mercoledì 4 marzo 2009

Dolce Risveglio | Pangoccioli

Volevo preparare una colazione speciale, cosi' semplicemente per mangiare qualcosa di diverso. Ho iniziato a scartabellare nella mia mente e mi sono ricordata di un blog meraviglioso, questo. Lo so e' in tedesco, ma ci sono delle foto bellissime, un sacco di ricette tutte ordinate, addirittura in ordine alfabetico...ricette con la f, b, c....
Se non trovate nessuno che vi aiuti a tradurre, mi offro volontaria! Ho trovato questi splendidi panini al cioccolato!! Per un tedesco i broetchen (panini) sono fondamentali nella vita e il mio maritino, che nonostante sia nato in Colombia e' un tedesco doc, li ha apprezzati molto, certo ci voleva un po' piu' di cioccolato! Credo che cosi' sia iniziata la mia fase di panificatrice, non so se sia sempre cosi' facile, ma sicuramente divertente e da molte soddisfazioni.

Panini al cioccolato per la colazione
500g di farina
un pacchettino di lievito secco (7-8g)
75g di zucchero
75 gr di burro
0,15 l di latte
2 uova
1 rosso
1 cucchiaio d'acqua
50g di gocce di cioccolato

Mescolate lievito e farina, aggiungete il burro a pezzettini, le uova ed il latte tiepido. Quando l'impasto e' liscio aggiungete le gocce di cioccolato o del cioccolato grattuggiato. Io la prossima volta voglio provare a metterlo prima perche' non sono riuscita a distribuirlo bene.
Scaldate il forno a 180 gradi e formate con la pasta un salamotto che taglierete in 10 pezzi possibilmente uguali! Fate di ogni pezzetto una palla, schiacciatela leggermente , disponetela sulla teglia ricoperta di carta da forno. Mescolate il rosso con un po' d'acqua e spennellate i panini a cui avrete fatto una croce sulla superficie.
Infornate per circa 30 minuti.

Io personalmente aggiungerei piu' zucchero e cioccolato, ma solo se non li mangiate con la marmellata!

PS adesso si ho bisogno di un gran CONSIGLIO:
Sui vari blog tutti parlano di 1000 tipi di farine diverse, ma qui ce ne e' solo uno, almeno al supermercato, come faccio??? Magari chiedo al mio amico panettiere, ma voi intanto cosa mi dite, posso comunque fare il pane??


9 commenti:

  1. Davvero un modo dolcissimo per iniziare la giornata!!!
    Per quanto riguarda le farine, la mia poca esperienza mi dice solo che le farine più proteiche (manitoba-farina 0) rendono la lievitazione più facile e quindi un'alveolatura migliore.
    Un bacione grande
    fra

    RispondiElimina
  2. maaaaa non deve lievitare l'impasto?!? se si x quanto tempo?thanx

    RispondiElimina
  3. che panini golosi!! per quanto riguarda le farine sono d'accordo con Fra la manitoba è più ricc ain glutine e quindi più adatta per panificare o fare briosches insomma impasti che devono lievitare parecchio!
    Approfitto per invitarvi tu e Monique a partecipare alla mia raccolta di strudel sia dolci che salati vi va? vi aspetto ok? ciao Pippi

    RispondiElimina
  4. @Fra grazie per il consiglio!!E' un modo dolce e facile!!

    @Anonimo:devo dirti che questo dubbio l'ho avuto pure io, la ricetta non lo dice!!cosi' li ho fatti lievitare tutta la notte!!

    @Pippi: mmm che interessante la raccolta di Strudel...mi sembra un'ottima idea!!!e grazie per la spiegazioni!!!

    RispondiElimina
  5. corri dal panettiere o al mulino e prendi la farina 0 bella fresca :-) oppure ordinala on line, ho tanti indirizzi che posso consigliarti.
    Vedrai la differenza è gigantesca se usi una farina "vera"!

    RispondiElimina
  6. leggo e vedo con piacere che il corso procede bene ;)
    che bontà!!! :-)

    RispondiElimina
  7. @izn: vivo in Colombia...che possiamo fare??grazie cmq...magari quando vengo in Italia me ne compro un chiletto???

    RispondiElimina