venerdì 18 giugno 2010

Il mondo é contro di me | Bocconcini di focaccia

Chiariamo subito che il mondo ce l’ha con me…meglio sono una povera vittima della tecnologia. Prima di tutto, il mio pc continua a rifutarsi di farmi postare nonostante l’intervento del mio amico Fede ed in piú non mi fa neanche scrivere un commento va beh…A questo aggiungete che mentre preparavo allegramente questa ricettina per i nostri amici di Cali…trachete!...é andata via la luce per ben 3 ore, dico treeeee ore! Ma sapete cosa vuol dire vivere senza elettricitá?? Tutti i movimenti che ci appaiono cosí semplici e automatici diventano macchinosi e lenti! Oltre a dover fare i mitici bocconcini, dovevo fare il bagno alla Sara, prepararle la cena, metterla a letto etc. Chiaramente in questi momenti d’oro sono a casa senza marito! Ah e dimenticavo stavo aspettando il materasso nuovo che doveva arrivare alle 11 del mattino…erano le 19 e ancora non si vedeva. Meno male che almeno l’impasto era pronto e cosí invece di lievitare un’oretta ha lievitato tutta la notte! Perché alle 10 di sera quando finalmente é ritornata la luce ero distrutta e di mettermi ad infornare bocconcini proprio non ne avevo voglia…
La ricettina é deliziosa, alla Sara é piaciuta molto e mi sembra perfetta in questo periodo di mondiali! Inoltre io ho una vera mania per la focaccia, forse perché qui buona come da noi o come a Camogli proprio non c’é…anche se dopo aver fatto dodici bocconcini ció che restava l’ho fatto diventare una focaccia e vi dico la veritá non male, da provare!!
Eccola:

300 g di farina00
20 g di lievito di birra fresco (io ne ho usati 5g di secco o giú di lí)
12 pomodorini (o pomodoro tagliato a cubetti)
1 mozzarella piccola
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di origano
½ cucchiaino di zucchero
Olio evo
Sale q.b.


Sbriciolate il lievito in una ciotola, unite lo zucchero e un dl di acqua tiepida e fate riposare per 15 minuti. Setacciate la farina, formate la fontana e cospargete con mezzo cucchiaino di sale. Verste nel centro il composto di lievito e impastate fino ad ottenere una bella palla elastica, se necessario unite altra acqua trepida.
Incidete la pasta a croce, copritela con uno strofinaccio e fatela lievitare un’oretta.
Lavate i pomodorini e conditeli con olio, origano e sale. Sgocciolate la mozzarella e tagliatela a cubetti.
Impastate ancora per qualche minuto la pasta per sgonfiarla, dividetela in piccole porzioni che apiattirete con le mani, nel centro mettete un pomodorino e un cubetto di mozzarella e richiudete. Metteteli nello stampo da muffin foderato con pirottini di carta.
Ungete i bocconcini con un filo d’olio e fate lievitare altri 20 minuti in luogo trepido.
Cospargeteli di rosmarino tritato ed infornate per 20 minuti a 200º o finché saranno gonfi e dorati.

Serviteli caldi o freddi, ma secondo me caldi sono molto piú buoni!La ricetta l’ho presa da uno speciale di Sale&Pepe che mi ha portato mia mamma!!!

4 commenti:

  1. Hi Monique, Thanks for visiting my blog. I'm glad you liked my rug. It has been so much fun to make. This was taught to me and I feel that it would be considerate to get permission to put it on my blog by Jay. I will ask and maybe do a tutorial. Check my blog in a while. I love your photos and recipes.

    RispondiElimina
  2. Hi Bonnie,you're so kind!!! I really love colors and the idea in itself! Thanks to update me! See you soon!

    RispondiElimina
  3. Wow! After reading your post, I cannot wait to try this recipe!It still turned out as a wonderful day because of this.if you won't mind I'd love to guide Foodista readers to this post.Just add the foodista widget to the end of this post and it's all set, Thanks!

    RispondiElimina
  4. Abbiamo gli stessi identici stampini..ciao a presto!

    RispondiElimina