mercoledì 17 dicembre 2008

Shower | Cestini di patate

Sabato sera a casa nostra abbiamo organizzato un shower per Lina e Antonio, due nostri amici, che aspettano due gemelle, Maria ed Isabella. Il shower e' una festa che qualcuno organizza per chi si sposa o aspetta un bambino, in questo caso si chiama baby shower.
Immagino sia un'usanza rubata agli americani e diventata qui in Colombia una simpatica ed utile abitudine. Di solito si sceglie un argomento. Vorrei precisare che Lina, la futura mamma e' l'amica che mi mancava qui a Bogota'. Diciamo che fa le veci delle mie amichette italiane. Antonio e' suo marito ed e' napoletano!! Insieme parliamo in italiano e devo dire che e' un bravo cuoco!
Questa lunga introduzione per dirvi che mi sono sbizzarrita in cucina!!

Vi dico il menu':
Cestini di patate con crema di ricotta e salmone affumicato
Lasagne asparagi e gamberetti
Insalata con vinagrette al coriandolo
Fragole al cioccolato
Cioccolatini a forma di albero

Andiamo per ordine:
Cestini di patate alla crema di ricotta e salmone affumicato
Ingredienti
300 g di patate
un uovo
20 g di farina
150 g di ricotta morbida
mezzo cucchiaino di pepe verde in salamoia (io ho usato pepe normale)
ravanelli (opzionali)
trota, storione o salmone affumicato

Riducete le patate a una julienne sottilissima. L'ideale e' usare il robot con la grattuggia intermedia , non devono essere sottili come le carote, lo dico per esperienza...
Mescolatele con l'uovo, la farina e salatele. Spennellate con del burro fuso degli stampini da muffins, riempiteli con il composto, facendolo aderire al fondo e ai bordi in modo da formare uno strato uniforme, piu' e' sottile piu' saranno croccanti.
Spennellate la superfice dei cestini con il burro rimasto ed infornate per 20 minuti a 200 gradi. Assicuratevi che il fondo sia ben dorato!!
Tritate grossolanamente il pepe verde (o macinare il pepe nero normale) e unitelo alla ricotta e salate.
Questi cestini si possono preparare con largo anticipo e io consiglio di scaldarli prima di riempirli e servirli, la ricetta originale rubata a Sale&Pepe del dicembre 2005 dice di farli raffreddare, riempirli con la ricotta e decorarli con una strisciolina o pezzettino di pesce affumicato e una fettina di ravanello.

Sono buonissimi, fanno un grande effetto e soprattutto sono super easy e uno si sente un grande cuoco!!!


Lasagne asparagi e gamberetti
Per non lasciarvi sulle spine aggiungo la ricetta delle lasagne agli asparagi e gamberetti, in questo periodo di feste è ottima perche' si prepara in anticipo, si possono usare gli asparagi congelati ed 'e un po' diversa dalla solita lasagna.

Prima di tutto fate la Besciamella. Lo so,mi direte che e' noioso farla, ma il risultato e' sempre soddisfacente.
Fate sciogliere 100 gr di burro, aggiungete 100 gr di farina e mescolate con una frusta; appena si saranno amalgamati bene aggiungete 1l di latte e a quel punto mescolate, mescolate, mescolate...la ricetta dice di cuocere 20 minuti dall'ebollizione, a me piace piu' liquida e dopo 15 minuti spengo, ma il vero trucco e' che non sappia di farina!

Nel frattempo avrete cotto 500gr di asparagi che taglierete a pezzi, lasciando da parte le punte se volete usarle per decorare, io questa volta le ho usate. Frullate asparagi e besciamelle finche' avrete una crema verde, mescolatela con 500gr di gamberetti congelati e precotti che avrete scottato nell'acqua bollente per un minuto, per scongelarli.
Procedete come con la lasagna classica e sull'ultimo strato mettete parmigiano a volonta' e pezzetti di burro. Cuocete in forno circa 20 minuti.

Questa ricetta l'ho rubata a mia sorella, ne disconosco la fonte!

6 commenti:

  1. Wow che fantastico menù...l'antipasto e il primo sono straordinariamente golosi ora attendo le altre portate!
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  2. cenetta deliziosa!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Ma quante buone cose. Questa festa non la conoscevo... Adoro le feste!

    RispondiElimina
  4. No, un attimo... devo essermi persa qualcosa...: Monique dove ti trovi????? :) Bacioniiii, Cat

    RispondiElimina
  5. Ops, mi sono accorta adesso che il post è di Ele! :) Ciao!! Cat

    RispondiElimina
  6. @Fra prometto presto il resto del menu, ma ho in coda un paio di altr cosuccie...
    @camalyca-la mucca pazza si e' una festa simpatica e soprattutto utile. e' un modo per vedersi prima dell'arrivo dei pargoli...l'unica cosa e' che dopo 4-5 non ne puoi piu'...venerdi abbiamo l'ultimo!!
    @giucat abito in colombia ma resto una milanesotta!!

    RispondiElimina