lunedì 3 febbraio 2014

Colazione della settimana | Coconut cake

Dal libro "American Bakery" di Laurel Evans ho già pubblicato il Banana Bread. B-u-o-n-i-s-s-i-m-o!
Tra l'altro, sto cercando di ricreare l'indice delle ricette, avendolo perso a causa della mia imbranataggine 2.0..e mi sono accorta che la versione 1 del banana bread era già stata pubblicata sul blog un sacco di tempo fa, qui.

Volevo utilizzare il latte di cocco che avevo preso qualche tempo fa per provarlo e dato che si avvicinava la scadenza sono andata a ripescare il suddetto libro perchè mi ricordavo di aver letto almeno una ricetta in cui veniva usato. Sono in modalità decluttering della dispensa, abbiamo montato delle mensole più strette  e quindi devo necessariamente fare posto a cose più "essenziali". Inoltre, dato che la cucina è il primo locale all'ingresso di casa, sto tentando di tenerla "minimal" e organizzata, quindi ho destinato alla dispensa alcune caccavelle che usiamo meno, come la bistecchiera elettrica e la centrifuga.

Questa lunga premessa per rendervi partecipi del quotidiano, so che non ne potete fare a meno.. :-)

Coconut cake (la versione originale erano 10 cupcakes)
(con questa dose ho usato la tortiera da 18cm)

250 ml di latte di cocco
150 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
90 g di burro ammorbidito
130 g di zucchero
1 uovo (per me due albumi, avanzo della crema pasticcera  di ieri sera :-))
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (presto la ricetta che uso io per farlo in casa)

In una casseruola portare ad ebollizione il latte di cocco a fiamma bassissima, fino a farlo ridurre di circa la metà, ve ne serviranno 120 ml, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e porre da parte a raffreddare. Preriscaldare il forno a 180° e foderare la tortiera con carta forno. In una terrina mescolare la farina, il sale e il lievito. In un'altra ciotola lavorare il burro ammorbidito con le fruste, quindi incorporare lo zucchero e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere gli albumi e sbattere ancora, quindi aggiungere l'estratto di vaniglia. Incorporare gli ingredienti secchi in due volte e infine il latte di cocco delicatamente, sbattendo alla velocità minima.

Coconut cake

La ricetta originale prevedeva un frosting con crema di formaggio spalmabile e cocco rapè, ma io non lo avevo e soprattutto non amo particolarmente una glassa così ricca; non me ne vogliano tutte le appassionate di cupcakes, so di andare controcorrente..ho preferito una semplicissima glassa all'acqua che ho versato sulla mia fettina.

Dato che l'Uomo del Monte non ama troppo i dolci, nonostante nel regime alimentare da sportivo che sta seguendo ci sia una fettina di torta dopocena, credo che almeno un quarto della torta sarà destinata a nuovi esperimenti...stay tuned!

STAMPA LA RICETTA!

2 commenti:

  1. cara Monica come faccio ad iniziare la dieta se mi proponi questo di prima mattina?!?!
    NON SI PUO'!!!!
    p.s.
    la ricetta per la crema alla vaniglia si può avere?
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franci..l'Uomo del Monte deve pur magnà!
      Presto la ricetta della crema, buona nè?

      Elimina