venerdì 7 ottobre 2011

Baguette, tutto fatto in casa!

Come qualcuno ha intuito dal mio ritorno su FB, da qualche tempo sono a casa dal lavoro per riposarmi e affrontare al meglio l'evento più importante che sta per investire me e l'assaggiatore..
La causa è una panzona in crescita!
Da quando appunto sono a casa, l'unico piacere cui non posso rinunciare è fare il pane in casa. Tranquille, ho l'impastatrice quindi manco la fatica di sbatacchiare l'impasto!
Ho ripreso in mano dopo mesi il lievito madre del Maestro, ottenuto a uno dei suoi corsi, e in men che non si dica si è ripreso! L'assaggiatore - pizzaiolo di casa - prova un grande piacere nel rinfrescare quindi in pratica non mi resta altro che far riposare, formare e infornare...
Dopo un paio di pani ben riusciti con una ricetta classica sempre ereditata da lui per il pane di semola, sono passata a setacciare questo blog, all'indice ricette, e ho iniziato da quelli più semplici, in particolare da questo.
Volevo però fare dei filoncini, dato che siamo in due mi sembra che in questo modo si conservi meglio.
Da tempo "lumavo" lo stampo da baguette ma, onestamente, mi sembrava uno spreco di denaro e spazio, oltretutto ero convintissima di aver letto da qualche parte che si potesse fare anche in casa.
Una breve googolata ed ecco qua! Avevo proprio lo stesso vassoio che giaceva in dispensa inutilizzato, ecco la sua occasione!

Baguette...più o meno!


Riporto per comodità e per archivio personale la sua ricetta, ottima!
Ingredienti:
250 grammi di pasta madre
600 grammi di farina 0
310 grammi di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale

La sera prima, rinfrescare la vostra pasta madre. La mattina dopo prenderne 250 grammi e scioglierla con 310 grammi d’acqua tiepida.A questo punto aggiungere la farina e il sale, e impastare bene, fino a fare incordare. L’impasto deve venire colloso e molto elastico (il mio era bello elastico ma non colloso a dire la verità...).
Metterlo in una ciotola di vetro, coperta con uno strofinaccio, nel forno intiepidito. Dopo un paio d’ore versate l’impasto sul tavolo infarinato.
A questo punto iniziate le pieghe: qui sono spiegate benissimo con tanto di foto; in particolare qui Adriano spiega nel dettaglio il procedimento e la formatura delle baguette.

Baguette...più o meno!

Provare per credere!

Baguette...più o meno!

5 commenti:

  1. che bel rientro...tante tante congratulazioni!!!!
    io è un po' che trascuro la mia pasta madre e queste baguette hanno davvero un aspetto magnifico...le proverò sicuramente
    baci e ancora ben tornata
    fra

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni Monique!Il 2011 è propio l'anno dei blog-bimbi!!!
    Una meraviglia anche la baguette, bravaaa!
    bacione
    sara

    RispondiElimina
  3. Carissima! che piacere rileggerti e godere col pensiero di questo profumo che sprigiona il tuo pane....Mi viene l'acquolina in bocca solo a guardarlo...
    Riposati tanto e non strafare...
    Un grosso bacione a te, un caro salutone al tuo assaggiatore e un bacino sulla panc...iona

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!
    Complimenti queste baguette ti sono venute benissimo!!! Peccato non avere il lievito madre!
    L'idea dello stampo home made è ottima, me la ricorderò!!
    Congratulazioni!!!

    RispondiElimina
  5. @Fra: non avrei mai creduto che la mia fosse ancora viva, aveva anche un odore tremendo!! Eppure...è fortissima!

    @Saretta: grazie mille, davvero mi pare che ci siano in giro millemila pancioni!

    @Concy: macchè strafare..sto facendo la casalinga!

    @Laura: prova a fartelo da sola, in rete ci sono milioni di link per iniziare!!

    RispondiElimina