lunedì 16 novembre 2009

Prima di Natale... | Pane dolce di San Martino

La mia coinqui mi ha spaventata, come mancano solo 40 giorni a Natale...ma é pochissimo!! Soprattutto perché questo post doveva servire per presentarvi il mio regalo di Natale arrivato in anticipo, ma di cui non vi avevo ancora parlato...
Tataaaaaaa: eccola qui, rossa e bellissima!


L'ho giá usata per fare i biscotti, focaccia pugliese e una pizza decente, quella delle 60 ore l'ho provata a fare prima che arrivasse lei e non mi é venuta bene, devo riprovare! Insomma l'ho giá inagurata, ma non l´avevo postata perché nessuna ricetta era stravolgente, beh la focaccia pugliese era ben buona!!
Comunque voglio approffitarne per raccontarvi di una festa che si celebra in Germania l'11 Novembre giorno di S. Martino da Tours.
In questo giorno i bambini costruiscono delle lanterne, la sera si esce e si cammina con le lanterne accese e cantando delle canzoni che ricordano la festa. Ci si ricorda di San Martino perché era un soldato romano che vedendo un mendicante tremare dal freddo divise con la spada il suo mantello e gliene regalò metá! Per i bambini é una bellissima festa ed un grande insegnamento! Quest´anno ho vissuto pienamente questa festa perché ai miei bimbi della scuola tedesca di Cali ho raccontato questa storia e abbiamo festeggiato Lanterne. Ogni gruppo ha costruito la sua Lanterna e con altre maestre abbiamo rappresentato la storia! Inoltre abbiamo portato i bambini nella sala cinema della scuola dove é stata accesa l' aria condizionata fin dalla prima mattina e loro hanno portato cappello, sciarpa e guanti per poter sperimentare il freddo ed il buio che c'é ora in Germania. Mi é sembrata un´idea molto tenera!
Beh durante questa festa si prepara il pane di San Martino che io chiaramente ho fatto fare ai bambini, ma prima l'ho fatto a casa! É un pane dolce con una glassa di zucchero e cannella, é perfetto per la colazione ed i bambini si sono diveriti un sacco! Ah e io naturalemnte ho usato la mia magica Kitchen Aid!!! Con i bambini invece ho usato olio di gomito!! A fine mattina ero distrutta, l'ho fatto con 4 gruppi!!!
Ecco la ricetta:
500 g di farina
una bustina di lievito secco
150 g di zucchero
2 pizzichi di sale
250-300 ml di latte tiepido


Impastate e fate lievitare, come se fosse pane, o meglio lo é...dolce!! Ricavatene tanti panini e con la forbice tagliateli per ricavarne tante punte, sembreranno dei porcospini!!!
Cuoceteli in forno per 20 minuti a 200º.
Poi fate una glassa di zucchero a velo, limone e cannella, deve risultare ben densa!Spennellateli con la salsina ottenuta e fateli asciugare!!
Sono buonissimi con una bella tazza di té caldo!

1 commento:

  1. E' una bellissima festa quella che hai fatto sperimentare ai tuoi alunni e anche l'idea di preparare quei panini dolci è stata favvero eccezionale!
    Un pizzico di invidia per la tua bellissima KA (tra l'altro del colore che mi piace di più!)
    Un bacione e buona domenica
    fra

    RispondiElimina