mercoledì 11 novembre 2009

Casalinghitudini

Finalmente. Finalmente una giornata feriale a casa.
Ebbene..se pensate che abbia impiegato questa giornata alle terme o in una sessione sfrenata di shopping, vi sbagliate. Anzi, vi sbagliate se pensate ad un "normale" shopping.
Ho fatto colazione con calma, con un marito malaticcio da coccolare accanto, con gli occhi semichiusi. Mi sono vestita (non al buio, cosa rara!) e mi sono preparata per uscire.
Destinazione: mercato.
Sono andata ad un mercato in zona, dove non ero mai stata perchè c'è solo il mercoledì. Un mercato ben più grande di quello del sabato vicino casa nostra. Non è che avessi grandi aspettative, a dire il vero, ma solo la voglia di godermi i mio giro.
Subito, proprio di fronte al mio spacciatore di parmigiano, la prima sorpresa: un banco con millemila sacchi: cereali, legumi d'ogni tipo, frutta essiccata di ogni genere (perfino i mirtilli!) e spezie, spezie, spezie! Tutte accuratamente alineate in vasi di vetro, una vera meraviglia, che - scusate - solo una foodblogger può apprezzare. Il bottino della prima fermata è questo:

il bottino del mercato


- semi di finocchio, che mi ricordano tanto l'odore della Calabria..
- anice stellato, mai trovato in zona nel raggio di 30km..
- carrube, mai assaggiato ma decisamente una scoperta!
Ho osato chiedere l'essenza di senape ma era troppo..ritenta, sarai più fortunata!

Altri acquisti in ordine sparso: un vaso bellissimo dentro cui ho messo..i mandarini per dare un tocco di colore alla cucina, un colino a maglie fitte (so'soddisfazioni!) per provare finalmente a fare questo, e due piantine, una piccina picciò per colorare anche il bagno e una che ha catturato la mia attenzione per i colori..non trovate che sia bellissima?

cavolo ornamentale


E' un cavolo ornamentale, che mi ha fatto sorridere perchè mi è subito venuta in mente lei e la presentazione del suo libro, a cui non mancherò lunedì a Firenze.
Ultimo acquisto della serie in un negozietto aperto in centro (speriamo che sopravviva!) pieno di chicche che lei adorerebbe, dove ho trovato queste:

acquisti

un acquisto fondamentale, non siete d'accordo!?
E vabbè, oggi ero felice e mi sono fatta qualche regalo..

7 commenti:

  1. Mi trovo perfettamente in questa tua esperienza...Il bottino è perfetto!Ti avrei accompgnata volentieri in questa bella gita!
    bacione

    RispondiElimina
  2. Perché non riesco a leggere la ricetta??? Comunque tutto il resto mi piace e sarei venuta volentieri con te in questo tuffo di "casalinghitudine"!

    RispondiElimina
  3. La ricetta non c'è, stavolta..
    Non riesco a togliere il link, se qualche esperto in materia si offrisse per aiutarmi!!

    RispondiElimina
  4. Amica mia, ma che bel giretto!!Io amo il mercato!! Il marito si é ripreso??baciii

    RispondiElimina
  5. dimenticavo la pianta di cavolo mi ppiace un sacco e mi fa cosí ridere!!

    RispondiElimina
  6. tutta la mia solidarietà.
    alle frivolezze non si resiste, so tentazioni oltre che soddisfazioni.
    e il marito? di solito gli uomini con 37°C di temperatura fanno testamento e si lasciano andare a scene ridicole.
    il tuo sarà diverso ha resistito alla tua assenza un'intera mattinata!

    RispondiElimina
  7. Ma che carina!!! Hai pensato a me nel negozietto!! Sono commossa! Le salviettine già le adoro...sono i miei colori ed è evidente che l'hai perfettamente intuito.
    Grazie di cuore.
    Franci

    RispondiElimina