Ho finalmente scoperto i vantaggi di avere un marito mattiniero, ci ho messo un po', ma meglio tardi che mai!! Ebbene da questa parte del mondo chiaramente il gran premio e' a delle ore improponibile, infatti domenica alle 7 Oli era gia' sveglio a vedere la partenza! Visto che io sono un po', ma poco miope quando ho aperto gli occhi per vedere che ora fosse ero convinta fossero le 8 passate e mi sono fatta convincere a fare colazione!! Finito di mangiare mi accorgo che non erano ancora le 8 e io non avevo piu' sonno, ma era domenica!! Aciderboli, che fare?? soluzione trovata immediatamente: ho preparato la pasta fatta in casa ed e' stata una grande soddisfazione soprattutto perche avevamo due amici a pranzo (invitati dell'ultimo minuto) che hanno gradito molto!!
La morale e' che se ci si sveglia presto si ha molto piu' tempo per cucinare!!!
La ricetta per voi ormai immersi nel caldo vi sembrera' piuttosto pesantuccia, ma potete conservarla per l'autunno!
Tagliatelle fatte in casa con ragu' ai funghi
Preparate la pasta come nella ricetta dei ravioli e poi passatela attraverso il tagliapasta per formare tante tagliatelle che metterete ad asciugare su un canovaccio infarinato. Qui ci vorrebbe lo stendino per la pasta ma non ce l'ho...
Preparate il ragu' facendo un soffritto con carote, sedano e cipolla. Aggiungete mezzo dado e la carne trita, fatela rosolare bene. Dopo che si e' ben colorata potetete versare nella pentola la passata o i pelati ed i funghi secchi (meglio se porcini io non li avevo ne ho usati un tipo coltivato in Colombia), non dimenticate una foglia d'alloro. fatela cuocere a lungo e se necessario aggiungete un po' d'acqua!!
Tranne la carne che era mezzo chilo il resto e' stato aggiunto ad occhio, ah e non dimenticate una buona girata di olio evo, pepe e sale!!
Spero che non vi abbia fatto venire piu' caldo di quello che gia' avete!!
Ah...ho fatto anche i muffin, ma prima di prendere la macchina fotografica erano gia' spariti!!!
Non sapevo che fossi sposata?! ...essere mattinieri la domenica non è facile...ma con questo caldo è l'unico rimedio!
RispondiEliminaLa tua ricetta la terrò da parte per l'autunno...una curiosità: che funghi hai usato precisamente?
amicheeee!qui siamo in due a scrivere, io più assiduamente e la mia amica Ele, che è sposata e vive in Colombia in una fazenda (ih ih ih). Questa ricettuzza è sua!
RispondiEliminaè vero la pasta in casa è sempre un'ottima soddisfazione...certo non so se mi alzo alle sette per farla ;)
RispondiEliminaIo sono troppo pigra per alzarmi così presto, però le rare volte che mi capita apprezzo molto il fatto di avere tanto tempo per fare un sacco di cosine interessanti!
RispondiEliminaQuesta ricetta me la tengo per l'autunno.
Ciaooo,
Aiuolik
A causa dei miei ritmi lavorativi impossibili sono abituata a fare levatacce anche nel we, ma quello che mi dispiace è di non avere sempre il tempo per fare la pasta fatta in casa :(
RispondiEliminaVa bè, copio questa ricetta e la tengo da parte per l'autunno :)
Nadia - Alte Forchette -
ciao ele bellissimo questo piattino! anch'io ultimamente mi sto alzando sempre presto, alle 7, eprchè i bimbi col caldo si svegliano prima e la giornata mi sembra molto piu' lunga e molto piu' sfruttabile!!! ti dito' che ora che mi sono abituata mi piace proprio, alzarmi presto! ciao ciao, ance a Monique... eli
RispondiEliminaebbene si' lo confesso la sveglia presto nel we l'apprezzo molto, si ha tempo per fare molte piu' cose!ups vuol dire che sto diventando grande??nooooo...anche se dormire fino a tardissimo e' sempre bello, ma ormai mi sono abituata!!cmq preferisco cucinare che andare a fare jogging!
RispondiElimina@serendipity i funghi sono funghi secchi di una regione colombiana, il Huila, ma sono imparagonabili ai porcini, molto piu' profumati!!pero' bisogna imparare ad accontentarsi di quel che si ha!!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaEle, scusa forse mi sono persa qualche post precedente... Ti ho chiesto dei funghi perchè il mio ragazzo è micologo (lo trovi nei miei link) e non mi sembra di aveli mai sentiti (io)...gli chiederò se li ha mai provati!..magari hanno un nome scientifico diverso..hai una foto?
RispondiEliminaPensa che io nel weekend non riesco più a dormire fino a tardi perchè voglio alzarmi per cucinare....è una malattia?
RispondiEliminaCiao, bello questo blog...
RispondiEliminaMi è stato consigliato ehanno fatto bene...
Chiara
Svegliarsi presto al mattino ha tanti vantaggi e uno è senza dubbio quello appena dimostrato con queste magnifiche tagliatelle: il problema è riuscire a svegliarsi presto .... ma questa è un'altra storia
RispondiEliminaCiao
Svegliarsi presto, adesso, ha l'incomparabile vantaggio di godersi il frescolino (che poi rimane uno sbiadito ricordo per tutta la giornata!); io sono combattuta... vorrei dormire, ma mi piace fare corrente in casa e godermi un po' di baruffa nei capelli!
RispondiEliminaLe tue tagliatelle verrebbero spolverate subito anche con il caldo (il ragù misto funghi carne lo fa anche mia madre!).
I gradi classici goduriosi, si gustano volentieri anche con qualche grado in più!
RispondiEliminaE' bello essere mattinieri, alzarsi quando tutto attorno a noi e' ancora tranquillo, respirare l'aria fresca e poi si ha molto piu' tempo a disposizione.
RispondiEliminaA mio marito piace moooolto dormire, sono sempre io quella che lo tira giu' dal letto e se non e' per andare al lavoro lui non si alza mai prima delle 8....
Sempre mi dico che quando avro' una casa con giardino ne avro' di cose da fare e quindi mi alzero' all'alba, per il momento nell'appartementino dove vivo non c'e' molto spazio per muoversi e cosi' me ne sto buona al suo lato.... Che bella scusa che ho :)
Un bacione,
Daniela
La pasta e semplicemente buona!!
Ciao Monique!! Alzarsi la mattina presto ha dei vantaggi!! Qua in effetti fa già abbastanza caldo, ma a un piatto di pasta (e per di più fatta in casa!!) non si rinuncia mai!
RispondiEliminama che autunno , io me le mangerei pure a colazione Ele!!
RispondiEliminaps..Monique, vola da me e rispondimi, sono in crisi!!!:)
:D:D Ele! ottima "morale" :D
RispondiEliminaed è proprio così.. io ho un marito dormiglione, sono io la mattiniera! ed infatti spesso la domenica faccio come te! pasta fresca fatta in casa!
bellissimo il tuo piatto!
Neanch'io sapevo che fossi sposata:-)
RispondiEliminaCerto che la pasta fatta in casa ha una marcia in più e tu l'hai condita splendidamente:-)
Buon we!
Annotato per ottobre..sperando di trovare funghi e quant'altro a Glasgow..ma si si che trovo tutto!
RispondiEliminaLa tagliatella e' da urlo...
Ottima anche se e' estate !! Ciao Lisa
RispondiEliminaAlla tagliatella non si dice mai di no...
RispondiElimina