamente, mi dite se si vedono? thanks

    RispondiElimina
  5. Che bel colore questa mousse proverò a farla la settimana prossima intanto ho fatto un furto nell'albero di limoni di mia mamma :-)))

    RispondiElimina