venerdì 3 gennaio 2014

Planning | Menu settimanale W2

Pianificare fa parte del mio lavoro eppure a casa, fino a qualche tempo fa, ero in balia degli eventi. L'arrivo di Thomas ha cambiato totalmente la nostra vita e abbiamo dovuto cambiare di conseguenza le abitutini in moltissimi aspetti della nostra routine.
Una di queste è l'alimentazione. Non che mangiassimo male, anzi..ma eravamo abituati a vivere pressochè alla giornata, se avevamo voglia uscivamo a cena anche all'ultimo minuto, mangiavamo agli orari più assurdi e così via.
Con una persona molto bassa in casa, non si può. Eh no.
Da qualche mese, da quando lui mangia ormai quasi tutto potrebbe mangiare quasi tutto, ho iniziato a pianificare i menu settimanali. Ci sono riuscita a settimane alterne ma l'aria di novità che l'inizio dell'anno porta con sé mi dice che questa volta ce la posso farcela. Questa scelta è principalmente dettata da motivi logistici e organizzativi: io lavoro lontana da casa e non torno mai a casa presto, quindi devo per forza organizzarmi con anticipo. Dobbiamo solo aggiungere un po' di pianificazione per unire la comodità a indubbi vantaggi economici. Nelle settimane in cui non avevo organizzato il menu in anticipo abbiamo buttato via molta più roba, e la cosa mi da molto fastidio, non solo per i soldi.

immagine via web

Preparatevi ad un post lunghissimo ma è il primo, seguiranno solo i menu settimanali con qualche suggerimento, se necessario.
La rete è piena di ottimi suggerimenti, ho studiato per almeno 3 sere di fila e ho affinato la "mia" tecnica.

Vi spiego come ho fatto.

  1. ho riunito i nostri piatti preferiti e li ho divisi in categorie: primi (generico), secondi divisi tra vegetariani/carne/pesce, infine contorni e colazioni. E' una lista in continua evoluzione, perchè man mano che leggo ricette che vorrei provare le aggiungo;
  2. accanto ad ogni piatto ho segnato gli ingredienti freschi o non consueti (teniamo una dispensa abbastanza fornita di ciò che non è deperibile e si usa di solito: zucchero, farine varie, scatolame, ecc..) in modo da averli in evidenza quando stilo la lista della spesa, che è settimanale;
  3. ho seguito uno schema che ci consentisse di variare il più possibile, in modo da non mangiare sempre carne, sempre formaggi e così via. Lo schema è il seguente: sabato carne, domenica/mercoledì pesce, lunedì/martedì/giovedì vegetariano, venerdì uova o formaggi. Noi mangiamo a casa solo a cena e nei fine settimana, anche se il sabato siamo spesso in giro e non pranziamo a casa mentre la domenica, dato che il pranzo è solitamente più abbondante, la cena è fai-da-te (apri-il-frigo-e-scegli-quel-che-c'è).
  4. come ho anticipato prima, in base al menu e a quello che già avevo in dispensa, ho preparato la lista della spesa.
Noi facciamo la spesa in base a quello ci piace, acquistando maggiori quantità, ove possibile, se questi prodotti sono in offerta. In alternativa al "mio" metodo, se volete massimizzare il risparmio, potreste verificare prima le offerte e preparare il menu usando solo questi prodotti.

Ultima postilla: la "mia" settimana va da sabato a venerdì, perchè solitamente facciamo la spesa il venerdì o il sabato, come milioni di miliardi di italiani con cui ci troviamo puntualmente al super :-)

Vi allego quindi il Menu week 2 (dal 4 al 10 gennaio), fatemi sapere se eventualmente vi può interessare anche la lista della spesa!!


4 commenti:

  1. taaaaaccccc! Perfetto, avrei solo qualche problemino con menù del lunedì, martedì e giovedi ... :/// E.

    RispondiElimina
  2. Amica, puoi sostituire con carne o altro x il nostro Gottanzo! ;-)

    RispondiElimina
  3. sono commossa...baci, Ele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai sciocchina! Piuttosto..tu quando torni a scrivere qui??

      Elimina