domenica 10 gennaio 2010

I colori dell'inverno | Polvere d'arancia

Nonostante le lunghissime ferie, ho latitato. Non perchè non abbia cucinato, anzi, la nostra casa ha accolto a ripetizione amici e parenti..solo mi sono disintossicata. Bene. Ora sono pronta per ripartire.
Il grigiore delle ultime settimane mi sta facendo entrare l'umidità nelle ossa..eppure i frutti di questa stagione sono così colorati che basta cucinare per tirarsi un po' su..
Ecco allora che mi son lanciata nella lunga impresa della polverina magica, ma in versione sprint, come suggerito una volta da Cavoletto!
Non mi piace l'idea del forno acceso per tante ore, sia per il consumo energetico sia perchè limita molto la mia attività in casa..non può andare la lavatrice nè la lavastoviglie nè il ferro da stiro senza che salti tutto...direte voi un libro o riposarti un po' no eh!?

collage arancia


Il risultato, almeno all'apparenza è del tutto simile all'originale di Alex, speriamo che anche il sapore non perda nel microonde..


collage arancia2


La resa è davvero minima, ho provato con solo 5 arance e ne ho ricavato poco più di 50gr..sigh!
In ogni caso, dato il minimo sforzo che richiede, se si esclude la fase di sbucciamento che mi ha fatto venire i crampi alle mani e mi ha procurato la necessità di ben due cerotti, se po' ffà!
Ovviamente le arance non si buttano, io ne ho spremuto il succo che ho poi chiuso in una bottiglia di vetro, pronta per la colazione di domattina, concentrato di colore e vitamina C per iniziare al meglio la settimana!


succo d'arancia

4 commenti:

  1. anch'io l'anno scorso ho fatto la polvere d'arancia...semplicemente ogni volta che mangiavo un'arancia pulivo per bene la buccia e la mettevo sul termosifone...e la lasciavo per giorni e giorni.... in effetti la resa è poca, ma così lo è anche lo sforzo!

    RispondiElimina
  2. Che forto stupende!!!!e che bella anche quella da sposa qui a fianco..Un bacione grande!

    RispondiElimina
  3. Ottima idea! Bravissima!
    Credo che mi ci metterò d'impegno pure io in questa impresa!

    RispondiElimina
  4. @valina: ora voglio provare anche con i mandarini e i limoni, mi lancio!

    @saretta: ma grazie! mi piace l'arancione!

    @betuli: vai vaiiiiii

    RispondiElimina