Mi sono accorta che il numero di settembre di Sale&Pepe è piaciuto molto, a tutte le foodblogger. Io ho preparato diverse cosine, poi ve le farò vedere. Come vi dicevo, ho ripreso l'attività in cucina..anche se tra poco si interromperà di nuovo..ma per un buon motivo e poi solo per 3 settimane!
Ebbene..io e l'uomo del monte convoliamo a giuste nozze tra meno di due settimane, dopodichè..l'Africa ci aspetta!
Torniamo a noi...la settimana scorsa ho preparato la crostata di fichi della copertina, convinta che sarebbe stata la torta più buona del mondo, invece...mah!
A me non è piaciuta, onestamente. Troppo dolce, troppi fichi.
CROSTATA di FICHI con DOPPIA FARCITURA
Ingredienti:
100 gr di zucchero;
650 gr di fichi bianchi;
un limone non trattato;
un dl di latte;
40 gr di farina di riso;
Per la preparazione della pasta frolla ho usato la mia ricetta, invece che quella di S&P. Nel frattempo cominciare a sbucciare 350 ge di fichi e frullare la polpa con la scorza del limone grattuggiata, 100 gr di zucchero (io credo di averne messi 50gr) e la farina di riso. Mettere in una pentola e fare cuocere la crema a fuoco dolce per circa 5 minuti e poi far raffreddare mescolando ogni tanto. Prendere la frolla dal frigo e stenderla su due fogli di carta da forno e metterla in uno stampo imburrato da crostata. Coprire con carta da forno bagnata e strizzata bene e riempire con dei fagioli secchi o qualsiasi altro legume che avete a disposizione.
Infornare a 180° pe circa 40minuti dopodichè togliere i fagioli e la carta e cuocere per altri 5 minuti e far raffreddare. Una volta raffreddata la crostata versare la crema e decorare con i fichi rimasti lavati e affettati. Non avevo la confettura di fichi (l'ho fatta dopo con quelli avanzati!!) quindi non l'ho spennellato.
Non è una ciofeca di torta, semplicemente non è "il mio tipo"!
Auguri!
RispondiEliminaEssendo fresca fresca di Gattimonio anche io... sento tutte le emozioni che starai provando tu adesso ancora pizzicanti sulla pelle!
Feliceeeeeeeeeeeeeeeeeeee
nasinasi
Ma che bella notizia...congratulazioni!!!!
RispondiEliminaE grazie per la recensione sulla crostata, non amo i dolci troppo zuccherini ma ero rimasta stregata dalla foto
Un bacione
fra
Ciao monique!
RispondiEliminaCome ben sai ;) anch'io ho fatto la stessa crostata diversi gironi fà e a me è piacuta abbastanza :-)
Ti faccio gli auguri per il tuo matrimonio!!!
Vai in Africa? Che bellissimo viaggio che vi siete regalati!
Di nuovo A U G U R I
Carissima, ma che bello, l'Africa! Sappi che voglio vedere su Facebook tutte le foto - vestito soprattutto - e voglio sapere tutto e vorrei tanto dare un bacione a te e l'uomo del Monte che avete detto sì a un momento così bello. Auguri!!!
RispondiEliminaTanti tanti auguroniiiii!!!! :)
RispondiEliminaSplendida torta... coi fichi poi deve essere una goduria!!!! ma perchè non trovo dei fichi decenti quest'anno?!?! sigh
RispondiEliminaDa cafona mi sono dimenticata di farti gli auguri per le nozze! Mi perdoni? Un augurio di tanata felicità! :]
RispondiEliminaE buon viaggio, poi ce lo racconti vero?
@miciapallina: grazie mille per gli auguri!anche per me, man mano che sia avvicina il giorno, cresce l'emozione..
RispondiElimina@Fra: grazie!! Anche io mi sono lanciata stregata dalla foto...cmq non è male, è solo troppo dolce per i miei gusti!
@Carla: l'Africa era il nostro sogno, non vedo l'ora di partire!!!
@maricler: grazie grazie per gli auguri! Manderò foto, a presto!!
@Erborina: grazieeeeee
@gatto goloso: grazie anche a te degli auguri! Noi pochi fichi ma buoni!