domenica 6 settembre 2009

Piñacoladapannacotta

Non ho giustificazioni per aver postato a singhiozzo per..quanto? non lo so..mesi comunque. Bene, sono tornata. Davvero. Abbiamo finito di svuotare (davvero!) tutti gli scatoloni e la casa nuova ha ora un aspetto molto migliore. E' il nostro nido. E si vede.
Ci stiamo ormai da un paio di mesi, quindi la cucina (il locale che più amo in casa nuova) era già completamente attrezzata, fin da subito.
Ieri, sbirciando nel frigo mi sono accorta di una confezione di panna fresca in scadenza, che avevo comprato per fare il gelato ma che poi non c'è fatto più. Volevo fare la panna cotta ma la volevo un po' originale e soprattutto che non richiedesse di uscire a comprare un ingrediente mancante. E ho trovato questa. Il Cavoletto è una garanzia!
A differenza sua io amo il cocco e anche l'ananas, anche se questa volta ho usato quello in scatola. E vabbè.Ve l'avevo detto che non volevo uscire!

Piñacoladapannacotta
(Pannacotta alla noce di cocco)
panna fresca 250ml
latte fresco 250ml
zucchero 50g
gelatina 2 fogli
noce di cocco desidratata 100g
Coulis all’ananas:
ananas 1 scatola (al naturale, senza zuccheri aggiunti!)
zucchero 2 cucchiai

Portate a ebollizione la panna con il latte e lo zucchero. Spegnete, aggiungere la noce di cocco e lasciare intiepidire. Nel frattempo, mettete la gelatina a bagno in acqua fredda, riscaldate la panna con il latte e fateci sciogliere la gelatina strizzata.
Tagliate a pezzi l'ananas e passatelo al frullatore con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Versate la pannacotta nei bicchieri, ponete in frigorifero (o in congelatore per fare prima), quando si sarà ben compattata coprite con un lieve strato di coulis all'ananas.

Piñacoladapannacotta


Buonissima (dice l'uomo del monte!)

Piñacoladapannacotta 2

2 commenti:

  1. chissà che buona!
    peccato non posso mangiarla, devo studiare una variante con il latte di soia...

    bellissimo il vostro blog, vi ho aggiunte ai link

    RispondiElimina
  2. beh! in bocca al lupo per la casetta nuova.
    anche io reduce dal trasloco me la sto cominciando a godere solo ora...
    a due mesi di distanza!

    RispondiElimina