venerdì 12 dicembre 2008

Sformato di carote

La ricetta di questo sformato non ce l'ho, ho visto questa tempo fa ma soprattutto ho assaggiato da mia suocera il suo sformato, irripetibile, buonissimo.
Ci ho provato ma il risultato non si avvicina neanche lontanamente, seppure l'aspetto esteriore è davvero gratificante. Una gioia per gli occhi più che per il palato. Ma tant'è..non si possono pubblicare solo gli insuccessi e sentirsi dire dall'uomo del monte: "Buoooooooooooooono"..sono cose che succedono.
Avevo un sacco di carote della busta bio settimanale da usare..una volta la vellutata e quest'altra lo sformato.
Le dosi sono un po' a occhio, ho messo nella pentola a pressione 5-6 carote belle grosse, fatte cuocere per 15 minuti dal fischio. Nel frattempo ho preparato una besciamella con due biccheri di latte, due cucchiai di farina, mezzo cucchiaino di noce moscata e una bella noce di burro (bio anche questo, comprato tramite il GAS, non sapete che differenza...!).
Infine, ho posto nelle ramequins a cuocere a bagnomaria per 45 minuti.



Non so se sia stata la proporzione di liquidi o il tempo di cottura che doveva essere più lungo ma sono rimasti un po' acquosi dentro..ed è questo che non mi è garbato troppo nello sformatino..per il resto, il gusto delle carote era davvero intenso!
Vi mostro due foto, a distanza di pochissimi secondi..guardate come si è sgonfiato in fretta sigh!!

3 commenti:

  1. ma che bello sformato belloe coorato anche una bella fotografia complimenti

    RispondiElimina
  2. Urca!!!! o adoro le carote in tutti i modo possibili!!!! ci voglio provare presto!

    RispondiElimina
  3. Hey è arrivato anche il tuo pacchetto!!!!!!!! Grazie grazie grazie...... Hai beccato i miei gusti in pieno.....Poi la mollettina decorata è carinissima....
    Grazie ancora

    RispondiElimina