lunedì 16 novembre 2009

Carrot muffins

Non so se succede anche a voi, ma da quando ho aperto il blog (appropò..tra poco è di nuovo il blogcompleanno!), seppure ho imparato tantissime cose, non credo di aver mai fatto due volte la stessa ricetta. Unica eccezione..i cantuccini! L'Uomo del Monte vi dirà che è meglio così, dato che dal secondo tentativo in poi non c'è piatto che venga bene come la prima volta. Che ci posso fare!? Sarà che sto meno attenta a tempi e dosi o la fortuna del principiante, chissà!
Una delle torte più buone mai fatte è stata la torta di carote, rubata da qui ma con le solite modifiche apportate per non dover integrare la dispensa..
Non ci ho più nemmeno provato, nonostante ciclicamente io cerchi la ricetta di certe merendine carotose..
Poi l'altro giorno compaiono queste e decido di lanciarmi nuovamente..anche perchè le mie nuovissime cups newyorkesi portate dalla mia amica Sabry campeggiavano inutilizzate in cucina da ormai trooooooooppo tempo!

Merenda


Buone! Anche se ovviamente lontante anni luce dalle suddette merendine che ancora restano nel mio cuore per la loro morbidezza...e chevvedevodì!? Anche le foodblogger - a volte - cedono al preconfezionato!

Ecco la ricetta, tradotta:
280g di farina - 1 bustina di lievito - 162g di zucchero - un pizzico di sale - 260g di yoghurt intero - 2 uova - 120ml di olio vegetale - la buccia di un limone - 135g di carote grattugiate - zucchero a velo, per servire

Scaldare il forno a 180°. Setacciare la farina col lievito, aggiungere lo zucchero e il sale e mescolare. In un nuovo recipiente mescolare lo yoghurt, le uova, l'olio e la buccia del limone, mescolando. Aggiungere questi ingredienti a quelli "secchi" e mescolare grossolanamente con una forchetta. L'impasto dele risultare granuloso. Versare il composto nei pirottini dei muffin e cuocere 20-25 minuti o finchè saranno dorati.

Carrot Muffins


Ps: oggi pomeriggio sono stata alla presentazione del libro del cavolo..ero di corsa e non stavo nemmeno bene quindi dopo l'acquisto mi sono defilata ma ora, sotto la copertina sul divano me lo sto gustando...yum!

9 commenti:

  1. Vero vero Monique!Il blog spinge a sperimentazione continua ma..ho dei pilastri che si ripetono spesso però!Mi ca ho un ristorante...;)
    Le tue camilline le preferisco alle industriali sai?
    bacioneeee

    RispondiElimina
  2. eh s'..lo ammetto..io sono una di quelle foodblogger che delle volte preferisce gli alimenti confezionati a quelli fatti in casa..che ci devo fare..ormai sono intossicata :p
    vabè dai, comunque le tue tortine di carota avranno comunque qualcosa che le cupcakes confezionate non avranno mai, ovvero l asoddisfazione di averle fatte da sola con gli ingredienti scelti da te!

    son proprio carine..che voglia di decorarle con glassa e carotine di pasta di zucchero!

    ciao ciao

    giorgia

    RispondiElimina
  3. va beh dai spezzo una lancia a favore delle merendine, ogni tanto fanno bene, ricordi d'infanzia...anche se io a mia figlia non le compro, preferisco farle i muffins!!
    Sapete quale merendina sogno: la Kinder paradiso...cosí soffice!!e poi dove lasciate la crostatina al cioccolato...buonissima!!!e il fondo del tegolino...ma non vi ricordate la pubblicitá??che ridere!!
    Monique a me i dolci con le carote piacciono un sacco, brava!!!
    ps anch'io non ripeto mai!!

    RispondiElimina
  4. @Saretta: anche io ho dei pilastri ma sono soprattutto le basi, tipo la frolla, la sfoglia, la brisè..
    Per il resto, è un periodo che vorrei specializzarmi nelle pietanze in stile "pranzo della domenica"..d'inverno mi fanno tanto casa e calore..

    @Cuochella: in generale preferisco le cose fatte in casa, provo a rifare tutto ma purtroppo a volte l'effetto sulle pietanze di conservanti, addensanti e quant'altro ti fanno restare delusa del tuo risultato nonostante il gusto ne guadagni..

    @Ele: ecco, il tegolino è uno dei piaceri della vita, anche se ora hanno cambiato tutti i nomi e il tegolino di una volta si chiama trancino..mah!

    RispondiElimina
  5. SLUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUURP!!

    RispondiElimina
  6. Adoro i muffins alle carote (ma anche i muffins in generale)! Che bei pirottini...

    RispondiElimina
  7. Ho sempre fatto un sacco di muffin, ma quelli alle carote chissà perchè non li ho mai provati...molto carini i tuoi!

    RispondiElimina
  8. buoni questi muffin una vera golosità!!baci imma

    RispondiElimina
  9. ma come trancino??che tristezza! il trancino era molto piú sfigato...
    anch'io voglio fare un po' di pranzi della domenica...

    RispondiElimina