sabato 22 ottobre 2011

Un po' di tradizione | La passata di pomodoro

Una non-ricetta, frutto della necessità di non sprecare dei bellissimi pomodori che arrivavano direttamente dal nostro orto, o meglio dall'orto dell'assaggiatore, "diamo a Cesare quel che è di Cesare".
Li abbiamo mangiati quasi tutti crudi, in insalata, sulle bruschette, in un sugo di pomodoro fresco..perchè ci sembrava di sprecare quel sapore così intenso..
Forse questa non è neppure una vera passata di pomodoro, in pratica ho solo fatto a pezzi i pomodori lavati (quelli che ho usato io erano i più maturi ed erano circa 1 kg), ho tolto le parti meno belle e li ho messi in pentola a fuoco vivace, finchè non hanno rilasciato un po' della loro acqua. In tutto li avrò lasciati una ventina di minuti. Li ho passati al passaverdure coi fori piccoli, in modo da trattenerne le bucce e i semini (qualcuno mi è scappato comunque...!) e invasati.
Io preferisco "aromatizzare" il sugo sul momento e cuocerlo, Claudia invece, qui propone due varianti, molto più eleganti della mia, di "sughi pronti"!

Passata di pomodoro

Nessun commento:

Posta un commento