venerdì 13 dicembre 2013

Santa Lucia | Lussekatter

Oggi è Santa Lucia, il giorno più breve che ci sia..

Non sono riuscita a capire, pur con lunghe ricerche in rete, come la tradizione legata a questa Santa, siracusana di origine, sia giunta fin nei paesi nordici, dove è particolarmente sentita..sta di fatto che è considerata una delle celebrazioni più importanti dell'anno.
Come ogni festa che si rispetti, esiste un cibo che lo caratterizza. In particolare, queste focaccine dolci vengono preparate in Svezia, proprio nel giorno di Santa Lucia.

Io le ho preparate ieri sera. La ricetta che ho utilizzato io viene da qui, garanzia in fatto di dolci.

100g di burro
250ml di latte
0,1g di zafferano (1 bustina)
100g di zucchero
25g di lievito di birra
2 cucchiai di acqua tiepida
1 uovo intero
500g di farina bianca (più una manciata per la spianatoia)
uvetta passa
1 tuorlo d'uovo per spennllare

Far sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere il latte e far scaldare appena appena. Aggiungere lo zafferano e lo zucchero. Sbriciolare il lievito di birra in una ciotola, aggiungere l'acqua e mescolare fino a quando il lievito si sarà ben sciolto. Versarci sopra il latte tiepido, amalgamare bene il tutto. Incorporare l'uovo e la farina bianca, io l'ho aggiunta in due volte. Impastare bene. Coprire la ciotola con della pellicola e metterlo a lievitare per 45 minuti in un luogo tiepido. Riprendere l'impasto e rilavorarlo per lasciarlo poi riposare ancora 30 minuti. Passato questo tempo dividere l'impasto in 15 parti uguali (i miei pesavano circa 65gr l'uno). Formare dei cilindri allungati e poi girarli a forma di "S". Spennellare i Lussekatter con il tuorlo sbattuto e guarnire con le uvette. Cuocere a 220° in forno statico per circa 10 minuti. Far raffreddare su una griglia.

Picture taken by Grinzabild

Buoni, ma buoni..la prossima volta però li impasterò con la planetaria. Ieri sera avevo bisogno di impastare a meno, per rilassarmi e godere di una serata solitaria, ma il lavoro meccanico della planetaria li avrebbe resi certamente più ariosi e soffici. Inoltre, non mi fidavo dei 10' e li ho lasciati qualche minuto in più, sbagliando.

Guardate un po' chi mi ha dato una mano..


2 commenti:

  1. Ciao! approdo al tuo blog da Instagram e sto leggiucchiando... sono nata il 13 dicembre, quindi grande fan di S. Lucia! ;) La tradizione si espande nel nord Italia attraverso i veneziani. Mentre in Svezia si sovrappone ai riti nordici di Yule, in cui si festeggia la vittoria della luce sulle tenebre (il 13 era il solstizio d'inverno secondo il calendario giuliano, con la riforma gregoriana del calendario passerà al 21), che con la cristianizzazione diventa S. Lucia. Poi ci si è messo di mezzo un concorso organizzato da un giornale ai primi del '900 e insomma, ora a stoccolma c'è sempre l'arrivo di S. Lucia con le candele in testa e tutto l'ambaradan ;-) I dolci sono venuti benissimo, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo contributo! Mi sono documentata un pochino sul web ma ci sono sempre mille versioni diverse..!

      Elimina