martedì 26 gennaio 2010

Missione impossibile | Il lonzino di Filippo

Questa preparazione è una di quelle in pole position nel ricettario delle cose da provare ma sempre rimandata, un'altra dopo il gravlax. Non so nemmeno perchè..
Poco più di una settimana fa, invece, mi sono decisa. Ho approfittato di una domenica di solitudine per lanciarmi, precisamente la stessa domenica della polvere d'arancia. Mi sono fatta pulire un bel pexxo di lonza dal macellaio di fiducia e via.

Ingredienti:
886 gr di lonza di maiale
370 gr di sale fino
500 gr di zucchero
misto di aromi secchi (io avevo un misto preconfezionato che uso per la carne a cui ho aggiunto rosmarino e salvia, pepe macinato fresco e paprika)

Day 1: pulire perfettamente la carne da eventuali pellicine residue, quindi miscelare il sale e lo zucchero e ricoprirvi la carne. Dimenticarsela in frigo per 2 giorni.

Day 2: quando saranno passati i 2 giorni indicati, riprendere dal frigo la carne e lavarla molto bene in acqua fredda, asciugarla benissimo con carta assorbente quindi massaggiarla per qualche minuto con il mix di spezie. Prendetevela con calma, telefonate a un'amica o guardate un po' di tv..magari una puntata di Bbiutifull o qualcosa del genere. Avvolgere la carne nella pellicola e tenere in frigo per circa una settimana prima di consumarlo.




Ed ecco come sarà quando, dopo una decina di giorni, aprirete il pacchettino delle meraviglie.

lonzino



La morte sua? Un bel pezzo di schiacciata calda.....!

Precedenti illustri: Cavoletto, Twostella, Chiara e Fiordisale.

12 commenti:

  1. MI piace questa ricetta... anche se prevede molta pazienza e anche buona organizzazione...
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  2. ah, mitica, anche tu nel fan club del lonzino di filippo

    io ci ho provato una volta e ne ero rimasta entusiasta
    ma l'ho rifatto perfezionando (secondo i miei gusti) i tempi di salatura e marinatura e il risultato è qui http://desperatehouseviz.blogspot.com/2009/11/volte-ritornano.html

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica, capito qui per caso, da Google. Hai un blog davvero carino ed interessante. Colgo l'occasione per lasciarti i miei recapiti. Fabrizio

    RispondiElimina
  4. E' da un po' che mi passa per la mente..... quasi quasi mi hai convinto,.... perchè no??
    Ti terrò aggiornata!

    RispondiElimina
  5. che buono! mi sembra che il risultato sia perfetto! e poi hai ragione, una bella schiacciata ad accompagnare questo piatto, sarebbe il massimo!

    RispondiElimina
  6. devo provarci anche io.... mi hai fatto venir voglia di esperimenti a lungo rimandati! ;o)

    baci e buon week-end!

    RispondiElimina
  7. Devo assolutamente provare a fare il lonzino e la polvere di arancia ! complimenti per il tuo blog
    ciao
    Rossella

    RispondiElimina
  8. Originale! E con un certo 'non-so-che'...è da provare!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  9. Ciao passo da qui per caso e vista la bontà di queste ricettine sono già una fan!!!
    Volevo lasciare un piccolo saluto.
    A presto
    Luna

    RispondiElimina
  10. oh signore *_* è stupendo.. ottima preparazione! non pensavo si potesse fare inc asa una simile bontà..

    RispondiElimina
  11. il mio è in frigo a stagionare speriamo esca bello come il tuo..

    RispondiElimina