giovedì 9 gennaio 2014

L'Austria nel piatto vol.2 | Frittatensuppe

Come forse ricorderete da precedenti post l'uomo del monte è mezzo austriaco. Uno dei miei piatti preferiti è in realtà una zuppa e si chiama Frittatensuppe, ovvero zuppa di frittate, le crepes.
Quando è una giornata no o un periodo di particolare stanchezza mi tira davvero su, e lui lo sa.
Generalmente la prepara lui, ha una mano incredibile per le crepes, mentre a me non vengono mai!

Si possono anche congelare anche se fresche hanno un altro sapore. Da quando usiamo i menu settimanali ne facciamo in dose doppia, così da poter conservare le crepes per altri piatti, come ad esempio quelle di ieri sera, nel menu della settimana 2.

La ricetta per le crepes è la seguente:
1 uovo
80 g di farina
160 g di latte

Mescolare gli ingredienti con il frullino quindi cuocere le crepes in un padellino antiaderente. Il trucco è un goccio di olio di semi, giuro che senza non vengono uguali.
Con questa dose ne vengono 6 (diametro 20 cm, circa).

credits

Una volte fatte raffreddare vanno arrotolate e quindi fatte a striscioline sottili - come se fossero tagliatelle - e tuffate nei piatti dove avrete già servito del brodo bollente. Nei gasthof dove si mangiano il brodo viene guarnito con erba cipollina a pezzetti, che conferisce un sapore inconfondibile.

credits

credits

In questi giorni di pieno inverno, secondo me, è un ottimo rimedio antifreddo e, come dicevo prima, possono anche essere preparate con anticipo e poi solo scongelate. Enjoy!

STAMPA LA RICETTA!

2 commenti:

  1. Mi è capitato di riciclare le crepes avanzate tagliandole a tagliatella per condirle poi con il sugo. Non avevo mai pensato di tuffarle nel brodo. Molto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente ottime, un cibo coccola che davvero mi distende moltissimo..

      Elimina