venerdì 19 dicembre 2008

Lo spirito del Natale

Sono in gran ritardo...Natale è ormai davvero dietro l'angolo e me ne accorgo ogni sera quando, tornando a casa, vedo griglie, biscotti, teglie e ciotole da impasto sparse ovunque..
Non ho tempo per fare nemmeno la metà delle cose che vorrei ma sono riuscita comunque a partecipare all'iniziativa di Muccasbronza e ho spedito sabato scorso i due pacchettini destinati a Maya e Zagara.



Uno è già arrivato, ed è stato gradito..la cosa mi rende molto molto felice..sia perchè scegliere un dono per qualcuno che non si conosce non è per nulla semplice..sia perchè ogni volta che mi metto in cucina, anche se preparo qualcosa di collaudato, ho sempre paura di distrarmi e combinare un disastro..
Questa volta è andata bene per fortuna..!
Maya, pubblico la ricetta dei dolcetti al cocco solo per te...sono davvero facilissimi e piacciono molto, vero??
La ricetta viene da questo meraviglioso sito...non capisco il francese ma la foto mi attirava troppo e quindi..dizionario alla mano...e via!
Per la foto, andate a vedere da lei!

Rochers à la Noix de Coco
Ingredienti (ca. 30 pezzi)
250 gr di cocco disidratato
160 gr di zucchero
un bel pizzico di sale
3 bianchi d’uovo

Scaldare il forno a 180°C. Mescolare il cocco, lo zucchero e il sale in una ciotola media, quindi aggiungere gli albumi e mescolare con una forchetta. Foderare la placca con un foglio di carta forno e disporvi delle piccole porzioni dando la forma di piccole piramidi. Se non avete tempo, potete preparare delle semplicissime palline. Io le ho anche messe in uno stampino da cioccolatini. Cuocere per 12’ ca., finché i bordi saranno appena dorati. Lasciarle sulla placca ancora per 5 minuti fuori dal forno quindi porre su una gratella a raffreddare completamente.
Si conservano per alcuni giorni in un contenitore areato.

Non posso non ringraziare Maya per il suo di pacchettino. Non sono stata abbastanza rapida nell'afferrare la macchina fotografica..cioccolata e panforte erano già spariti..
Lei mi ha addirittura regalato i biscotti al cioccolato con la ricetta di sua nonna insieme a dei cantucci (coincidenza eh?! sarà la provenienza... ih ih ih). Grazie davvero.
Proverò la pasta di semola toscana insieme ad un sughetto che sto ancora "progettando"...
Inoltre...mi hai fatto scoprire le caramelle al sesamo che diventeranno la mia nuova droga..parlandone con un'amica ho scoperto che lei le compra anche a Milano...E IO NON LO SAPEVO!!!! Infine, una decorazione natalizia che ho appeso alla mia porta!
Grazie grazie ancora..e grazie anche a Muccasbronza che ha avuto quest'idea splendida che mi ha fatto ritornare la "voglia" di un Natale più semplice, fatto di cose preparate con le proprie mani, con il cuore e la testa apposta per incontrare i gusti di chi riceve il nostro dono.
Auguri a tutti! Il blog si prende una piccola pausa in queste feste, per stare un po' in famiglia e godere del pochissimo tempo di relax che è rimasto in questa vita sempre di corsa!!

10 commenti:

  1. Monique ti auguro un buon natale e tanto relax, di quello c'è sempre bisogno;)
    Un bacione e tanti auguri!

    RispondiElimina
  2. Wowwwww!! che bello .... erano davvero buonissimi.... li preparo per la vigilia ho deciso.....eheheh si tutte e due i cantucci.....! be' allora rilassati e grazie ancora!!!!
    Di zagara non so proprio niente .... bo' speriamo tutto bene!
    Bacio
    P.s. le caramelle le ho trovate anche all'esselunga... bustina rossa!!!!! Buone è!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Monique! sarebbe piaciuto anche a me partecipare allo swap ma proprio non ce l'ho fatta! speriamo ci sia un'altra occasione!!
    Innanzitutto auguroni di buone feste :) visto che vai in pausa!
    poi volevo dirti delle polpettine...a me non sono venute affatto gommose, anzi,erano proprio croccanti fuori e scioglievolissime all'interno, qiuasi fin troppo morbide! come hai lasciato l'impasto? non so dirti, ma forse hai davvero messo troppo pangrattato, va sempre lasciato un po' umidino per evitare che si induriscano e asciughino troppo! infatti non è semplicissimo rotolarle nel pangrattato senza rovinarle ;)
    mi dispiace, magari riprova eh? :) un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Ma che carina questa iniziativa, mi piace un sacco!
    Peccato che l'ho scoperta un pochino tardi...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. E' proprio una bella iniziativa quella di Mucca anche se non sono riuscita a partecipare...temevo di non avere tempo e fare figuracce e sinceramente dato i contrattempi che si sono accumulati in questi giorni ho fatto bene. Ti auguro un felicissimo Natale ;D
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  6. augurissimi Monique!
    Goditi la famiglia, ci si legge nel 2009
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Buon Natale a te Monique!Riposati e fatti coccolare!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Tanto relax e tanta allegria a te e alla tua famiglia.

    Buon Natale!!!!!!! :o)

    RispondiElimina
  9. Auguri auguri e auguri di buone feste...un abbraccio
    Ps: il regalo è molto bello speriamo di riuscire a non farla morire....baci

    RispondiElimina