giovedì 26 dicembre 2013

Buon compleanno | Plumcake allo yoghurt e arancia

Buongiorno a tutti e ancora tanti auguri!
Le feste da due anni a questa parte sono un'occasione ancora più felice per noi.. Thomas è nato il 23 Dicembre quindi è un continuo festeggiare..
Domenica scorsa abbiamo invitato alcuni bambini e i loro genitori a festeggiare con noi. Anche se erano ancora tutti piccoli, è stato bello vederli giocare insieme..la scena più esilarante è stata guardare i 4 maschi - dei vandali, compreso il mio - scatenarsi mentre le due femmine li guardavano schifati..
Avevamo predisposto un tavolo con dolce e salato e un tavolino più piccolo, a parte, per le bevande. Il buffet era soprattutto per noi adulti, i bambini erano troppo impegnati a giocare..


Da un po' conservavo le bottigliette dei succhi di frutta bio, ultimamente purtroppo non li trovo più, questi erano comodissimi perchè hanno anche il tappo, li ho usati per confezionare anche alcuni regali homemade.


Al buffet salato abbiamo servito panini al latte farciti con affettati misti, pizzette e focaccine, un classico intramontabile per non scontentare nessuno..



Al buffet dolce invece ho servito una semplicissima crostata all'albicocca, la carrot cake di Laurel Evans, dal libro "American Bakery" che vi riproporrò più avanti e in primo piano il plumcake allo yoghurt e arancia del post di oggi.


Da Tiger avevo acquistato delle confezioni di pasta modellabile che ho incartato e lasciato ai bambini prima di venire via.


Protagonista assoluta della festa è stata questa casetta di cartone che avevamo comprato da Lidl alcune settimane fa, con una confezione di pennarelli abbiamo reso tutti felici!


I più grandini invece si sono divertiti con questo bowling gonfiabile gigante che abbiamo trovato quest'estate in un negozio di arredamento a Vienna..dopo averli abbattuti hanno iniziato a fare la lotta con i birilli!


Passiamo ora alla ricetta. Sfortunatamente ho fotografato la ricetta con l'I-Phone da qualche blog ma non ho segnato la fonte, mi scuso..

Plumcake yogurt e arancia
2 uova
150gr di zucchero
170gr di yogurt greco
la scorza di un'arancia non trattata
250gr di farina 00
una bustina di lievito per dolci
100ml di olio di semi
70ml di succo d'arancia (ho usato la spremuta dell'arancia di cui sopra senza misurarlo)

Montare le uova con lo zucchero e la scorza d'arancia, aggiungere lo yogurt e continuare a montare. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare accuratamente. Aggiungere ora l'olio a filo e il succo d'arancia quindi mescolare fino a completo assorbimento. Foderare uno stampo da plumcake di carta forno, versare l'impasto all'interno e far cuocere in forno caldo a 180° per 40-45 minuti. Fate comunque la prova stecchino!

2 commenti:

  1. Ottima idea questo plumcake, anche perché nell'ultimo periodo sono alla ricerca di ricette senza burro dopo i bagordi delle vacanze. Magari due gocce di cioccolato fondente male non fanno però (lo so, mi dovrei vergognare!)... quanto al bowling gonfiabile... lo voglio!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo vero?? Il plumcake è delizioso, credo che entrerà nel giro delle nostre colazioni, è bello mobbido mobbido!

    RispondiElimina