giovedì 13 ottobre 2011

Ancora colazione | Fette biscottate di Paoletta

Continua la saga della colazione casalinga, questa ricetta e queste foto sono un po' vecchiotte ma mi sono resa conto di non averle ancora pubblicate e quindi di non averle in archivio..
Le ho portate anche in ufficio una volta e sono state apprezzatissime..ora, da qualche tempo, sto facendo una raccolta punti e quindi - stile Fantozzi quando Mariangela si innamorò del panettiere-Abatantuono - ho comprato confezioni di fette biscottate per il resto dei miei giorni, ma appena finiranno riprenderò la produzione casalinga..

La ricetta, come sempre, la riporto qui per mia comodità:
LE FETTE BISCOTTATE FATTE IN CASA
500 gr di farina 0
75 gr di zucchero
5 gr di sale
12 gr di lievito fresco
225 gr di acqua
1 albume
4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino colmo di malto d'orzo (è fondamentale, come dice lei!)
per la spennellatura finale:
1 tuorlo
3 cucchiai di latte

Sciogliere il lievito nell'acqua (iniziate con 210gr, casomai aggiungete il resto al bisogno, l'assorbimento dipende dalla farina) insieme al malto, lasciar riposare 4 o 5 minuti. Impastare tutti gli ingredienti ad eccezione del sale regolando la consistenza fino ad ottenere un impasto mediamente morbido, aggiungere il sale 5 minuti prima della fine della fase di impastamento, e impastare a mano o nella planetaria per circa 20 minuti fino a che l'impasto è bello elastico.
Far riposare l'impasto circa 30 minuti a temperatura ambiente, avendo cura di coprire con pellicola.
Suddividere in 3 pezzi, sgonfiare e dare forma arrotondata. Far riposare le pezzature circa 10/15 minuti.
Schiacciare, arrotolare stretto formando dei filoncini, avendo cura di sigillare bene alla fine della formatura e lasciando la parte sigillata sotto.
Paoletta le mette semplicemente su carta forno, io invece ho usato lo stampo da plumcake che mi sembrava più comodo e infallibile, spennellare quindi con la miscela di tuorlo e latte e lasciar lievitare per circa 1 ora ad una temperatura di 28°.
A lievitazione ultimata pennellare di nuovo e cuocere in forno a 180/200° per circa 45 minuti, dopo 30 minuti, se la superficie è colorita bene, coprire con carta forno ed abbassare la temperatura a 180°.
Far raffreddare su una gratella
Far riposare i filoni ben coperti da un telo di cotone, per almeno 18/24h ore a temperatura fresca circa 18°/20°. Se non è possibile, comunque, nel luogo più fresco della casa
Affettare i filoni ad uno spessore di 8 mm e passare in forno caldo le fette ottenute a tostare a 160°/180° (secondo il vostro forno) per circa 50/60 minuti.

fette biscottate di Paoletta
  Devono dorare bene, ma soprattutto, asciugarsi benissimo.
Far raffreddare le fette tostate in forno semiaperto, e, una volta fredde, chiuderle bene in sacchetti per alimenti o scatole di latta.

fette biscottate di Paoletta

1 commento:

  1. buone! anch'io le farò prima o poi... quando avrò finito la scorta di pacchi da 80 fette (notare che non faccio la raccolta punti!). paoletta è sempre una garanzia. e che invidia la colazione in terrazzo :)

    RispondiElimina