lunedì 17 ottobre 2011

Un dolce nuovo | Crostata con arance e cioccolato


Questa ricetta viene da una nuova trasmissione di La7, personalmente non mi sembra così male anche se alcuni ingredienti (tipo il soffritto congelato, la pasta frolla pronta e altre amenità..) non sono mai entrati e non entreranno mai nella mia cucina.
Per il resto, lo dico onestamente, mi pare che cucini come la maggior parte delle donne che, lavorando, hanno poco tempo da dedicare alla cucina. C'è sempre il modo di organizzarsi, lo sostengo anch'io, ma non mi scandalizzo se a volte mi ritrovo ad usare il brodo granulare, mo' l'ho detto!
Lei alla fine mi è simpatica e a volte ha delle idee sul decoro della tavola che mi sembrano davvero carine e originali..
Torniamo a noi! 

Crostata con arance e cioccolato
275 gr di farina
45 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero
150 gr di burro
acqua qb
sale
5 uova
4 arance
la scorza di 2 arance
125 gr di panna fresca
scaglie di cioccolato qb

Preparare il guscio mescolando la farina, il cacao, 2 cucchiai di zucchero, il burro morbido, 2 cucchiai d’acqua e un pizzico di sale. Far andare con il gancio a foglia quindi formare una palla e metterla a riposare in frigo.
Stendere poi la pasta tra due fogli di carta forno, foderare una teglia con la pasta e cuocere in guscio in bianco con fagioli o ceci secchi (mettendo in mezzo un foglio di alluminio) per 20 minuti.
Preparare la crema con le uova, lo zucchero, la spremuta delle arance, la loro scorza e la panna. Togliere i fagioli dal guscio e versare la crema, che sarà molto liquida! Fate quindi attenzione a non farne uscire troppa dal guscio sporcandone i bordi.
Cuocere in forno a 160° per 45 minuti quindi decorare con scaglie di cioccolato fondente.



Crostata con arance e cioccolato


La frolla è una ciofeca, avrei dovuto seguire il mio istinto ed usare la mia collaudata, ma avevo paura che fosse troppo piena di burro e non adatta, la prossima volta seguirò il mio istinto.
Se volete, questa è la ricetta collaudatissima della mia pasta frolla al cacao:


Crostata con arance e cioccolato

3 commenti:

  1. strepitosa... amo molto il connubio ciocco-arancia!!!

    RispondiElimina
  2. buona buona buona!!!! da rifare al più presto!!!! Ciao Monique!

    RispondiElimina
  3. @raffy: non dirlo a me! Ora partirò con la produzione natalizia delle Orangettes, le scorze d'arancia ricoperte di cioccolato!

    @valentina: sono felice che ti sia piaciuta! Torna presto a trovarmi!

    RispondiElimina